Cara Sabbrola, perdonami se posso sembrarti dura in un momento così difficile, ma davvero non capisco un medico che dice di aspettare l'esito del DNA fetale quando anche questo, come il bitest, resta pur sempre un test di screening e non un test diagnostico. Proprio xchè esistono i falsi positivi nei test di screening una diagnosi te la può dare solamente l'amniocentesi a questa epoca gestazionale. Non posso certo dirti di farla x forza, spetta solo a te e al padre del bambino prendere una scelta del genere. Posso però dirti di non temerla come se fosse il male di tutti i tempi. Farla in una struttura di alto livello dove ne fanno molte ed eseguire la profilassi antibiotica prima dell'esame sono le cose che ti devono tranquillizzare. Il rischio di aborto è davvero minimo (0,1%) ed è lo stesso rischio che ci sarebbe x qualsiasi altro motivo a quell'epoca gestazionale (16-18 settimane). Se la farai avrai un risultato certo e non probabilistico e credo che questa sia la cosa più importante.
Ti chiedo ancora scusa se le mie parole ti possono sembrare troppo forti, ma non è con te che me la sto prendendo. Parlo con coscienza....io dopo due aborti consecutivi ho deciso, x questa gravidanza, di non eseguire nessun test di screening e fare direttamente l'amniocentesi vista la mia età (39 anni) evitando falsi positivi. Ti sono cmq vicina in ogni caso.