Ciao a tutte, questa è la mia storia, che vi presento per avere qualche consiglio e parere.
ho 31 anni e a febbraio 2012 ho smesso la pillola. Da febbraio ad agosto ho avuto cicli irregolari di 30 -40 giorni.Da luglio 2012 ho iniziato a prendere la temperatura basale e nei cicli di luglio e agosto 2012, entrambi di circa 30 giorni, ho osservato di avere una fase di temperatura alta di soli 6 giorni, diagnosi fase luteale corta. Mi hanno prescritto luteine 5 ch 5 granuli 1 volta al giorno a partire dal 1 giorno di rialzo termico. Però a sorpresa nel ciclo di settembre 2012 sono rimasta subito incinta senza nessuna cura.
Il 1 giugno del 2013 è nato mio figlio, dopo una gravidanza senza problemi, ma a 2 ore dal parto purtroppo è morto per morte in culla con cause sconosciute. Ha pianto, ha ciuciato bello tranquillo, si è addormentato e poi è morto nel sonno. Una cosa assurda, l'autopsia non ha trovato nulla, ed era nato con 10 di upgar.
A fine agosto, dopo un'estate di TB sempre bassa e spotting, la ginecologa mi prescrive progeffik 100 mg per farmi tornare le mestruazioni che a suo dire non vengono a causa dello schock.
Il 5 settembre, dopo la cura, mi tornano le mestruazioni, ma dopo la TB torna a non alzarsi. Allora a metà ottobre dopo l'ennesimo spotting decido di andare dall'omeopata per non prendere ancora progesterone.
L'omeopata mi fa fare le analisi ormonali, è tutto a posto, la prolattina è bassa, solo il progesterone è un po' basso. Mi prescrive hormeel s 3 volte al giorno e agnocasto 1 pastiglia al di. Il 23 ottobre dopo una fase di temperatura alta di soli 5 giorni mi torna la prima vera mestruazione, e il 21 novembre dopo un'altra fase alta c di sempre soli 5 giorni (rilazo al 25 giorno del ciclo) mi torna la seconda mestruazione. Ad oggi sono al 22 giorno del ciclo e la TB è ancora bassa, ma ho avuto l'influenza a partire dal 15 giorno e non so se abbia influito.
di muco purtroppo ne vedo poco, in compenso sento la cervice. Il mese scorso si era aperta verso il 15 giorno ed è rimasta aperta fino al 25 giorno, quando ho avuto il rialzo tardivo, durato solo 5 giorni. Questo mese si è aperta sempre intorno al 15 giorno e poi dal 19 si è chiusa, tant'è che pensavo di aver ovulato, ma la TB ora è bassa, quindi credo si sia chiusa per via dell'influenza.
La ginecologa allora mi prescrive inofolic plus, integratore a base di acido folico, melatonina e inositolo per temporizzare l'ovulazione, dato che ho ovulazione tardiva con rialzo al 25 giorno del ciclo, e poi dice che dato la fase luteale scarsissima dovrei prendere progesterone dal 14 al 35 giorno del ciclo.
L'omeopata invece non si pronuncia e dice che bisogna andare avanti con la cura di hormeel e stare a vedere qualche ciclo.
Io non voglio tornare a prendere ancora il progesterone perché mi sembra di bombardare il mio fisico, che oltretutto un figlio lo ha già avuto!
Il mio dubbio è il seguente: ho davvero problemi di fase luteale corta e cattiva ovulazione come dice la gine (dubbio che mi rode perché già avevo riscontrato questo problema di fase luteale prima di restare incinta, ma poi sono rimasta incinta subito senza cure) oppure è ancora il fisico che si sta riassestando a quasi 7 mesi dal parto?
E' inutile dire che dopo quanto è successo vorremmo un altro bebè, ma vedo che il fisico ancora non si riprende, e inizia a farsi strada la preoccupazione di avere dei problemi ormonali. intanto sto anche andando da una psicoterapeuta dell'ospedale che mi aiuta ad elaborare quanto è successo.
Grazie per l'ascolto,