michveg - ciclo del 1/03/14

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

michveg - ciclo del 1/03/14

Messaggioda michveg » 18/03/2014, 22:14

Care tibbine, posto che è il primo mese che prendo la temperatura e che quindi avevo previsto che all'inizio non ci avrei capito molto... guardando il mio grafico non riesco ad individuare l'ovulazione. Non vedo ancora un rialzo che si distingua dagli altri... voi cosa ne pensate? Può essere che sono ancora sotto l'effetto dell'anello e che non abbia ovulazione? :(
Non mi sembra ci siano grandi variazioni di temperature, ad esempio a quale giorno devo far riferimento per segnare la coverline? :help:
michveg

Anno di nascita: 1985
Numero figli: 0

Re: michveg - ciclo del 1/03/14

Messaggioda pinkie » 18/03/2014, 22:45

Ciao!! allora a vedersi cosi direi che l'ovulazione ancora non c'è stata.. non so darti con certezza la risposta che possa dipendere dall'anello, comunque in generale il primo ciclo post sospensione del contraccettivo può essere un po anomalo.. talvolta ci vuole del tempo per riprendere i ns. normali ritmi!
Sono andata a rileggere il tuo post di presentazione cosi da rinfrescarmi la memoria... alla fine hai scelto di acquistare Pearly o stai prendendo la tb con il normale termometro? Va poi detto che non sappiamo quanto dura "nel normale" il tuo ciclo quindi questo primo mese io lo considererei come il rodaggio generale! :ok:
Per quanto riguarda il comprendere il grafico ti suggerisco di dare un occhiate alle guide dove Blade ha dato delle spiegazioni davvero ben fatte con diversi grafici di esempio. ;)
Detto questo in sintesi la coverline va piazzata a +0.05gradi sulla sesta tb precedente l'ovo (compresa quella del gg dell'ovo). Ora: siccome dal tuo grafico non ci sono stati dei rialzi costanti è presto per ipotizzare sia l'ovo che la coverline...
Per farti capire al momento la tua tb piu alta è 36.50... quando l'ovulazione è avvenuta le tb (dai valori che hai credo tu la stia prendendo per via orale) comincia a salire arriva anche a 36.7-36.8.. poi ogni donna è a se non c'è un parametro fisso, ma comunque le tb pre ovo e post ovo sono ben definite.. Basse in pre ovo e alte in post ovo, si dice appunto grafico con andamento bifasico.
Oggi sei al 18pm quindi direi che c'è tutto il tempo per vedere il tuo ovetto.. :portafortuna: quindi proseguirei con il prendere le tb. Vedo che le prendi piu o meno sempre alla stessa ora o con uno scarto di una mezz'ora circa .. se ti è possibile mantieni sempre lo stesso orario di presa per essere precise al meglio!.. magari punta la sveglia e poi dormi un altro po ;)
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda michveg » 19/03/2014, 15:38

Grazie Pinkie!! Ok quindi mi confermi che quando ci sarà il rialzo dovrei notarlo con una certa facilità... continuo allora a prendere le misure e resto in attesa di vedere qualcosa :zizi: Effettivamente come dici tu ancora non conosco la lunghezza normale del ciclo, cioè ricordo che prima di prendere il contraccettivo ero puntuale a 28 giorni, ma si parla di ormai 10 anni fa...
Riguardo al Pearly ancora non l'ho acquistato perché mi trovo all'estero e preferisco farmelo arrivare in Italia appena sarò lì (tra un mese). Perciò ora sto usando un normale termometro per via orale.
michveg

Messaggioda pinkie » 19/03/2014, 15:51

Si vedrai che quando ci saranno i rialzi te ne accorgi...
le linee guida dicono che i rialzi a conferma dell'ovo dovrebbero essere +0.10 il primo gg, + 0.10 il secondo gg e +0.20 il terzo giorno.. sempre riferito alla sesta tb piu alta.. Diciamo che se cominci a vedere tb a 36.6/36.7/36.8 possiamo cominciare a parlare di tb da post ovo :ok: poi "sappiamo" che il corpo non è una macchina e che non siamo tutte uguali, quindi solo con un po di pazienza riusciremo a capire come funziona "la sotto" :D
In 10 anni possono essere successe un sacco di cose (come nessuna) quindi attendiamo e vediamo! :zizi:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Re: michveg - ciclo del 1/03/14 - ovulazione?

Messaggioda michveg » 24/03/2014, 16:28

Eccomi di nuovo qui, sapevo che le temperature di questo ciclo sarebbero stato di rodaggio, ma non ci sto capendo proprio nulla :no no:
Dunque guardando il grafico sembra che non ci sia stato alcun rialzo di temperature, quindi nessuna ovulazione... Nei giorni scorsi ho notato muco fertile e mi aspettavo quindi l'ovulazione a breve, ma ieri notte ho trovato piccole tracce di sangue rosso vivo e stamattina spotting. Presumo quindi mestruazioni imminenti (nonostante non abbia altri sintomi particolari). E' possibile che abbia ovulato senza che ci sia stato un rialzo della TB? :shock:
michveg

Messaggioda pinkie » 24/03/2014, 16:47

.. se c'è ovulazione i rialzi si vedono... quindi l'ipotesi va scartata... :roll:
per quanto riguarda lo spotting esiste lo spotting da ovo, dovuto a piccole perdite per la rottura del follicolo o dei capillari... e visto anche il muco fertile magari ci siamo...... :incrocini: :incrocini: :incrocini:
come potrebbe anche essere che effettivamente il mestruo sia in arrivo... purtroppo è un po difficile sbilanciarsi in questa situazione.. ci vuole un pò di pazienza purtroppo..
:resisti: :resisti: :resisti: :resisti:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda Blade » 24/03/2014, 17:21

Mi accodo a Pinkie, rispondendo solo per farti coraggio, resisti! Potrebbe essere spotting ovulatorio o potrebbe essere un ciclo anovulatorio, a volte capita ma non c'è da preoccuparsi. :bacio
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda paoletta79 » 24/03/2014, 17:56

Ciao,
io mi associo agli :incrocini strani: :incrocini strani: ....
Massimiliano nato 25 aprile 2015

Il Mio Grafico: http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... ZBrwwwjdjh
La mia storia: viewtopic.php?f=5&t=1496
paoletta79

Anno di nascita: 1979
Numero figli: 1

Messaggioda michveg » 24/03/2014, 22:29

Grazie dell'incoraggiamento ragazze :fiori:
Aspetto per vedere cosa succede... forse si tratta di ciclo anovulatorio visto che le perdite seppur lievi continuano e son di color rosso vivo.
In ogni caso resisto eccome, indietro non ci torno :no no: eheheh :D

PS: ma se si tratta di ciclo anovulatorio devo cominciare ugualmente un nuovo grafico come se ci fosse stato un ciclo normale? :dubbioso:
michveg

Messaggioda pinkie » 24/03/2014, 22:57

Certamente! nell'ipotesi di un anaovulatorio una volta che arriva il mestruo vero e proprio questo tread è da considerarsi terminato, aprirai quello nuovo e si ricomincierà tutto da capo ;)
Un nuovo grafico non è proprio corretta come definizione.. diciamo che tu prosegui a compilare il solito grafico ;)

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale