Pagina 1 di 1

Silvia - ciclo del 3/12/13 - progesterone

MessaggioInviato: 17/12/2013, 17:13
da silvia1980
Ciao a tutte! Nel ciclo scorso ho avuto delle perdite rosa al 1 e al 4 PO.
Volevo capire quale fosse la causa, così ho fatto una visita dal gine. Ha detto che si tratta probabilmente di un calo di progesterone e mi ha prescritto il progeffik. Mi ha detto però che prima di prenderlo devo essere certa dell'ovulazione, perchè potrebbe inibirla se assunto prima del tempo.
Ora vorrei chiedervi: secondo voi posso iniziare già stasera oppure è meglio che aspetto i 3 rialzi? Potrebbe in qualche modo influire negativamente? :help:

Re: Silvia - ciclo del 3/12/13 - progesterone

MessaggioInviato: 17/12/2013, 17:25
da pinkie
il rialzo cosi netto di oggi e lo stick danno bene a pensare che l'ovetto sia in viaggio... azzarderei a risponderti di si...
xo dovendo aspettare i tre rialzi per la certezza assoluta.................... :dubbioso:
uhmmmmmmmm io credo che se dovessi scegliere per me lo prenderei.. a maggior ragione se le perdite si verificano immediatamente tra il 1 e il 4 po.....
io non ho mai avuto a che fare con il progesterone.. sentiamo altre opinioni...

Re: Silvia - ciclo del 3/12/13 - progesterone

MessaggioInviato: 17/12/2013, 17:32
da Blade
Anche io penso che visti stick e tb ci sia stata ovulazione però penso anche che aspettare un giorno in più a prenderlo non guasta anche perchè ti ha detto (giustamente) che devi avere la certezza di aver ovulato prima di prenderlo e ti ha anche ben spiegato il perchè: potrebbe inibire l'ovulazione se preso prima del tempo. Dubito sia questo il caso ma sono certa che cominciare al 2°-3° post ovo a prenderlo va più che bene. In genere la carenza di progesterone causa spotting pre e post mestruale però, piuttosto che random durante il ciclo. Inoltre basterebbe un dosaggio ben fatto per capire se realmente c'è carenza di progesterone. e aggiungerei, per informazione, che in questo modo non stai curando una possibile carenza di progesterone, ci stai solo mettendo una pezza momentanea. L'ideale sarebbe scoprire prima di tutto se hai carenza di progesterone e, eventualmente, capire il perchè e quindi curarla nel modo appropriato.

Re: Silvia - ciclo del 3/12/13 - progesterone

MessaggioInviato: 17/12/2013, 18:08
da silvia1980
Grazie per i consigli! Credo che per maggiore sicurezza aspetterò almeno domani..
Questa cura è sì un "tampone"... perchè se anche questa volta non accadrà nulla, dovrò fare una isterosalpingoscopia ad inizio gennaio (prima della prox ovulazione). Per questo motivo ho preso l'antibiotico e sto ancora prendendo il cortisone...
A lui ho chiesto di fare i dosaggi ormonali. Ma mi ha detto che se ne parla dopo l'isg. Non chiedetemi il perchè :no no:
Mi ha solo detto che il progesterone è un supplemento della fase luteinica e che può solo aiutare a creare l'ambiente idoneo per un eventuale annidamento...
Qualche dubbio ce l'ho... ma penso anche che preso per solo una decina di gg proprio male non farà... o no?

Re: Silvia - ciclo del 3/12/13 - progesterone

MessaggioInviato: 17/12/2013, 19:38
da fiokkettino
Per quanti giorni devi prenderlo? Ti consiglio anch'io di aspettare almeno i 3 rialzi e poi la sera lo prendi o lo inserisci (dipende se orale o vaginale)
Ricordati che il progeffik aumenterà un pò la tb e il ciclo potrebbe arrivarti circa 3/4 gg dopo la sospensione, Lo prendo anch'io per spotting e secondo la mia gine per insufficienza di progesterone (cosa non accertata)...bla bla bla...!!

Re: Silvia - ciclo del 3/12/13 - progesterone

MessaggioInviato: 17/12/2013, 21:11
da silvia1980
ciao fiokkettino!
Il gine mi ha dato gli ovuli da 200. Mi ha detto di prenderlo da dopo l'ovulazione fino al giorno in cui dovrebbero tornarmi le mestruazioni (circa 10/11 gg circa se conto dal 2-3 po). Quindi fare un test di gravidanza. Se positivo, continuare la cura. Se negativo, sospendere immediatamente, far tornare le rosse e prenotare isterosalpingografia.
Mi consola che anche la tua gine te l'abbia prescritto senza fare il dosaggio ormonale.... :strappa capelli: L'unica è fidarsi!
A te ha dato effetti collaterali? La tb aumenta di quanti decimi circa?

Re: Silvia - ciclo del 3/12/13 - progesterone

MessaggioInviato: 18/12/2013, 8:27
da fiokkettino
Effetti collaterali sinceramente no mi sento solo un po gonfia...la mia TB era quasi sempre 36.80 nel po con il prog ora arriva anche a 37 ma è soggettivo. La FL può aumentare di qualche GG ovviamente.

Re: Silvia - ciclo del 3/12/13 - progesterone

MessaggioInviato: 18/12/2013, 10:02
da Blade
Molti ginecologi lo prescrivono senza dosaggi dicendo che "male non fa" ed in effetti è il "male minore" però sempre sempre di ormone artificiale si tratta e io preferisco sapere così ho e cercare di sistemare quello piuttosto che "fidarmi" e imbottirmi di ormoni che potrebbero anche essere inutili visto che non si sa se effettivamente c'è una carenza di progesterone.
I giorni di post ovulazione (fase luteale) si contano dal giorno dopo l'ovulazione e li vedi sul grafico in giallo. Vedo dai grafici che sei sui 12-13 giorni, non è ancora certa. Io aspetterei almeno il 13° a fare un test perchè se lo fai troppo precoce potrebbe risultare negativo anche in caso di gravidanza e allora la sospensione del progesterone potrebbe interrompere la gravidanza perchè viene a mancare il progesterone tutto in una volta.
Le tb sotto progesterone non saranno affidabili, tienine conto.