Carmen82 ciclo del 4/10/2013 in cerca della Cika

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Carmen82 ciclo del 4/10/2013 in cerca della Cika

Messaggioda carmen82 » 25/10/2013, 16:41

Ciao a tutte, è la prima volta che scrivo quì, ma sono stata ben consigliata da chi ha trovato fortuna fra voi :)

Io e mio marito cerchiamo la cika da Aprile del 2012. a Gennaio 2013 un puntino ci fa visita, ma è troppo debole e a 4+3 va via da solo. Gravidanza biochimica; dicono che succede più spesso di quanto immaginiamo e che molte volte non ce ne accorgiamo nemmeno. Subito dopo, a Febbraio la cika mi fa visita di nuovo, ma per pochissimo tempo: alla nona settimana la mia Romina va via. La gine ritiene sia il caso di fare tutti gli accertamenti del caso. Era una bimba in salute, ma da visita dal genetista e ulteriori analisi scopro di avere la trombofilia... per fortuna tutto risolvibile con 1 mese prima del concepimento di cardioaspirina. Ora siamo di nuovo in cerca da Agosto, ma ancora niente :cry:

Le uniche volte che sono rimasta incinta avevo usato i clear blue per l'ovulazione e questo mese li ho ricomprati... il 3 era già positivo :ok: :ok: e contemporaneamente ho preso la tb, ma solo dal 9 pm perchè il ciclo mi è durato molto e durante le rosse non riesco a prendere la tb :roll:

Se avete tempo date un'occhiatina al mio grafico?? vorrei sapere cosa ne pensate e avrei anche qualche domanda:

1- l'ovulazione l'ho segnata nel giorno del test positivo, ma ho visto che alcune di voi inseriscono l'ovulazione un altro giorno, perchè??

2- la coverline secondo voi è corretta??

3- questa notte alle 3:30 mi sono dovuta alzare per prendere acqua e bicarbonato. Soffro di esofalgite da reflusso e a volte la notte, quando la sera mangio pesante, mi capita di svegliarmi per la cattiva digestione. Per questo ho messo nel puntino di oggi "attendibilità media"....

4- ma se durante la notte ci si alza, si fa plin plin, si dorme poco e male, la tb come varia?? può essere + alta o + bassa della tb reale??

Grazie a tutte e spero che portiate fortuna anche a me :portafortuna: :portafortuna:
carmen82

Anno di nascita: 1982
Numero figli: 0

Re: Carmen82 in cerca della Cika

Messaggioda Blade » 25/10/2013, 16:54

Benvenuta! :ciao:
Mi spiace per le brutte avventure, l'importante è aver risolto ora!
Non hai messo il link corretto, devi andare in centro condivisione (dall'area utenti di questo sito) e copiare quel link! ;)

Se vai nella sezione guide trovi varie info che ti interesseranno! Ti rispondo brevemente:
- l'ovulazione avviene entro 48 ore dal picco LH. Il picco è il giorno in cui lo stick è più positivo rispetto agli altri. Se lo stick del giorno dopo è positivo ma meno marcato di quello del giorno prima è da considerare negativo e il picco LH è il giorno prima. Da lì puoi ovulare il giorno stesso del picco, quello dopo o quello dopo ancora. Mai prima nè dopo. Se non ci sono i rialzi significa che non c'è stata ovulazione e si dovrebbe ricominciare con gli stick.
- se dormi male la tb si può alterare ma come non si può sempre dire. Se dormo male ma mi sveglio al solito orario e misuro di solito è più alta ma dipende anche da quante ore di sonno hai e da quando misuri. Se so di aver dormito male, comunque, evito di misurare. Oppure puoi misurare ma annotarlo sul grafico.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda carmen82 » 25/10/2013, 16:58

Grazie Blade, spero di averlo inserito giusto ora :P
carmen82

Messaggioda Natalia » 25/10/2013, 17:04

Benvenuta Carmen! :ciao: :portafortuna: Mi dispiace per i due aborti, speriamo questa volta vada bene e ti faccio un grosso in bocca al lupo! :portafortuna:

1. il test d'ovulazione positivo non vuol dire che hai ovulato, il test rileva il picco del LH /ormone luteinizzante/ quindi il test positivo ti fa capire che stai per ovulare non che hai già ovulato. Di solito si ovula entro 48-72 ore dal test positivo. Se hai ovulato lo capirai dalla temperatura che si alza. Quindi non è lo stick positivo ma è il rialzo della temperatura basale che ti fa capire che hai ovulato. Per questo non è giusto segnare il giorno dell'ovo quando hai il test positivo, devi attendere il rialzo della tb per avere la conferma di aver ovulato.

2. il tuo grafico non è giusto, il giorno dell'ovo secondo me devi segnare il 20.10. anche se i rialzi sono un pò fiacchi. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni. La coverline è giusta.

edit: come dice Blade, la coverline è giustamente impostata 0,05°C sopra la più alta delle 6 tb precedenti l'ovulazione però non è perfetta perchè il primo rialzo non è sopra la cover ma sta sulla coverline. Ma con questi rialzi non molto convincenti e chiari la lasciamo così
Natalia

Anno di nascita: 1983
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Messaggioda Blade » 25/10/2013, 17:08

Ora vedo il grafico!
L'ovulazione non è corretta perchè non ci sono i rialzi a seguire. Vedi sempre nella sezione guide per i rialzi!
In sostanza l'ovulazione è il giorno precedente ai rialzi. I rialzi devono essere almeno 3 e consecutivi. I rialzi si valutano rispetto alle 6 tb che li precedono (la più alta delle 6). Quindi tu hai 2 tb che seguono l'ovulazione che sono più basse rispetto alla più alta delle 6 tb che precedono il primo rialzo. Non possono essere rialzi!
Hai fatto stick dopo il positivo? E' sempre bene isolare il positivo stickando fino a quando si ha negativo dopo il positivo o comunque uno stick meno positivo del precedente, da considerarsi negativo. Così invece io vedo che hai avuto un positivo ma non so se il giorno dopo hai avuto un negativo oppure se non hai stickato e potresti aver avuto uno stick più positivo del precednete o ugualmente positivo, che quindi sarebbe stato il tuo picco LH (se hai 2 stick uguali il picco lo consideri al secondo positivo).
Inoltre anche il dato sul muco indicherebbe che la tua ovulazione sia avvenuta almeno un paio di giorni dopo, sebbene il muco sia un dato piuttosto soggettivo e di solito non lo considero molto perchè credo sia più difficile valutarlo da esterne rispetto alla tb.
Io pensavo a ovo al 17° anche se le tb dei giorni 11° e 13° non mi permettono di piazzare una coverline "da manuale"... :testate: Andrebbe messa alla loro stessa tb (36.8) per avere un grafico ok. I rialzi non sono molto "alti" però...
EDIT: sincro con Natalia ma vedo che siamo dello stesso parere! ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Carmen82 ciclo del 4/10/2013 in cerca della Cika

Messaggioda fiokkettino » 25/10/2013, 17:13

Ciao carmen come ti hanno scritto le altre gli stick ovulatori quando positivi ti indicano che l'ovulazione è vicina e quindi ti avvisano per tempo che sei nel periodo fertile ed è lì che devi fare tanti compiti insieme al marito :maiale:
poi con l'aiuto della tb capirai quando effettivamente hai ovulato ;)
fiokkettino

Anno di nascita: 0

Messaggioda carmen82 » 25/10/2013, 17:18

Ok, non credo di aver capito molto :? :? ho comprato gli stick clear blue perchè non hanno bisogno di interpretazioni, e nel foglio illustrativo c'è scritto che non è necessario fare altri stick nei giorni seguenti il positivo.... :dubbioso: d'altra parte le 2 volte precedenti ho avuto 1 solo rapporto la sera prima del positivo e sono rimasta incinta, quindi non credevo che passasse così tanto tempo dallo stick positivo all'ovulazione :dubbioso: :dubbioso:

E il fatto che i rialzi sono così lenti secondo voi cosa vuol dire??? Può essere che alla fine non ho neanche ovulato?? :testate:
carmen82

Messaggioda Natalia » 25/10/2013, 17:44

e invece è necessario, se ti fermi al primo positivo puoi perderti altri test ancora più positivi. Se guardi il mio grafico io ho anche 3-4 test positivi ogni mese e ovulo 3 giorni dopo l'ultimo positivo. Continuo a stickare finchè non vedo un negativo per capire quale dei positivi era quello più positivo ;) Nessun test d'ovulazione ti dice che hai già ovulato, ti avvertono che stai per ovulare.

se l'altra volta sei rimasta incinta con un rapporto prima del test positivo non è per niente sorprendente ;) gli spermatozooi sopravvivono nel tuo corpo (soprattutto in presenza di muco fertile) fino a 72 ore. Quindi anche se hai ovulato dopo il test positivo gli spermatozooi erano ancora vivi e attivi ;)
Natalia

Messaggioda carmen82 » 25/10/2013, 17:57

Natalia ma fai anche tu quelli clear blue??
carmen82

Messaggioda Natalia » 25/10/2013, 18:03

no, per carità ;) mi rovinerei economicamente :lol: Io uso i canadesi One step. Ma a parte che il clear blu ti fa vedere la faccina e costa una barca di soldi dentro non è diverso da tutti gli altri test d'ovulazione.
Natalia

Torna a I vostri grafici della temperatura basale