da eliora » 08/07/2016, 9:39
Perché è proprio il sentimento che si prova quando in una gravidanza qualcosa va male o non va come avresti sperato: ci si puo' sentire inadeguate perché non si "riesce" a concepire, perché non si riesce a portare avanti una gravidanza o a portarla avanti in modo "normale", persino perché non si riesce a partorire in tempi "normali o sperati" (succede a chi partorisce molto dopo il termine) o perché il parto non "riesce" senza intoppi ecc.
Putroppo è un sentimento irrazionale, è ovvio che la donna non ha colpa di tutte queste cose, ma molto diffuso.
Io qualche responsabilità me la sento col senno di poi: corro moltissimo tra il lavoro e mia figlia, a volte mi occupo del suo pasto poi succede qualcosa che mi distrae (che ne so devo prepararla per uscire) e il pasto o la colazione resta li a metà e me ne accorgo dopo un'ora, spesso negli ultimi due mesi in pausa pranzo ho diviso la pizza con qualcuno anche se volendo ce ne sarebbe stata una intera perché stavamo messi un po' male coi soldi oppure lavorando da casa mi son fatta una pasta aglio e olio (che non è esattamente il pranzo più nutriente del mondo). Globalmente ho fatto attenzione alle vitamine e ho mangiato un po' di tutto ma sulle proteine si puo' fare di meglio, non è che se c'è un po' di carne nel ragu' vale come una bistecca per dire.
Vabbè. A parte queste riflessioni l'ecografia è andata bene. La dottoressa non era esattamente la più empatica del mondo, mi ha trattato un po' da "non ho capito cosa ci fa qui". (Forse li pagano per avere l'aria scocciata, manco avesso deciso io di fare due ecografie, tre prelievi, una visita e un monitoraggio tutto in una settimana terribile)
Pero' il piccolino sta bene, è in forma, non ci sono anomalie, il ventricolo è al limite superiore della norma ma NELLA norma.
E si è piccolo, ma il senso del discorso era "sua figlia pesava 2800 a 42 settimane, lei pesava 2700, che vuole pretendere".
E già comunque ad oggi risulta sul quindicesimo percentile, mentre lunedi era sul settimo. Son quei 100g scarsi che fanno la differenza tra un ritardo di accrescimento e un feto minuto.
Dice che secondo lei non c'è ragione di fare controlli ecografici supplementari, poi ovviamente starà alla mia maternità decidere sul da farsi.
Sono felice e vorrei usare un tono più festaiolo, ma mi sento cosi' stanca e svuotata in questo momento che voglio solo finire la settimana e partire per il mare.
E comunque è veramente carino il mio cucciolo...