rainbow - ciclo del 2/06/14 - Rosse pervenute.

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

rainbow - ciclo del 2/06/14 - Rosse pervenute.

Messaggioda rainbow » 04/06/2014, 15:35

Ciao a tutte ragazze!
Spero di avere scritto nella sezione giusta del forum: come sapete mi sono iscritta ieri e sto facendo pratica: ho cominciato questa mattina con la tb, per cui sono proprio "fresca fresca" e priva di dati tangibili da condividere! :roll:

Vi pongo (meglio che posso!) il mio quesito:
Ho avuto le ultime rosse (quelle prima di quelle che ho in questo momento) il 24/04/14.
Il mio ciclo si è abbastanza regolarizzato negli ultimi anni, in particolare dopo la GEU, e arriva abbastanza puntuale ogni circa 30-31 gg: come sapete non ho mai preso la tb, ma sono un'attenta osservatrice del muco cervicale.
L'ultima volta che ho visto il "muco egg" è stato tra il 09/10 maggio.
Compitini con maritino fatti a dovere per tutto il mese, un rapporto non protetto ogni 2-3 gg (1-3-7-10-13-16-18/05) e taaaaanta buona volontà! :maiale:

Il 20 maggio ho fatto la prima visita con la mia gine nuova, davvero bravissima: visto che c'ero, ho voluto sapere sia se i miei calcoli sull'ovulazione fossero più o meno corretti (in quel momento ero al 26 pm) e le ho chiesto se riusciva a dirmi da che parte era avvenuta l'ovulazione, visto che ho solo la tuba dx su cui contare!!
La risposta è stata: "La data del 9/10 maggio per il muco, è plausibile. Hai certamente già ovulato da qualche giorno ma non si riesce a vedere da quale parte, perchè il corpo luteo si è già riassorbito. L'endometrio è di 7.6 mm, quindi potrebbe essere successo qualcosa di bello, ma anche nulla!"

Secondo voi, ho sbagliato ad aspettarmi l'arrivo delle rosse per il 25/05, contando che il mio periodo luteale è di circa 13/14 gg?
Il 29/05 (ipotetico quarto giorno di ritardo) non vedendo arrivare nulla, ho fatto il test e, ovviamente (ora lo so!), era negativo... non nascondo che ero quasi certa di vedere comparire quella maledetta lineetta sul test...! :cry:
Stessa cosa il 31/05, visto che avevo solo dolori mestruali leggerissimi e tanti sintomi (magari Fanta-sintomi!!) diversi dai soliti! Secondo test, negativo pure quello.
Il 1 giugno sera, belle come il sole... ecco le malefiche, con tanto di mal di pancia da Guinness dei Primati!
Come è possibile che le rosse siano arrivate così in ritardo, sapendo al 20/05 di avere ovulato da almeno 5/7 gg e visto che il periodo luteale ha un durata fissa per ogni donna?
Aiutatemi voi se potete, probabilmente sono ignorante in materia e la risposta è più facile di quanto credo! :zizi:

Intanto mando a tutte un grosso bacione! :grazie:
Ultima modifica di rainbow il 11/07/2014, 13:42, modificato 7 volte in totale.
Il mio grafico:
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... 9Arw-BtupO

Emanuele è nato il 15/02/2017
rainbow

Anno di nascita: 1977
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: Il misterioso ciclo di maggio... Un parere?

Messaggioda meletta » 04/06/2014, 15:54

Ciao Rainbow,
ti ho scritto anche nelle presentazioni. Intanto dovresti cambiare il titolo mettendo "Rainbow ciclo del .../.../...".

Per quanto riguarda l'ovulazione, secondo me, il ciclo scorso hai sì ovulato prima del 20 maggio, ma non così tanto prima (16 gg di fl sono proprio il massimo, ma sono anche molto rari) Di solito la nostra fl è abbastanza stabile, può variare di 1 o 2 giorni in più o in meno. Con la tb ti renderai conto della tua tipica fl solo dopo diversi cicli monitorati (ma io ti auguro di non saperlo mai, quindi che la cika ti faccia visita al più presto).
:ciao: :bacio
dillo alla luna può darsi che porti fortuna
meletta

Anno di nascita: 0
Numero figli: 0

Messaggioda cip » 04/06/2014, 15:57

Ciao Rainbow! La sezione è quella giusta :ok:

Visto che hai dei dati sul ciclo scorso, perchè non li inserisci nel grafico?! La durata dello scorso mestruo, quel giorno di muco, i rapporti...un po' è più facile per tutti guardando il grafico riuscire a darti un parere, un po' perchè così inizi ad accumulare dati per le statistiche sulla durata del ciclo!

Io non sono espertissima, ma due cose te le dico/chiedo :zizi:

Domande:
Come ha fatto al tua ginecologa a dirti che avevi già ovulato? Come fai a sapere che la tua FL dura 13/14 giorni?

Il mio parere:
Se è vero che la tua FL è di 13/14 giorni, dovresti aver ovulato il 20 o il 21 maggio.
Ammesso che è possibile alcuni giorni di differenza nella FL, si, magari hai ovulato il 18 maggio.

Il muco è uno degli elementi più difficili da osservare. C'è addirittura chi neanche lo vede il muco egg! Inoltre è possibile che durante il ciclo il muco egg si manifesti più volte, anche lontano dall'ovulazione.
E' possibile che il ciclo scorso te abbia avuto un ritardo dell'ovulazione di alcuni giorni e quindi una durata più lunga del ciclo. Cosa che capita non di rado a molte donne :roll:
Prendendo la TB questo ciclo scoprirai precisamente il giorno dell'ovulazione, quindi non ci saranno più confusioni e dubbi :bacio
cip

Anno di nascita: 1988

Messaggioda paoletta79 » 04/06/2014, 16:11

Ciao Reinbow,

mi unisco al coro, dicendoti da non espertissima che e' difficile fare supposizioni.... L'unica ipotesi che possiamo fare e' quella che ti ha suggerito Cip...
da quello che mi sembra aver capito leggendo e' che tu hai fatto la visita al 26 pm e ti e' stata confermata l'ovulazione.... e le M sono arrivate il 1/06.
Se ipotizzi una fl di 14 gg dovresti aver ovulato il 17 maggio che dovrebbe corrispondere al 23 pm. Ci potrei vedere un'ovulazione intorno al 23 pm... e dopo 14 gg M! Le mie sono tutte ipotesi e calcoli approssimativi non certezze perche' tu hai solo il giorno d'inizio e di fine ciclo e una conferma che al 26pm l'ovulazione c'era stata. Per sapere il giorno esatto devi prendere la tb...

Spero di esserti stata un pochino d'aiuto!
Ciao
Massimiliano nato 25 aprile 2015

Il Mio Grafico: http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... ZBrwwwjdjh
La mia storia: viewtopic.php?f=5&t=1496
paoletta79

Anno di nascita: 1979
Gravidanza: non desiderata

Re: rainbow - ciclo del 2/06/14

Messaggioda Blade » 04/06/2014, 16:16

Ho modificato il titolo come da linee guida.
Sul ciclo scorso non avremo mai risposte perchè non abbiamo alcun dato su cui ragionare: il muco è troppo soggettivo e può presentarsi alcuni giorni prima dell'ovulazione, l'ecografia può dare responsi che non corrispondono al vero, dipende molto da chi la legge ma spesso sbagliano (se non spesso ho visto diversi casi di interpretazione errata dell'eco), la tua fase luteale non la puoi conoscere perchè non hai mai preso la tb.
Con questo nuovo ciclo e la tb vedrai che inizierai a raccogliere diverse informazioni! Speriamo che la cicogna arrivi subito ma se così non fosse potrai farti un'idea anche della lunghezza della tua fase luteale. :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda rainbow » 04/06/2014, 16:35

Grazie a tutte per le super velocissime risposte, che bello! :affetto:

Ho capito in questi giorni, nell'approfondire l'argomento attraverso questo forum e adesso grazie alle vostre risposte, che devo proprio resettare tutto quello che pensavo di sapere (poco o niente!) e ripartire da zero! :imbarazzato:

Mi sento anche abbastanza stupida perchè mi rendo conto che quello che ho capito dalle parole della gine era solo quello che volevo sentirmi dire e quando ho visto il ritardo, mi sono illusa... sarà il desiderio di maternità a fare questo effetto? :matto:

Sono certa che con questo nuovo modo di vedere le cose, avrò molti più dati CERTI su cui ragionare!

Quelle poche info che ho avuto dalla gine, me le ha date durante l'eco transvaginale... pensavo che, non vedendo più il corpo luteo nell'eco, fossero passati parecchi giorni dall'ovulazione e ovviamente ho dato per scontato tutto il resto!

Un grazie a tutte ancora e un abbraccio!

:ciao:
Il mio grafico:

rainbow

Messaggioda rainbow » 11/06/2014, 14:37

Rieccomi qua,
dopo i primi giorni di compilazione del grafico... pensavo fosse una procedura scomoda e difficile da portare avanti, in realtà ci si abitua abbastanza alla svelta e sono davvero pochi gesti quotidiani da ricordare e ripetere.
Insomma, pensavo peggio! :)

Ho iniziato tutto da questo ciclo, sia la tb che il monitoraggio Persona (con il computerino, regalo di Natale di una mia amica che è rimasta incinta dopo 3 anni di tentativi e ne aveva uno nuovo nel cassetto): così non mi faccio mancare niente, più dati ho meglio è!

Persino il mio maritino si sta interessando, mi chiede la temperatura rilevata tutte le mattine (come se questo dato a lui dicesse qualcosa! :lol: ) e mi ricorda tutti i giorni di aggiornare il grafico... eh beh, la "strizza" da fecondazione assistita si fa sentire ...tra qualche giorno devo chiamare per prendere appuntamento per luglio! :no no:

Avete qualche consiglio per me che sono all'inizio di questa avventura? So che i dati sono pochi ancora...
Ma magari guardando il mio grafico vi viene in mente qualcosa...! :portafortuna:

Una domanda ce l'avrei... qualcuna di voi riesce a capire da che parte ovula ogni mese? Magari ci sono dei segnali a riguardo e io non so a cosa fare caso! Avendo una tuba sola, credo che questo sia il dato di maggiore importanza per me...

Grazie a tutte in anticipo e :bacio :bacio :bacio
Il mio grafico:

rainbow

Messaggioda pinkie » 11/06/2014, 14:45

adesso naturalmente è molto presto per sapere qualcosa di questo ciclo.. sei poprio all'inizio del pm e vedendo il ciclo lungo che hai avuto il mese scorso credo che ci voglia un po di tempo perchè arrivi il tuo ovetto.. :si si:
per il discorso dell'ovulazione e del dolore dx o sx sinceramente io non riesco a distinguerlo, se non fosse perchè mi hanno detto che la dx è policistica e lavora poco (quindi do per scontato di ovulare quasi sempre a sx) io il dolore lo sento generale, di qua e e di la... va a momenti.. non sono mai riuscita a definire in modo concreto dolore = ovo.. e se non fosse stato per la tb (anche io sono irregolare) a quest'ora starei ancora cercando di dare la caccia alla cica :lol:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda Blade » 11/06/2014, 15:43

L'unica cosa che posso dirti è che vedo una tb presa dopo le 8 e ti consiglio di evitare perchè potrebbe portare a difficili interpretazioni del grafico, per il resto nulla da dire, continua così, serenamente! :ok: :D
Io mi accorgevo di ovulare a destra alcune volte perchè mi faceva un male cane l'ovaia destra, cosa per cui sono finita anche al pronto soccorso da ragazzina, pensando a appendicite! :shock: Ma non sempre sentivo così male quindi non ho mai avuto certezze.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda rainbow » 12/06/2014, 8:58

pinkie ha scritto:adesso naturalmente è molto presto per sapere qualcosa di questo ciclo.. sei poprio all'inizio del pm e vedendo il ciclo lungo che hai avuto il mese scorso credo che ci voglia un po di tempo perchè arrivi il tuo ovetto.. :si si:
per il discorso dell'ovulazione e del dolore dx o sx sinceramente io non riesco a distinguerlo, se non fosse perchè mi hanno detto che la dx è policistica e lavora poco (quindi do per scontato di ovulare quasi sempre a sx) io il dolore lo sento generale, di qua e e di la... va a momenti.. non sono mai riuscita a definire in modo concreto dolore = ovo.. e se non fosse stato per la tb (anche io sono irregolare) a quest'ora starei ancora cercando di dare la caccia alla cica :lol:

Grazie Pinkie, ho inserito nel grafico anche le date delle rosse precedenti, a partire da gennaio, magari può servire!
Le vostre esperienze mi danno forza e speranza... ce la posso fare! :testate:

Blade ha scritto:L'unica cosa che posso dirti è che vedo una tb presa dopo le 8 e ti consiglio di evitare perchè potrebbe portare a difficili interpretazioni del grafico, per il resto nulla da dire, continua così, serenamente! :ok: :D
Io mi accorgevo di ovulare a destra alcune volte perchè mi faceva un male cane l'ovaia destra, cosa per cui sono finita anche al pronto soccorso da ragazzina, pensando a appendicite! :shock: Ma non sempre sentivo così male quindi non ho mai avuto certezze.

Hai ragione Blade, grazie... cercherò di svegliarmi sempre alla stessa ora per misurare la tb, quella che ho preso dopo le 8 mi è sfuggita: ho spento la sveglia e mi sono allegramente girata dall'altra parte! :roll:
Eh, immaginavo che non esistessero metodi certi per capire da che parte avviene l'ovulazione... ho letto delle cose in internet da far accapponare la pelle (tipo "schiaffeggiare entrambi i glutei per sentire doloretti a dx o a sx"... :shock: :lol: )
Ho sempre paura di mal interpretare i segnali del corpo... a volte il dolore può essere dovuto anche all'attività dell'intestino, aria nella pancia ecc... per cui mi devo affidare alla tb, non ce n'è! :si si:
Il mio grafico:

rainbow

Torna a I vostri grafici della temperatura basale