Pagina 1 di 1

elestellina - ciclo del 26/11/2013 - dubbi

MessaggioInviato: 10/12/2013, 13:35
da elestellina
Ciao ragazze! Innanzitutto volevo farvi i complimenti perchè io adoro il tool e il forum e mi stanno aiutando a capire meglio alcune cose che mi succedono durante il ciclo. Le mie domande sono queste... L'abbassamento della media delle tb è il primo giorno di ovulazione? O è il giorno del successivo rialzo? E l'altro dubbio é per chi ha fatto uso come me di progesterone... Fino a 2 mesi fa, per circa 4 mesi ho utilizzato la crema al progesterone naturale, di concentrazione piuttosto alta, circa 50 mg al giorno ma non avevo idea di quando ovulassi e il mio endocrinologo mi aveva detto di metterla dal 14 al 26 giorno... In tutti i casi ho bloccato l'ovulazione avendo cicli anoavulatori o con ovulazione molto ritardata perchè i miei cicli da 31/33 erano diventati di 40/47 giorni e avevo forte nausea prima del ciclo. Ora ho smesso e la mia ovulazione si è ripristinata... Ma sono due mesi che ho una forte nausea durante l'abbassamento della tb di cui non ho mai sofferto :matto: ... Secondo voi o le vostre esperienze col prog. Puó esserci una correlazione? Grazie e scusate il disturbo :) :ciao:

Re: Dubbi [ciclo 26/11/2013]

MessaggioInviato: 10/12/2013, 15:03
da Blade
Ciao, modifico il titolo come da linee guida.
L'ovulazione avviene il giorno che precede il primo rialzo. I rialzi poi dovranno essere 3 consecutivi e con determinate caratteristiche per essere considerati tali e per questo ti rimando alla sezione guide in cui è tutto spiegato.
Per quanto riguarda il progesterone è possibile che abbia bloccato l'ovulazione e per questi i cicli si siano allungati, monitorando la tb però puoi attendere di confermare l'avvenuta ovulazione e poi utilizzarlo al meglio per il suo scopo! :ok: Effettivamente con cicli sui 31/33 è probabile tu ovuli più avanti del 14° e il tuo grafico passato lo conferma.
Non ho ben capito in che momento del ciclo hai nausea...sempre dal grafico passato intuisco sia in ovulazione...riguardo a questo non saprei dirti se possa essere ancora un rimasuglio del progesterone anche se lo trovo strano...immagino debba essere smaltito dopo 2 mesi, soprattutto se sei tornata ad ovulare regolarmente...

Re: elestellina - ciclo del 26/11/2013 - dubbi

MessaggioInviato: 17/12/2013, 12:36
da elestellina
Scusami Blade se rispondo solo adesso ma ho avuto delle giornate incasinatissime. Io non so come mai accade che a circa metà ciclo ho nausea molto forte ma il mio endocrinologo (soffro di tiroide, ho l'hashimoto) sostiene che potrebbe essere stata la crema al progesterone perché il dosaggio era molto alto (50mg). Prima io ovulavo in genere verso il 16/17 ora ovulo verso il 21 ...comunque l'importante è "purché si ovuli" . Ho già letto le guide del forum e soprattutto quelle sulle variabili dei grafici sono fatte benissimo ... :cuore: C'è però una cosa che non capisco e visto che sei un'utilizzatrice di Pearly anche tu magari l'hai capita, quando il dispositivo prevede l'ovulazione su cosa si basa? su un crollo delle tb? perché a me ha "predetto" l'ovulazione 7 giorni fa piazzandola ieri quando la tb è stata tra le più basse e si sta rialzando ora...quindi non capisco.. tu sul grafico metti la tb ovulatoria del pearly? o aspetti il rialzo?

PS. Ma è normale che la coverline abbia anche temperature più alte nella prima parte?

Re: elestellina - ciclo del 26/11/2013 - dubbi

MessaggioInviato: 17/12/2013, 14:52
da Blade
Pearly ragiona molto su base statistica tranne quando deve erogare i verdi post ovo, in quel caso anche lui aspetta i rialzi anche se non ragiona come il sintotermico ma fa la media delle tb pre ovo e le confronta giorno per giorno con la tb attuale: se supera di un tot allora lo considera primo rialzo, altrimenti viene riassorbito nella media e il giorno dopo rifà il calcolo con la nuova tb.
Quindi Pearly immagazzina i dati dei tuoi cicli e ci fa delle statistiche e in questo modo cerca di predire l'ovulazione ma ovviamente non è mago nemmeno lui e non può sapere se davvero ovulerai in uno specifico giorno anche perchè non ha nemmeno dati di muco o stick per poter predire l'ovulazione! Lui ci prova ma solo quando vedi verdi post ovo puoi stare sicura che lui ha individuato la tua vera ovulazione perchè ha riconosciuto i rialzi! Poi, dopo qualche giorno dall'inizio del nuovo ciclo, ricalcola l'ovulazione del ciclo appena concluso e questo lo fa sulla base della tua fase luteale media che lui si è calcolato. Nel mio caso è 1 giorno più lunga della mia reale ma secondo me lo fa per questione di prudenza contraccettiva infatti io segno l'ovulazione sulla base delle mie osservazioni poi, a inizio nuovo ciclo vado, a verificare dove mi ha ricalcolato l'ovo del ciclo precedente e di solito lo piazza sempre il giorno prima della mia ovulazione reale e lo segno nelle note.
La coverline va piazzata prendendo in considerazione le 6 tb che precedono i rialzi, le altre tb non contano e capita che stiano sopra la coverline anche perchè i primi giorni di ciclo gli ormoni si devono assestare dopo il crollo del progesterone e visto che la tb dipende proprio da quest'ultimo si capisce anche il perchè!

Re: elestellina - ciclo del 26/11/2013 - dubbi

MessaggioInviato: 21/12/2013, 14:10
da elestellina
Secondo voi è corretto come ho piazzato l'ovulazione?

Re: elestellina - ciclo del 26/11/2013 - dubbi

MessaggioInviato: 21/12/2013, 14:31
da omnia
graficamente torna...
non hai nessun altro sintomo che ci puo' facilitare il compito? perchè potrebbe stare anche dopo... :roll:

Re: elestellina - ciclo del 26/11/2013 - dubbi

MessaggioInviato: 21/12/2013, 14:46
da elestellina
omnia ha scritto:graficamente torna...
non hai nessun altro sintomo che ci puo' facilitare il compito? perchè potrebbe stare anche dopo... :roll:


Ho avuto insonnia una notte, succede solo una volta al mese

Re: elestellina - ciclo del 26/11/2013 - dubbi

MessaggioInviato: 21/12/2013, 14:57
da omnia
se sai che succede in corrispondenza dell'ovulazione, allora è si da tenerne conto.. ma tipo fitte all'ovaio che sta ovulando?
cmq così dovrebbe esser corretta! chiedevo solo perchè non avendo stic ovulazione, in teoria sempre graficamente niente vieta che stia un giorno dopo! ;)

Re: elestellina - ciclo del 26/11/2013 - dubbi

MessaggioInviato: 21/12/2013, 15:26
da Blade
Il responso di pearly però ci aiuta a pensare che sia corretto così in quanto per lui la tb del 25° la considera terzo rialzo e ti da verde. :ok: