Pollon ha scritto:Cip, scusa ma non è sempre così... Io giudico quelle madri che scelgono consapevolmete di procreare pur avendo il marito tossico o alcolizzato, spesso con la speranza che sia un modo per "guarirlo". Lo fanno fregandosene della creatura che portano in grembo tanto da non fare nemmeno gli esami di controllo. Succede che poi mettano al mondo delle creature meravigliose costrette a vivere di stenti e nella violenza che la dipendenza da sostanze inevitabilmente porta con sè. Per fortuna in qualche caso i piccoli vengono affidati ad altre famiglie.
Io continuo a non sentirmi capace di giudicare neanche queste donne di cui fai esempio, poiché purtroppo vedo molto dolore nelle vite di queste persone. E quando vivi nel dolore le scelte non sono più razionali. Non giustifico queste scelte e non le condivido, ma non posso giudicarle poiché non conosco sulla mia pelle il dolore che si vive e che porta a queste scelte. Nei miei anni di studi di storie simili ne ho viste e ho parlato anche con queste coppie, io sono una persona molto empatia e leggere il vuoto, lo smarrimento e la tristezza negli occhi e nella voce di queste madri o di questi padri mi ha sempre scosso. Sicuramente non sono ambienti adatti ai bambini, e grazie al cielo molte volte gli affidamenti e le adozioni funzionano, ma non riesco a giudicare e sentenziare sulle scelte dei genitori biologici.
Ora scusami Pollon, ma non mi va di intasare il topic di Nica con questi temi che, seppur reali, sono molto tristi