La fase follicolare può variare per un sacco di motivi: cambio stagione, stress, malattia...mentre la luteale è più o meno fissa (un giorno o 2 avanti o indietro è normale). Non aver mai fatto una visita ginecologia non è il massimo, veramente...è per la tua salute e il ginecologo non è il dottore della gravidanza, è colui che cura i problemi dell'apparato riproduttivo femminile. Per la gravidanza, in realtà, è l'ostetrica quella più specializzata. inoltre quando ci si mette alla ricerca sarebbe bene sapere se si è in salute e il pap test è raccomandato almeno ogni 3 anni (dai 25 anni se lo fai ogni 3 è anche gratuito, con il servizio pubblico).
Detto questo sicuramente il fatto di ovulare un po' più tardi rispetto al solito non indica nulla di patologico e puoi stare tranquilla!

Nella maggior parte dei casi questo tipo di "problemi" è comunque legato agli ormoni e non a altro di più grave, il mio consiglio riportato sopra è più in generale nei riguardi della tua salute. Anche io ho ciclo abbastanza regolare ma, soprattutto in questo periodo di cambio stagione, mi capita di ovulare più tardi. Ma non c'è nulla che non vada!
