A me hanno insegnato come farlo manualmente e non mi ha mai fatto male
La tetta non va strizzata, ma bisogna massaggiarla in modo che il latte si sposti verso il capezzolo e poi si deve schiacciare L'aureola in un certo modo. Senza dubbio se si ha il supporto adeguato è molto più semplice.
Vale, se allattare è un tuo desiderio visto che ti piace muoverti per tempo potresti iniziare a cercare dei contatti così da sapere a chi rivolgerti al momento del bisogno, perché queste cose le dovrai affrontare di petto e sapere già a chi rivolgerti può aiutarti veramente tantissimo.
Come dicevo io ho avuto moltissimo latte, e quando la domenica mattina Davide aveva dormito di più e avevo il seno dolente...ho chiamato l'ostetrica che mi ha raggiunta e mi ha spiegato come fare la spremitura. Mi sono evitata un ingorgo quella volta e tutte le successive perché sapevo come comportarmi.
Così come moltissime altre volte in moltissimi altri dubbi. Certamente il confronto sui forum o leggendo i libri può essere di aiuto, ma mai come il supporto di una persona preparata e in completa sintonia con noi e i nostri bisogni.
Io per quanto ci abbia provato non ho trovato un sostegno del genere ne in ospedale ne in consultorio. Però per me era fondamentale tentare di tutto per allattare e ho cercato supporto altrove.