Certo, senti l'andrologo che dice ma riguardo la situazione difficile da cambiare, mi permetto di dissentire (Sì, sono un'irriducibile!).
So che la terato è la più difficile da combattere perché intervenire sulla morfologia è arduo. Si sa però che i soldatini vivono e crescono nel plasma spermatico di competenza preminente della prostata. Ora se ci sono in corso infezioni/infiammazioni a suo carico, il plasma contiene batteri che ovviamente alterano la forma dei girini. Di contro alterazioni ormonali non incidono sulla morfologia, dice sempre il mio professore. Io proverei a dosare il PSA che, in caso di prostatiti, risulta alterato. Senti anche che ne pensa l'andrologo. E siamo ad uno.
Passiamo a due: i dosaggi ormonali invece sapevo influissero eccome su oligo ed asteno tant'è che spesso si trova un FSH alterato in situazioni di oligoasteno. Sia chiaro: non è una legge ma è una delle ipotesi che indagherei.
In soldoni zuccherino, abbiamo ancora qualche carta da giocare. Non illudiamoci ma nemmeno rinunciamo.
Insisti, persisti, raggiungi e conquisti