@Camilla: il salvaslip lo metto i primi due giorni, per i successivi 5 giorni di mestruo non ne ho più bisogno... le rosse se ne vanno, il primo giorno sto bene e dal secondo mi cominciano questi lievi pruriti, un pò di secchezza e il muco è secco. I fastidi durano due giorni e poi stop... poi il muco diventa più fluido, poi filante ecc... ecc... io ho pensato anche ad un pò di secchezza dopo il mestruo sinceramente... non so
La coppetta è in silicone chirurgico, e anallergico... comunque da quando la uso i fastidi sono diminuiti! Io penso sia effettivamente una sensibilizzazione o una vaginite come dice Sgalle, probabilmente quando usavo i tamponi peggioravo la situazione perchè il tampone incentivava la proliferazione dei batteri e assorbe tutti i fluidi quindi incrementa la secchezza!
@Sgalle mi ritrovo perfettamente nella tua descrizione! Prima anche io soffrivo di afte, ora da anni non mi vengono... e anche per me a mio marito non hanno mai dato niente... il mio omeopata la chiama sensibilizzazione e mi sembra sia simile (o sinonimo) di vaginite... e ci sta che sia dovuta allo stress... io e lo stress andiamo a braccetto...