Fra 76 - ciclo del 14/04/2016 - POSITIVOOOO ❤ ❤ ❤ ❤

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Fra 76 - ciclo del 14/04/2016 - no comment

Messaggioda Blade » 28/04/2016, 13:45

Sicuramente in questo caso l'ecografia è stata determinate per confermare l'avvenuta ovulazione, cosa che non avremmo potuto fare con certezza ma comunque avremmo sospettato visto lo stick positivo e le tb più alte dei giorni seguenti. :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda rainbow » 28/04/2016, 14:19

toffoly ha scritto:A me la tb seviva x concepire!
Non è uno stile di vita e se dovessi scegliere di fare un altro figlio sicuramente prenderò di nuovo la tb ma stop! X me nn serve ad altro!

Scusami Toffoly (e anche Fra76 visto che è il tuo topic!) se intervengo "dal nulla", ma a mio parere non puoi dire che la tb ti è servita per concepire: come sicuramente sai, con la sola tb (anche con grafico ben compilato) puoi sapere se hai ovulato solo DOPO che l'ovulazione è avvenuta e non prima... :roll:
Semmai puoi dire che ti sono serviti i test-ovo, perchè quelli servono a prevedere l'ovulazione per piazzare i rapporti (che comunque puoi avere a giorni alterni senza fare neanche gli stick! :mrgreen: ), e l'eco-monitoraggio che hai fatto per prevedere lo scoppio del follicolo e piazzare i compitini al meglio.
Quindi la mia domanda è: in che cosa ti è servita di preciso la tb, per concepire? Solo per sapere quando finisce la tua fase luteale per poter fare il test? Per quello ti bastava fare un rapido calcolo dal test-ovo positivo in poi (18-19 giorni dopo il +): se la gravidanza si è instaurata lo scopri comunque, anche senza fare nulla! Conosco milioni di mamme che non sanno cosa siano le beta, gli stick e la tb! :si si:

Io prendo la tb da quasi 2 anni e (nonostante le disgrazie che mi sono successe, questa è un'altra storia) sono rimasta incinta 1 volta naturalmente e 1 con Fivet, senza mai smettere di MONITORARE il mio ciclo.
Per prevedere l'ovulazione uso gli stick e solo con queste 2 cose insieme posso di dire di avere uno strumento completo per provare a concepire. Se non ci fossero le regole, i miei grafici non sarebbero mai chiari e il metodo completamente inutilizzabile... invece funziona molto bene, senza sentirsi casi particolari e senza mettere in dubbio ogni cosa.
Prendilo come se fosse uno sport: nel calcio, ad esempio, puoi pretendere di vincere segnando tutti i gol con le mani? Eh no, perchè NON VALE! ;)
Allora cosa si fa in questi casi? Sicuramente non si pretende di cambiare le regole mettendole in discussione ad ogni partita o cambiandole a proprio piacimento... Si cambia sport... :mrgreen:
Il fatto che poi tu sia rimasta incinta (a proposito, congratulazioni! :affetto: ) non significa nulla, nè in un senso, nè nell'altro. E' giusto che Blade, che è la tibbina più esperta di questo metodo, corregga gli errori sulla compilazione del grafico (visto che il forum è nato per questo), poi se tu non vuoi applicare le sue correzioni, sei liberissima di lasciare tutto com'è... :bacio
Il mio grafico:
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... 9Arw-BtupO

Emanuele è nato il 15/02/2017
rainbow

Anno di nascita: 1977
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Messaggioda fra76 » 28/04/2016, 14:31

Il metodo della TB permette permette di individuare il momento esatto dell ovulazione.
Secondo tale metodo la TB è condizionata dagli estrogeni e dal progesterone.
I primi si incrementano nella prima fase del ciclo e stimolano l endometrio, il loro picco corrisponde ad un ulteriore abbassamento della TB ed è questo il giorno migliore x un rapporto mirato al concepimento dopo di che avviene l ovulazione entro le 36 oree di conseguenza la produzione del progesterone da parte del corpo luteo che determina l innalzamento della TB.
Questo metodo dice che in unadona sana la TB va da 36,3 a 36,9, in prossimità dell ovulazione si abbassa di mezzo grado circa rispetto a quella del giorno precedente e poi DOPO circa 48 ma anche 72 ore risale fino a raggiungere anche i 37- 37,3 e così rimane x circa 14 giorni x poi riabbassarsi qualche ora prima del ciclo.
Questo metodo è altamente sconsigliato come anticoncezionale in quanto l ovulazione viene segnalata solo dopo che è avvenuta ma è molto utile x chi cerca una gravidanza.
Questo è quanto so io della TB ed è x questo che lo ritengo d aiuto x la mia ricerca ed è x questo che ho cercato un forum che lo utilizzasse ed è cosi che vi ho trovato e non come metodo roetzer!
Quindi ok alla TB ma roetzer assolutamente NO!
Confonde e basta!
Detto ciò credo che qui si pensi piu a difendere questo metodo che ad interpretare e capire il metodo vero e proprio della TB, tanto da mettere in discussione diagnosi mediche ed ecografice, si mettono in dubbio misure e calcoli effettuati in sede di controllo ecografico nella prima fase di una gravidanza, non ci sembra di esagerare un po?
Se è questo che questo forum fa io me ne vado xche lo ritengo veramente fuori luogo!
X fortuna che Toffoly ha la sua gravidanza xche in caso contrario gli avevate messo dei dubbi anche sill esito delle ecografie!! Robe da matti...scusate il papiro ma me le avete fatte proprio girare con sto roetzer!!
fra76

Anno di nascita: 1976
Numero figli: 3

Messaggioda Blade » 28/04/2016, 14:44

Quello che sai sulla tb non è quello che trovi nelle nostre guide ed è anche parzialmente scorretto coomunque molto incompleto e fuorviante.
Sul grafico di Toffoly guarda che il dubbio era di UN GIORNO di differenza, l'acografia dice un giorno, la tb sembrerebbe dire il giorno dopo, dubito che questo possa comportarli chissà quali conseguenze gravi sulla salute e sulla gravidanza! Ci saranno anche altri casi in cui non siamo riuscite a determinare con esattezza il giorno d'ovulazione, ho dubbi pure sul mio in questi giorni! Dove sta il problema? Nessuno qui promette di accertare l'ovulazione al 100%, è un forum che aiuta a compilare il grafico in maniera corretta avvalendosi di Roetzer che si, VA preso in considerazione visto che è l'inventore del metodo sintotermico (tb + osservazione muco) e del FAM (fertility awareness method), metodo sintotermico americano e più aggiornato. Quello che trovi in rete deriva praticamente tutto da lì.
Secondo le tue info, per esempio, io non sono sana perchè in pre ovo le mie tb sono sotto i 36.30°C ma poi come fanno a dare delle temperature quando esistono punti diversi di misurazione e, di conseguenza, valori diversi?
Io ho iniziato a usare il metodo per contraccezione quindi leggere quello che riporti mi da solo l'orticaria.

Qui ognuna di noi è libera di esprimere la propria opinione e si, anche di mettere in discussione un parere medico se sembra fuori luogo. Io posso dire che un'ecografia potrebbe essere stata letta male, tu sei libera di farti venire il dubbio o no. E lo stesso vale per ogni cosa che si dice: se la dico (parlo per me) è perchè voglio stimolare una riflessione, perchè voglio aiutare poi sta a chi ascolta decidere se interessa quell'argomentazione oppure no. Se per te tutto questo è fuori luogo nessuno ti trattiene.
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda toffoly » 28/04/2016, 14:58

Blade ha scritto:Qui ognuna di noi è libera di esprimere la propria opinione e si, anche di mettere in discussione un parere medico se sembra fuori luogo. Io posso dire che un'ecografia potrebbe essere stata letta male, tu sei libera di farti venire il dubbio o no. E lo stesso vale per ogni cosa che si dice: se la dico (parlo per me) è perchè voglio stimolare una riflessione, perchè voglio aiutare poi sta a chi ascolta decidere se interessa quell'argomentazione oppure no. Se per te tutto questo è fuori luogo nessuno ti trattiene.

Lo stesso vale per noi nn credi! Mica tu hai la legge divina della tb! Quello che dici tu può nn essere nelle mie vedute ma di certo non è che se mi dici di andare via allora vado...ma chi ti credi di essere! Ma guarda un po! Attenta all'orticaria che in certi punti fa davvero male! Qua sembra che qll che dici tu è legge suprema e se uno prova a prendere iniziativa sul proprio grafico allora deve essere bandito dal forum! Ma dai....
toffoly

Anno di nascita: 1986
Gravidanza: in corso

Messaggioda fra76 » 28/04/2016, 15:02

No blade qui si esagera, si controbatte qualunque cosa che non sia in linea con le regole, portando insicurezza e confusione! Anche quando c è un ecografia deve x forza rientrare! Cosa c è di sbagliato in ciò che ho capito sulla TB? Se non si ha babycomp ecc.. E si usa solo il termometro il metodo è sconsigliato come anticoncezionale!
La maggior parte di noi non ce l ha!
Non bisogna avere ragione x forza!
fra76

Messaggioda Blade » 28/04/2016, 15:09

toffoly ha scritto:Lo stesso vale per noi nn credi! Mica tu hai la legge divina della tb! Quello che dici tu può nn essere nelle mie vedute ma di certo non è che se mi dici di andare via allora vado...ma chi ti credi di essere! Ma guarda un po! Attenta all'orticaria che in certi punti fa davvero male! Qua sembra che qll che dici tu è legge suprema e se uno prova a prendere iniziativa sul proprio grafico allora deve essere bandito dal forum! Ma dai....

Intanto sono una moderatrice e ti chiedo di moderare i toni.
Io posso esprimere la mia opinione, tu la tua, certamente.
Il tutto è partito dal fatto che Fra sospetta che l'ovulazione possa avvenire anche in assenza di rialzi immediati, tu hai sostenuto questa tesi portando ad esempio il tuo grafico, io ho cercato di ridimensionare la questione perchè:
- le regole della tb dicono che l'ovulazione avviene l'ultimo giorno di tb "basse" prima di un evidente rialzo (non stiamo a ribadire le regole precise perchè ci sono le guide per questo);
- questo è un forum sulla tb e ci atteniamo alle sue regole;
- il tuo grafico non è completo e mancano diverse misurazioni attendibili quindi comunque non può essere un caso da prendere ad esempio.
In ogni caso io ho ribadito quali sono le regole per una corretta compilazione del grafico, non ho puntato un fucile dicendo di compilare il grafico "come dico io".
E per inciso io non ho detto a nessuno di andarsene ma nessuno ha l'obbligo di rimanere se le fa schifo quello che legge. E' bello far parte di un forum se si riesce a parlare in serenità, anche in casi di "scontro".
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Messaggioda Blade » 28/04/2016, 15:15

fra76 ha scritto:No blade qui si esagera, si controbatte qualunque cosa che non sia in linea con le regole, portando insicurezza e confusione! Anche quando c è un ecografia deve x forza rientrare! Cosa c è di sbagliato in ciò che ho capito sulla TB? Se non si ha babycomp ecc.. E si usa solo il termometro il metodo è sconsigliato come anticoncezionale!
La maggior parte di noi non ce l ha!
Non bisogna avere ragione x forza!

Hai ragione, la sola tb non può essere usata efficacemente come contraccettivo.
Dell'ecografia sono quasi stufa di parlarne. IL GRAFICO non è corretto, le regole della tb sono altre, posso dirlo? E' lì, è evidente. Poi va benissimo se lo tiene così perchè l'ovulazione è avvenuta quel giorno ma essendo un forum sulla tb posso solo far notare che non è un grafico da tenere a modello? Visto che qui si chiedono pareri poi si ricevono e chi ne sa un po' di tb ha visto qualcosa che non andava nel grafico e l'ha fatto notare, tutto qua.
Sul discorso tb non sto qui a dirti cosa vedo di sbagliato, noi qui abbiamo delle guide fatte con cura e dedizione, se vuoi sapere quali linee guida seguiamo sulla tb le puoi leggere.

Scusa una riflessione, avrei portato meno confusione e insicurezza se ti avessi detto "si dai, se tu senti di aver ovulato in quel giorno non pensare alle regole della tb, fai come preferisci, l'importante è che tu sia serena"? Quindi ognuna può compilare il grafico come meglio crede e le regole le usiamo solo quando ne abbiamo voglia/ci fanno comodo?
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Messaggioda marisats » 28/04/2016, 15:26

Ciao Fra.
Volevo chiederti che cosa ti ha detto la ginecologa di questa tua ricerca.
Avete programmato qualche eventuale piano d'attacco o è sulla "se il quarto viene bene altrimenti fa niente?"

Non mi ricordo quanti anni ha il più piccolino.
marisats

Anno di nascita: 1981

Messaggioda fra76 » 28/04/2016, 15:47

Ciao Marisa, i miei figli hanno 22 17 e 10 anni, non c è un piano d attacco xche non ho problemi in quanto riesco a concepire ( due volte in sei mesi) , al più dopo il concepimento si valuterà se sostenerlo! Io gli ho chiesto il monitoraggio ecografico x una mia tranquillità, ma non so se lo farò
fra76

Torna a I vostri grafici della temperatura basale