![Scioccato :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
in gravidanza ci sono degli esami che sono esenti dal pagamento, trovi un topic nella sezione "gravidanza" così come dovrebbe esserci un topic su cosa fare appena scoperto il positivo.
In generale, in caso di buona salute e senza particolari problemi, non c'è da fare NIENTE!
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Solo stare tranquille e godersela! Ecco al massimo evitare carni crude e lavare bene le verdure nel dubbio per la toxoplasmosi.
Il mio medico mi disse che era sufficiente fare i primi esame sangue/urine non prima della nona settimana e poi ci sarebbe la prima ecografia entro la 12a settimana (in genere la fanno verso la 10a).
Se hai un tuo ginecologo puoi provare a sentirlo, se hai bisogno di ulteriori rassicurazioni...Anche se il mio consiglio spassionato è sempre quello di cercare invece una brava ostetrica e farsi seguire da lei, il percorso è molto più ricco e appagante! Le analisi si possono fare in ospedale, in esenzione e, al bisogno, si può sempre prenotare una visita con un ginecologo.
Adesso vedo se ti trovo i topic e se mai ti metto anche i link! TROVATI!
Esami pre concezionali e in gravidanza:
viewtopic.php?f=23&t=1113L'altro non è organizzatissimo, forse ti crea solo più confusione...dovremmo magari crearne uno più generico, almeno come primo post...
Dimenticavo: le beta sono facoltative, alcuni ginecologi (se ci si fa seguire da loro) le vogliono, altri no, alcuni ospedali le vogliono per aprire il fascicolo della gravidanza, altri no...se non ti interessa farle puoi benissimo lasciar perdere, la gravidanza è confermata! Al massimo serve ripeterle in almeno 2 prelievi a distanza di 2-3 giorni per vederne la crescita ma a molte creano ansia inutile...