da pinkie » 01/05/2016, 19:36
Preparatevi... È un racconto lungo...
Il mio incubo inizia giovedì quando tornata a casa a metà mattina dopo un paio di commissioni faccio pipì e mi accorgo di essere piena di sangue (Nn avevo sentito nulla...). Decidiamo per precauzione di andare in ospedale anche se il controllo con la mia Gine era fissato al gg successivo.
Arrivo in ospedale e fanno l'eco:
- nessuna camera gestazionale in utero
- Endometrio che presenta la caratteristica della neoplasia del trofoblasto (???)
- Ipotizzata la geu
Mi mandano a fare le analisi delle beta e rimaniamo in attesa ore interminabili. Intanto le perdite sembrano l'inizio di un flusso e io già capisco che le beta sono in discesa.
Arriva il risultato: da mart 26 a giov 28 le beta sono salite da 2400 a 6400. (???)
Mi rifanno l'ecografia e questa volta mi dicono che per la situazione che vedono è necessario ricoverarmi.
Scatta il panico, la rabbia, la paura, tutto e tanto messo insieme.
Solo la sera del gg seguente rifaccio una ecografia (venerdì). Confermano l'apparenza malata dellendometrio e notano del tessuto fibroso nella tuba di sx, confermano lovulaZione a sx (come pensavo) e torniamo anche al discorso della geu.
Rimane di nuovo tutto in attesa fino alle beta del gg seguente perché fanno sempre fede le 48h X i confronti.
Intanto io ho flusso.
Sabato mattina: beta 11mila ... (???)
La situazione precipita. Queste beta così alte, l'endometrio e la probabile geu fanno arrivare finalmente la spiegazione......
- la malattia del trofoblasto è un caso raro e si verifica perché qualcosa al momento della fecondazione Nn è andato bene e questa cellula sempre presente nell'endometrio si è sviluppata male. La gravidanza con questa malattia Nn può sopravvivere (meno che meno geu). La malattia se nn curata può degenere in cancro e intaccare altri organi (soprattutto polmoni e cervello). L'iter da seguire è raschiamento e somministrazione di cure di tipo chemioterapiche in abbinata alle beta e successivamente pillola.
Io mi vedevo in terapia, senza tuba, senza la possibilità di avere altri figli (assodato che rimango incinta solo quando ovulo a sx)... E... Penso alla mia bimba.. A casa... Che aspetta la sua mamma... E più ci penso più mi arrabbio con me stessa perché capitano tutte a me.. Perché se Nn cercavo la gravidanza Nn sarebbe successo... E più penso più desidero che finisca tutto in fretta e che mi operino.. Voglio tornare a casa...
Viste le beta di sabato si attende un nuovo controllo ecografico e mi mettono a digiuno nel caso di passare rapidamente all'intervento.
Sabato nulla, oggi aspetto aspetto e aspetto... (E ho una fame pazzesca, mi gira la testa e sono fiacca e stanca... E arrabbiata .. E nervosa.. E inquieta... !!!!)
Per le 13 vado a fare l'eco. Finalmente finirà tutto quanto.
Sento dire:
- camera gestazionale in utero con presenza di sacco vitellino
Io ?????? Cosa ????????
La guardo sconvolta. Chiedo se è vero. Mi viene da svenire. Meno male che sono seduta.....
Mi mostra il monitor e lo vedo anche io......
Sono ancora incinta... Sarei a 5+1 ma la gravidanza sembra essersi sviluppata "tardi"...
Mi riferiscono che tutti i miei trascorsi di as e perdite con Micol sono probabilmente la spiegazione all'endometrio che appariva strano. Valutato in un momento di preparazione alla camera gestazionale appariva come la malattia, oggi: perfetto!
Nn si vedeva nulla nemmeno nella tuba.. Una ecografia semplicemente perfetta !
Scendo dal lettino sconvolta, in preda al panico misto gioia... Chiamò mio marito che Nn riesce a spiacciare parola.....
Arrivo al reparto: crisi di nervi, mi sostiene l'infermiera, piangevo ridevo tremavo... Incredula....
Questo è il mio miracolo perché di altro nn si può parlare!!
Mi tratterranno in ospedale qualche altro gg per accertarsi che la gravidanza evolva, che si veda l'embrione e magari (spero e prego) anche il cuoricino.. Contestualmente si rifanno le Bhcg X accertare che continuino a salire...
Il medico ha cercato comunque di mettermi con i piedi per terra che queste perdite potrebbero completarsi con aborto spontaneo...
Ma intanto è lì.....
Noi che avevamo parlato è detto: basta! Noi che ci siamo detti tra la paura di una malattia e le incertezze di cosa sarebbe successo... Noi che avevamo deciso che la ns cucciola sarebbe rimasta la sola ... Che tre era più che perfetto... Ora le cose cambiano e forse... Se tutto va come deve... Possiamo ancora realizzare questo sogno....
Spero di darvi prossimi aggiornamenti positivi.
Sono stati giorni duri e scrivervi davvero difficilissimo! Ma adesso serve davvero che abbiate qualche pensierino per noi...