Sara7382 ha scritto:Ciao Erika,Ciao a tutte....
Ne approfitto della domanda di Erika per aggiornarvi.... intanto sia la mia Bea che io stiamo bene...
Io un po' più stanca e esaurita del solito perché è bene ricordarlo che diventare mamme porterà anche questo,tanta stanchezza e anche un bel po' di esaurimento
Nelle ultime settimane beatrice è stata molto più impegnativa perché la notte si addormenta sempre tardi e con tanta difficoltà e non vuole più dormire nella culla ma nel lettone cn noi e questo mi mette a dura prova perché pur di riposare un pochino poi cedo ma mi rendo conto che (sempre secondo me e nella mia concezione) sia pericoloso e in ogni caso avrei voluto evitare.
Non so quale sia effettivamente la causa...
Inizialmente pensammo nn si saziasse più cn il mio latte e sfinita anche dalle considerazioni e dai "consigli" ho fatto errore di cedere all'aggiunta....
Poco a poco lei forse con il fatto che dal biberon le viene più facile ha cominciato a preferirlo e a nn volere più stare al seno
Diminuendo il tempo che passa ciucciando ovviamente la produzione di latte è diminuita
Il pediatra di base ( quello nuovo che abbiamo da poco ) ha esordito dicendomi
"Signora ma di latte artificiale non è mai morto nessuno"?
Nn era questo il punto ovviamente....
Cmq ad oggi io sn ormai combattuta....penso di volere continuare il latte artificiale ( ma nn so se integrare sempre il mio ) o fare esclusivamente artificiale...
Questo perché davvero cn i paracapezzoli viene complicato e nn riesco a toglierli... dall'altra parte vorrei continuare anche cn il mio ma sinceramente nn so nemmeno se ciucciando lei poco quello prodotto sia sufficiente
Il pediatra di base vuole che inizi lo svezzamento un po' prima di quello privato...
Devo vederlo questo giovedì....
X il resto cmq mi ha detto che è una bimba sana e devo stare tranquilla...
Io sono onesta come ho già detto...avrei preferito continuare ad allattarla al seno in maniera esclusiva ma penso di stare pagando il fatto di avere usato i paracapezzoli.... inizialmente.,
Per il resto ieri mattina avevo uno strano mal di pancia che mi è durato però pochissimo..... mezz'oretta...e ieri sera il mio odiato mal di testa che mi ha fatto un po' pensare e in più avevo qualche macchietta.... infatti stamattina Capoparto stavolta vero!!!
Ragazze rinnovo i miei auguri a tutte voi, vi leggo sempre.....sono felice che siate in attesa dei vostri cuccioli
Blade ha scritto:Comunque, scusate la polemica, ma cosa significa "di latte artificiale non è mai morto nessuno"??
Noi cresciamo i nostri figli per dargli il meglio o per farli sopravvivere?
"le caramelle no, il fritto no, sta attento, non sudare, non cadere, metti la giacca" sono frasi all'ordine del giorno ma un bambino non muore nemmeno se mangia le caramelle a un anno o se corre, suda e non mette la giacca, ma non credo sia questo il punto quando parliamo della crescita dei nostri figli, no?
Un conto è andare incontro a mamma e bambino, capire quando è il caso di sostenerli nell'allattamento al seno e quando è meglio dare un aiuto con l'artificiale, cose per le quali comunque io non mi affiderei a un pediatra, che non serve un dottore, un medico per stabilire quale sia l'alimentazione più adatta a quella coppia mamma-figlio. Un altro conto è "buttarla in caciara" con frasi sciocche e prive di senso. Non servono a far sentire meglio nessuno, non per davvero. Magari per un attimo ti dici "è vero, non è mai morto nessuno", ma se tenevi all'allattamento al seno questa frasetta non ti basterà; se ci rifletti un attimo questa frase non ti sarà d'aiuto nel crescere tuo figlio, è solo un contentino momentaneo.
Basterebbe dire che anche con il latte artificiale il bambino crescerà bene, rassicurare una mamma che ha già scelto, confermarle che sta comunque facendo bene. Sarebbe stato meglio il latte materno? Si, ma non se questo deve portare all'esaurimento nervoso. A livello nutritivo è l'alimento migliore per un neonato ma non esiste solo questo, ci sono una mamma e un bambino, unici e vanno visti e ascoltati loro, nella loro unicità.
I pediatri non sono specializzati in allattamento al seno nè in nutrizione nè hanno le competenze migliori per occuparsi della mamma nel post parto e nei primi, difficili, mesi, in generale.
Quindi fidarsi fino ad un certo punto, se posso dare la mia personalissima opinione.
Anche perchè si sente tutto ed il contrario di tutto, quindi dobbiamo iniziare a fidarci un po' di più di noi stesse e del nostro istinto e affidarci un po' meno a chi si spaccia per tuttologo.
Il pediatra dovrebbe fare solo il pediatra e occuparsi delle MALATTIE dei bambini, così come il ginecologo dovrebbe occuparsi dei PROBLEMI e non delle gravidanze fisiologiche, trasformandole in malattie.
Con tutto questo non condanno la scelta dell'artificiale, come ho più volte scritto, la scelta è della mamma in primis perchè noi non siamo dentro casa e dentro la testa di nessuno se non nelle nostre.
Credo che l'allattamento al seno sia la cosa migliore e, dove posso, do consigli in tal senso, semplicemente perchè parlo di quello che so e di quello in cui credo, senza nulla togliere a tutto il resto ed alle legittime scelte degli altri.
Infatti quando la scelta è fatta mai mi sono permessa di giudicarla sbagliata o tentare di far cambiare idea.
Sara7382 ha scritto:Concordo assolutamente con Blade sul fatto che ci venga detto tutto e il contrario di tutto e che (almeno io) dovrei imparare a fidarmi un po' di più del mio istinto anche se forse anche per una questione culturale ( non voglio assolutamente fare differenze tra nord e sud) ma qui si "soffre" molto la pressione familiare.... soprattutto per quel che riguarda il peso dei neonati
Sara7382 ha scritto:In effetti Manuela ( giusto? Adesso mi è venuto un dubbio se sia il tuo nome reale o lo confondo) mi ha fatto però riflettere sul prendere quella frase da un diverso punto di visto come se in effetti ripeto fosse un incoraggiamento a nn sentirmi in colpa eccessivamente....credo che entrambe voi avete centrato dei concetti molto importanti e veritieri
P.s. beatrice ha preso 360 gr in una settimana
Nn era mai successo....ma qui si aprirebbe un altro capitolo perché giustamente il latte artificiale dicono che pompi molto di più i bambini.... ragazze in ogni caso è bello confrontarsi.
A proposito voi volete allattare al seno??
Blade ha scritto:@Elenie mi spiace tu l'abbia presa male e sul personale, non era mia intenzione fare alcun sermone, è stato più uno sfogo e sentivo di poterlo fare qui perchè so quel che ha passato Sara con l'allattamento (so quello che ha scritto qui, non pretendo di sapere tutto ) e mi sembrava potesse comprendere il tono del mio sfogo, ecco. Mi spiace.