Laulau82 - ciclo del 02/02/2016 - che fl ho?? 14 o 15?

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Laulau82 - ciclo del 05/01/16 - mi devo rassegnare.....

Messaggioda Blade » 05/02/2016, 9:38

Eh lo so! :consola: Dai i tuoi cicli non sono lunghi, solo un paio in più dello standard! Anzi, questo solo di 28, almeno ti ha fatto questo favore! ;)
Se ovuli come negli ultimi tra il 15° e il 17° cade proprio a metà settimana! :disperato: In questo caso meglio sperare in un ritardovo o, se proprio, un anticipo ma è un po' più difficile se di solito hai cicli sui 30 giorni. :bacio :resisti:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda laulau82 » 05/02/2016, 10:14

In realtà 30 giorni. Ho sbagliato io a fare i calcoli. Il 4 gennaio ho avuto spotting e non l'ho contato. In realtà il primo gg di ciclo la tb si mantiene a 37 e poi cala il giorno dopo. Ho contato dal 5 (che la tb era già calata) ma negli altri pochi cicli monitorati il giorno delle rosse sempre 37.
Secondo te è meglio piazzare il cuore il giorno del picco o il giorno prima del picco? Ipotizzando l'ovetto sempre il 16 gg, dato che anche sto mese perso è stato così, meglio il 15 (ultimo gg di tb bassa) o il 14 gg? Grazie
laulau82

Anno di nascita: 1982
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Messaggioda futura2613 » 05/02/2016, 10:53

Lau ti capisco bene! Anche mio marito era lontanissimo e anche io ero scoraggiata quando aspettavo la prima gravidanza! Però vedrai che questi monitoraggi che fai ti aiutano a capire bene come funziona il tuo corpo e chissà magari potresti calcolare una spedizione punitiva come feci io :D :spermino:
Una coppia di miei amici anche loro lontani dopo un po di mesi di tentativi hanno beccato l'ovo del w-end.
Tu comunque prova ogni mese perché non puoi mai sapere il disegno divino che la natura ha in serbo per voi. Questo forum è pieno di storie reali e straordinarie di ragazze come te che pensano non arriverà mai il loro momento è poi....puff :cicogna:
Cura il tuo corpo e impara a conoscerlo vedrai che lui saprà parlarti più chiaro di come credi! Quello che abbiamo è uno strumento perfetto e straordinario più di quanto tu voglia credere!
Ti abbraccio :bacio
futura2613

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Messaggioda futura2613 » 05/02/2016, 11:24

Se puoi scegliere il giorno prima del picco ancora meglio così dai il tempo agli stermini di risalire e posizionarsi prima che il follicolo scoppi. Però dipende da che ora avviene l'ovulazione. Anche il giorno del picco o anche quello dopo possono essere buoni perché comunque dallo stick pos passano un max di 24 ore circa.
futura2613

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Messaggioda laulau82 » 05/02/2016, 11:37

Futura so che mi capisci bene! Sto cominciando a pensare che il dolore che ho al fianco sia colpa di quello che sembrerebbe un endometrioma... perché segue l'andamento del ciclo. Se così fosse l'altra immagine vista potrebbe anche non essere la tuba... la dott mi ha detto che il controllo va fatto in periodo ovulatorio quindi non saprò nulla prima di una settimana almeno. Ma ci vorrei provare lo stesso. Solo che guardando la tb in teoria mi dice che ho ovulato il 15gg?? Quindi sarebbe meglio piazzare un cuoricino il 14?? Oddio non ce sto a capi più niente!
laulau82

Messaggioda Blade » 05/02/2016, 16:23

Il primo giorno di mestruazioni è il primo giorno di flusso rosso vivo, lo spotting non si calcola e quindi hai segnato giusto. Non importa se di solito la tb cala solo il giorno dopo, quello può variare magari anche in base al fatto che una volta arrivino la mattina e una la sera, per esempio.
Hai ovulato al 16°, al 15° non ha senso perchè la tb del giorno dopo non è un rialzo, è allo stesso livello anche se, in effetti, la tb del 15° è di media attendibilità e poteva essere più bassa ma non possiamo saperlo quindi, per com'è il grafico, io segnerei 16°. Se poi riuscissi a cominciare qualche giorno prima a misurare sarebbe meglio, in modo da avere almeno 6 tb prima del primo rialzo.
Rapporti piazzati...l'ideale sarebbe il giorno prima dell'ovulazione...ma non potremo mai sapere con precisione quando sarà perchè dal picco lh hai 48 ore di tempo per ovulare. Questo significa che potresti ovulare anche il giorno stesso e quindi potresti fare il test a mezzogiorno e vedere +, ovulare alle 13, avere un rapporto alle 22 ed essere già in ritardo. Ma potresti anche avere un ovulo super resistente o avere una doppia ovulazione (non rilevabile in alcun modo se non forse con un accurato monitoraggio) e allora ci sarebbe comunque speranza. Ma potresti anche fare un test a mezzogiorno, vedere + e ovulare 2 giorni dopo! Quindi si può pianificare ma fino ad un certo punto...in ogni caso lo sperma può resistere anche 5 giorni quindi io piuttosto giocherei d'anticipo che di ritardo.
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda laulau82 » 05/02/2016, 17:02

Però al 14 era più bassa e il rialzo c'è stato al 15gg. La tb del 15 gg non l'ho considerata attendibile perché ho visto che era più alta... e quando mi sono svegliata ero arrotolata stile braciola nelle coperte così ho perso più tempo per liberarmi e per fare la procedura della misurazione. L'ho vista alta e ho pensato che fosse strano e che forse tutta quella agitazione l'aveva fatta salire. E siccome il ciclo è poi arrivato in anticipo io penso che possa essere successo di aver ovulato prima.... o no? Io ho sempre avuto cicli che spaccano il secondo ma negli ultimi due mesi tra spotting e dolori strani a causa del lato destro malmesso c'è un po di confusione. Che poi il grafico di dicembre (ovaio dx) è normale... mentre questo è stato strano pur con l'ovaio buono. Come detto devo per forza programmare. Dunque tento per il 14pm (quindi lunedì 15febb) o per il 15pm? Se provo il 15 pm e poi pure questo ovaio ovula prima? Cioè se il 15pm la tb e l'ultima bassa prima del rialzo va bene piazzarci il cuoricino? E se provo il 14pm e poi ovulo al 16 o peggio al 17 (come è stato negli ultimi mesi)? La cosa ancora più brutta è che devo saperlo il giorno prima... non posso controllare la tb e poi tentare il pomeriggio o la sera per dire. Quindi... che si fa? Quale possibilità mi da più chance? Grazie per la pazienza.
laulau82

Re: Laulau82 - ciclo del 05/01/16 - in rassegnazione....

Messaggioda Blade » 05/02/2016, 17:39

Ah bè allora l'ovulazione dovrebbe stare al 14°, l'ultimo giorno di tb basse. Quando vedi il primo rialzo è perchè l'ovulazione è avvenuta il giorno prima. Questo ragionamento potrebbe tornare con la coverline del ciclo precedente e anche con la fase luteale del ciclo precedente anche se +/- 1 giorni di differenza è assolutamente normale. Non tornerebbe col muco però anche se, effettivamente, il muco acquoso sarebbe muco fertile ma tu lo segni per troppo tempo quindi non lo consideravo così...Dalla guida qui sul forum (viewtopic.php?f=15&t=1107):
"Watery/Eggwhite - acquoso/a chiara d’uovo: E’ il tipo di muco più fertile in assoluto. E’ possibile vedere entrambi i tipi o solo uno dei due. Entrambi i tipi di muco sono trasparenti, bagnati e scivolosi al tatto con la differenza che il watery non fila mentre quello a chiara d’uovo, se preso tra due dita, si può estendere per diversi centimetri senza rompersi. La sensazione vaginale è bagnata e scivolosa."

se il 15pm la tb e l'ultima bassa prima del rialzo va bene piazzarci il cuoricino?

Questo significa piazzare un rapporto il giorno prima dell'ovulazione e va benissimo in ogni caso, sia che ovuli il mattino che la sera perchè comunque hai un rapporto molto vicino al momento dell'ovulazione.

E se provo il 14pm e poi ovulo al 16 o peggio al 17 (come è stato negli ultimi mesi)?

Visto che gli spermatozoi possono, teoricamente, vivere fino a 5 giorni hai comunque delle possibilità, statisticamente meno ma le hai (vedasi Libellulafelice :mrgreen: ).
Come ti dicevo non puoi prevedere il futuro quindi ti tocca provarci e basta, vai a istinto, magari vedi un po' quando hai lo stick più positivo se puoi decidere da oggi per domani quando partire; un rapporto al giorno stesso dell'ovulazione ha comunque buone possibilità ma è più ricorrente che l'ovulazione avvenga 1-2 giorni dopo il positivo, quindi andrebbe bene comunque.
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Messaggioda laulau82 » 05/02/2016, 17:49

Io ho pensato che la tb del 15pm magari poteva essere più bassa e influenzata da tutti quei movimenti...
Poi in realtà se avessi ovulato il 14, quando ho fatto l'eco il 16 non si sarebbe visto il follicolo ancora un pò intero ma un corpo luteo... credo....
Riguardo il muco fertile, questo mese ho avuto difficoltà a riconoscerlo, sono onesta. Di quello egg ne ho visto poco, di solito ne "produco" molto di più mentre questo mese è stato piuttosto scarso, quindi anche per quello non sono riuscita a regolarmi.
Non lo so. Comunque Blade grazie per la pazienza, questo scambio sicuramente mi aiuta a capire di più.
Sono sempre più convinta a piazzare il cuoricino al 14 pm... che mi copre anche il 15pm. Poi se il 15 mattina la tb non accenna a salire... :preghiera: che salga il 16pm.
Se no.... non lo so :testate:
laulau82

Messaggioda Blade » 08/02/2016, 9:17

Capito il ragionamento, potrebbe anche essere...ma allora metterei la tb come non attendibile e non solo media attendibilità, mi sembrerebbe più chiaro il grafico (forse :mrgreen: ).
Non vi vedete nemmeno nel fine settimana? Perchè il 13° è una domenica e se vi vedeste in quel giorno poi potresti saltare il 14° e, se la tb non fosse ancora salita, vedervi anche al 15°...che pianificazioni! :mrgreen:
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale