Il problema di tutta questa storia e dei mille risvolti che ci aspettano nella vita è, ma se poi l'imprevedibile succede dopo? Ecco se al parto, alla nascita si mette al mondo un bel bimbo sano e dopo e solo molto dopo salta fuori qualcosa? Ecco partendo dal presupposto che ogni mamma e ogni papà vogliono un bambino bello e sano, me compresa ( e ci mancherebbe!), le esperienze mi hanno portato a riflettere quando le brutture del mondo si accaniscono contro il buon destino.....a quel punto cosa si fa? Si abbandona un figlio in strada? Lo si porta in qualche istituto? Ognuno ha una propria sensibilità e un proprio limite, ma è per questo che poi non sono molto d'accordo con gli esami invasivi da fare in gravidanza, perché potenzialmente possono mettere a rischio un bimbo sano, quando poi i problemi non è detto che escano fuori subito......Tutti noi abbiamo delle esperienze che ci hanno fatto riflettere e posso dirvi che qualche ora prima che perdessi il mio bambino a 22 settimane, mi si avvicinò una ostetrica dicendomi che comunque fossero andate le cose, quel bimbo se salvato dal punto di vista respiratorio poi avrebbe avuto molti problemi, cecità, motori, neurologici, ecco io non ci ho pensato 2 volte, era il mio bambino e lo volevo, ero pronta! Forse non capivo bene quale carico mi facevo, ma l'istinto parlava per me.....
Poi nella nostra storia di vita, abbiamo una cara amica, che ho già nominato, con cui la vita è stata proprio bastarda! La sua bimba sanissima fino ai 3 anni, si è scoperto avesse la Niemann Pick, una malattia degenerativa, che porta via la vita di tutta una famiglia intera e non c' è mica modo di capirlo dalle variee amnio ecc. La sua mamma e il suo papà sono le persone più forti che conosca, andateglielo a dire a loro se vogliono perderla, se la tengono ben stretta. E infine 2 anni fa un coetaneo del mio grande, qui nel quartiere è stato investito sulle strisce pedonali da una automobile....purtroppo non si è più ripreso, in carrozzina, danni su danni neurologici! Insomma la gravidanza, la nascita coi figli è solo l'inizio! Quindi per me c'è una forma di filosofia dietro la nascita, del destino e del karma che spegne un poco le ansie che provano tutte le mamme