OLIO DI MANDORLE
come Vanessa
Su questo argomento forse ti può interessare l'esperienza diretta: è l'UNICA cosa che ho usato come detergente per la pelle della mia bambola e per me da sempre, dato che è commestibile e lei ovvio mi succhiava, essendo anche contraria a "pasticci vari" (tensioattivi-profumi-coloranti-paraffine etc, che sono ovunque). Al cambio pannolini usavo SOLO quello dopo averla lavata. Per praticità ok, usavo le salviette, ma solo in giro.
Ti do una dritta sull'ACQUISTO: in farmacia vendono l'0lio di mandorle in bottiglie da litro, costa 1\4 di quello dell'erboristeria (es. L'Amande, molto valido ), ed è neutro senza profumi ( ottima l'idea della vaniglia, non avevo pensato, grazie!!).
PASTA ALLO ZINCO: è l'unico rimedio secondo me che funziona (pelle bianca superdelicata) per le irritazioni, scottature (lievi tipo sole... a pochi gg, in piscina, addormentata in carrozzina all'ombra, si è scottata come un gamberetto!!! attenzione mamma...) , irritazione da soffio del nasino, la uso ancora adesso. E COSTA POCO!!!
Il fatto del costo è secondario, lo sottolineo come scelte d'amore di mamma e di concretezza insieme, che credo siano un po' basiche per tutte. Però non sempre alto costo=alta qualità!
ALIMENTAZIONE: volevo anche su questo argomento lasciare alcuni riferimenti, se qualcuna cerca info potresti magari inserirlo nel sito giusto del forum (e questo è compito vostro
)
Premetto che i miei obiettivi da incicognata erano: salute, benessere, linea!!! ... penso gli stessi per tutte!!! (ed io volevo un sistema senza farmaci!!! e tanta natura) e così è stato, curando tantissimo l'alimentazione...(senza arrivare agli integralismi violenti o le tristi rinunce
) quindi niente gambe e altro gonfie, tantissima energia, no pruriti , no mal di testa etc.
Non entro nel particolare, ma ti lascio un sito dove ho trovato un po' riassunto e ben spiegati tanti principi condivisi in linea teorica, oltre che una ipotetica guida sul come mettere in pratica, personalizzando col buon senso!!!
Lo faccio volentieri perchè per me è stato difficile trovare la quadra, e nelle linee classiche (es. carente di ferro? fialette di bho! non ricordo ora... oppure... hai le gambe gonfie? pastiglia o integratore di vattelapesca... ) non mi tornavano i conti.
Quindi ti lascio questo sito, da prendere con le pinze
perchè è un "pazzo"
intelligente....e ricco di spunti
www.valdovaccaro.it (leggere bene prima dell'uso)...
Spero torni utile a qualcuna delle tibbine, così da ricambiare le gentilezze e non stare sempre e solo a mungere