Pupureddhu ha scritto:Buon pomeriggio ragazze, in attesa della mia prossima ovulazione vi aggiorno sulle visite fatte al mio compagno. Dalla visita andrologica non sembra ci siano grosse problematiche , gli hanno prescritto l’indagine microbiologia e stiamo aspettando gli esiti ma ci hanno detto che i tempi si aggirano intorno ai 15 gg. Oltre a questo ha fatto lo spermiogramma, i valori risultano essere nella norma, con una astenozoospermia tra modesta e discreta a partire dalla 2 ora. Vitalità al 70% e morfologia 7% normali. Comunque nel referto viene scritto che tutto il quadro morfologico è nella norma… ora ero rimasta con la ginecologa del consultorio che ci saremo sentite non appena avrei avuto tutti gli esami del mio compagno. Oggi la sento e mi chiede nuovamente se avevo pensato al centro PMA, le ho risposto che per il momento non avevo nessuna intenzione di rivolgermi ad un centro pma o perlomeno non prima di avere un quadro della mia situazione clinica. E che comunque l’idea era quello di fare ancora qualche tentativo in maniera naturale. Mi ha risposto che era incasinata in questo periodo e mi ha dato un appuntamento alla seconda settimana di ottobre. In tutto questo non mi ha prescritto nessun tipo di analisi “ giusto per non portarci troppo avanti”, ho però lamentato con lei un fastidio intimo che da qualche mese a questa parte ogni tanto si ripresenta e che associo ad una sensazione di secchezza ( tamponi fatti il mese scorso tutto negativo). Mi ha detto di vedere come va da qui al prossimo appuntamento… ora ditemi voi questa quanta voglia ne ha di seguire un caso come il mio!!! Sono seriamente intenzionata a rivolgermi ad un privato tant’è che sto iniziando ad informarmi su chi poter andare. Voi che dite ?! Sto letteralmente perdendo tempo!!! Scusate per il monologo ma sono abbastanza demotivata e demoralizzata.
Ciao cara, io sono passata nella tua situazione e se posso, mi permetto di consigliarti questo per la mia esperienza: i ginecologi che non sono esperti di infertilità, o per lo meno non cooperano nemmeno con un centro, non ti ascolteranno mai e non ti fanno nulla, sottovalutano tutto! Io ne ho cambiati 2, poi mi sono rivolta al centro infertilità.
Attenzione a questo: rivolgersi ad un centro PMA NON significa fare la pma o essere messi in lista! Semplicemente avrai a che fare con una equipe, se necessario, e sarai seguita da un ginecologo esperto, il cui compito e farvi fare tutti gli accertamenti necessari! Poi, solo se vorrete, alla fine farete il percorso di PMA, ma per lo meno avrete a che fare con persone competenti, che hanno proprio come fine quello di aiutarvi e non sottovalutare niente, riducendo i tempi il più possibile!
La maggior parte delle persone dei centri PMA scopre la causa della loro infertilità (mioma, alterazioni ormonali, polipi, endometriti, tiroide, problemi andrologici eccc...) e poi, curato il discorso, rimane incinta naturalmente.... come me!! Io non ci sono arrivata alla fine, avevo tanti problemi diversi (di cui anche il mio compagno) ma lavorando su tutto... eccomi qui!
Non avere paura e non associare PMA= per forza fivet o icsi
Ti abbraccio forte... e sì, manda a fanculo, ovunque andrai, quella ginecologa!