Fra 76 - ciclo del 14/04/2016 - POSITIVOOOO ❤ ❤ ❤ ❤

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Fra 76 - ciclo del 14/04/2016 - no comment

Messaggioda fra76 » 28/04/2016, 15:50

Blade in base alla TB il mio ovetto sta bene dov è! Secondo roetzer no! Come vuoi che ti risponda? Ho avuto il calo con stick positivo e TB in rialzo già dopo 24 ore!
fra76

Anno di nascita: 1976
Numero figli: 3
Gravidanza: in cerca

Messaggioda fra76 » 28/04/2016, 15:51

Forse non mi sono spiegata bene su come la penso
fra76

Messaggioda Adhara » 28/04/2016, 15:56

fra76 ha scritto:Blade in base alla TB il mio ovetto sta bene dov è! Secondo roetzer no! Come vuoi che ti risponda? Ho avuto il calo con stick positivo e TB in rialzo già dopo 24 ore!

Ehm...inizio a confondermi anche io :dubbioso: :disperato:
Il Mio Grafico
La mia presentazione

In altre parole niente panico, non c' è nulla che vada come previsto. E' l' unica cosa che ci insegna il futuro quando diventa passato. (D. Pennac)

29/11/2016 il sogno comincia...
Adhara

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda Blade » 28/04/2016, 15:58

Le nostre guide dicono altro. Ripeto che è Roetzer che ha inventato il metodo, non un sito a caso preso su internet. Se invece c'è un sito serio ed affidabile che dice altro vorrei poterlo vedere e capire la fonte di questa indicazione.
Secondo me è interpretabile l'affermazione che "la tb si alza entro 48-72 ore a 37 gradi" nel senso che io posso anche interpretare che entro 48-72 ore devo avere una tb a 37° ma non che il primo rialzo debba avvenire dopo quel tempo.
Io ho comprato dei libri e studiato il metodo su quelli quindi sono sicura della regola sui rialzi. Ma sono aperta al confronto se ci fossero fonti a cui accedere per capire da dove provengano info tanto diverse.

Adhara se ti attieni alle regole che trovi sul nostro forum non puoi confonderti (o meglio, puoi non comprendere tutto ma a quel punto ci confronteremo! ;) ). Se leggi in giro in rete sicuramente potrai confonderti notevolmente perchè si trova di tutto. E non lo dico per vantarmi, è che ci ho impiegato diverso tempo per mettere giù le guide il più chiare possibile e l'ho fatto basandomi su testi seri e affermati.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda Adhara » 28/04/2016, 16:05

Blade ha scritto:Adhara se ti attieni alle regole che trovi sul nostro forum non puoi confonderti (o meglio, puoi non comprendere tutto ma a quel punto ci confronteremo! ;) ). Se leggi in giro in rete sicuramente potrai confonderti notevolmente perchè si trova di tutto. E non lo dico per vantarmi, è che ci ho impiegato diverso tempo per mettere giù le guide il più chiare possibile e l'ho fatto basandomi su testi seri e affermati.

Si per carità le regole del forum le ho capite tutte, ma quello che mi confonde è appunto sapere che si possono "seguire" due metodi diversi...pensavo fosse una fusione delle due cose, tb e roetzer studiata apposta. Avendo poco da fare durante il giorno il forum e le varie sezioni me li sono spulciati per bene e le varie guide rilette più volte per capire meglio,poi coi vostri aiuti ho avuto conferme o smentite per imparare. E ho notato che le guide sono ben fatte, ma più che altro è tutto il ragionamento su questa "discussione" che mi ha un po' incasinata...ecco... :oops:
Il Mio Grafico
La mia presentazione

In altre parole niente panico, non c' è nulla che vada come previsto. E' l' unica cosa che ci insegna il futuro quando diventa passato. (D. Pennac)

29/11/2016 il sogno comincia...
Adhara

Messaggioda fra76 » 28/04/2016, 16:24

Sai cosa blade, a volte ti contraddici da sola, adesso mi dici che è ok le 48 72 ore quando lo hai sempre escluso tassativamente tanto da mettere ovulazioni a 72 ore dal picco LH, è qui che crei confusione! Se vuoi un consiglio aspetta che un ciclo si concluda prima di discutere del tutto almeno è tutto piu chiaro roetzer o no! Ma sopratutto non si creano situazioni che portano stress che specie nel momento della ricerca non vanno bene!
fra76

Messaggioda Blade » 28/04/2016, 16:24

Le regole qui citata sono esattamente quelle del manuale di Roetzer che, mi correggo, ha inventato si il sintotermico ma la temperatura basale è stata "scoperta" da medici ma non trovo riferimenti più precisi per capire chi abbia cominciato ad utilizzarla come metodo contraccettivo.
Roetzer però ha ideato il metodo sintotermico che prevede l'osservazione della tb assieme a quella del muco a scopo contraccettivo; per lui il muco ha molta importanza. Inoltre lui sosteneva che non si potesse identificare esattamente il giorno d'ovulazione (in una parte di una guida è specificato questo fatto) ma le regole sui rialzi sono comunque sempre le stesse.
Roetzer ha ideato questo metodo negli anni '70. In seguito in america è stato messo a punto il FAM (fertility awareness method) che è sempre il metodo sintotermico ma un pochino più "evoluto" e nel quale si da un po' più importanza alla tb rispetto al muco e nel quale si va, sostanzialmente, ad individuare l'ovulazione nell'ultimo giorno di tb "basse".
Se togli tutto il discorso muco hai solo la tb che comunque ha una buona affidabilità ma per mera contraccezione è un po' pochina da sola, senza altro a sostegno come l'osservazione del muco. Per la ricerca invece va benissimo perchè si parte dal presupposto che comunque un po' di rapporti in zona fertile si debbano avere anche perchè la tb non predice l'ovulazione però la può confermare una volta che vedi i rialzi. I computerini Babycomp si basano solo sulla tb, per esempio, però hano dei loro algoritmi e un tot di cicli di molte donne memorizzati al loro interno, diciamo, che servono da base per dare delle indicazioni di fertilità attendibili.
In ogni caso ripeto, le regole della tb sono sempre le stesse!
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda Blade » 28/04/2016, 16:32

fra76 ha scritto:Sai cosa blade, a volte ti contraddici da sola, adesso mi dici che è ok le 48 72 ore quando lo hai sempre escluso tassativamente tanto da mettere ovulazioni a 72 ore dal picco LH, è qui che crei confusione! Se vuoi un consiglio aspetta che un ciclo si concluda prima di discutere del tutto almeno è tutto piu chiaro roetzer o no! Ma sopratutto non si creano situazioni che portano stress che specie nel momento della ricerca non vanno bene!

Ma se le donne aprono i loro topic sul forum per discuterne io che faccio, rimando a fine ciclo? :roll:
Non hai capito la mia affermazione, NON è ok le 48 72 ore. Ho detto che quell'affermazione da te citata e presa da altre fonti può essere interpretata in 2 modi:
- tu interpreti che il rialzo può avvenire anche a 48-72 ore dall'ovulazione;
- io potrei anche intendere (perchè non è per niente chiaro) che entro 48-72 ore dall'ovulazione si debbano raggiungere i 37°C ma non c'è mica scritto niente a proposito del rialzo che intanto può avvenire, anche se a tb inferiori a 37°C. Cioè se l'ovulazione avviene a 36.80°C potresti avere come primo e secondo rialzo 36.90°C e terzo 37.00°C, se le tb pre ovo sono tutte sotto ai 36.80°C le regole della tb sono rispettate e anche la frase in questione è corretta: entro 48-72 ore si è arrivati ad avere 37°C.
In realtà a me sembra solo un'affermazione buttata lì un po' superficialmente anche perchè quando si parla di tb è inutile tirare in ballo numeri visto che questi possono variare da donna a donna e dal punto di misurazione. Puoi aver ovulato anche con tb sempre sotto ai 37°C.
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Messaggioda fra76 » 28/04/2016, 16:51

Discutere è una cosa affermarla è un altra!
Se non vengono considerate TB inferiori alle sei precedenti al primo rialzo non puoi dire che accetti il fatto che entro 72 ore la TB può arrivare a 37 xche va contro le regole
fra76

Messaggioda marisats » 28/04/2016, 21:21

fra76 ha scritto:Ciao Marisa, i miei figli hanno 22 17 e 10 anni, non c è un piano d attacco xche non ho problemi in quanto riesco a concepire ( due volte in sei mesi) , al più dopo il concepimento si valuterà se sostenerlo! Io gli ho chiesto il monitoraggio ecografico x una mia tranquillità, ma non so se lo farò

Anche a me il ginecologo ha proposto il progesterone, ma voglio fare ancora un tentativo senza.
Anche io ho un bel bambinotto grande di 19.
Ma se mi ricordo bene tua figlia cercava una gravidanza?
A che punto siamo?
marisats

Torna a I vostri grafici della temperatura basale