Io fatto con entrambi i figli, per me è stato fantastico: niente pappine da dover preparare a parte. i bambini imparano presto a gestirsi il cibo solido, stanno sempre a tavola con la famiglia...Certo che se voi dovete cenare alle 21 non è fattibile, per esempio. O se non volete che il bambino si sporchi (anche se già te lo dico, è comunque impossibile! ) o sporchi un po' a terra...Insomma, lasciandoli fare è normale che pasticcino un po', però prendono confidenza con il cibo ed imparano a nutrirsi autonomamente, un po' alla volta. Io non sono stata una "talebana" dell'autosvezzamento, nel senso che all'inizio ho un po' sminuzzato il cibo per essere più serena. Poi, vedendo che il bambino affinava le abilità, ho dato sempre maggior fiducia.
Anzi, il primo cibo che ho dato a Giona è stata la polenta gialla, bella morbida Però a 8 mesi al mare mangiava spaghetti con i gamberetti da solo (e con un po' di aiuto da parte mia, altrimenti avrebbe mangiato davvero poco!)!
Certo, in questo caso il seno rimane molto presente, i miei bimbi lo prendevano prima, dopo e a volte anche durante il pasto, all'inizio! Poi anche lì ci si regola, un poco alla volta.