Ecco il mio grafico! Gli orari di tb purtroppo saranno sempre diversi perchè lavoro a "chiamata" fino alla fine di agosto. Da settembre ricomincerò ad avere una vita normale... E' la prima volta che misuro la tb... Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Ho guardato il grafico e la prima cosa che devo dirti è l'orario di presa... segni 10.30 - 9.15 - 11.45 - 8.00.. orari non scritti e via cosi .. non va proprio bene, perchè dopo le otto la tb sale in modo fisiologico pertanto può dare un grafico sballato.... Infatti appena ho visto il tuo mi sono detta "oh signur"![]()
Considerando quindi che non è affatto un grafico semplice da interpretare io l'ovulazione la vedo meglio spostandola al 14pm con coverline 36.80. Anche se pure in questo caso il grafico non ha un bel andamento bifasico ma è meno peggio di come appare adesso con ovo al 11pm.
Oggi quindi sarebbe il tuo 11 po, non sappiamo di quanto sia la tua fase luteale tipica (lo scopriremo dopo qualche mese di rilevazione) però partendo dal dato di un ciclo di 24/27gg potrebbe essere tra gli 11 e i 13gg. Stiamo a vedere che succede!
Va detto che dallo stick positivo (mi pare di capire che stai usando i canadesi) l'ovulazione può avvenire nelle 48h successive, pertanto il primo rialzo dell'ovulazione lo puoi vedere il primo gg post stick +, il secondo gg o addirittura il terzo gg dallo stick +. Per questo motivo avrei piazzato qualche compito in piu.
Leggo che hai avuto problemi di "spostamenti, turni lavoro e ferie" deduco che è questo il motivo per cui gli orari sono cosi differenti tra loro. La regola dice che la tb è attendibile se presa dopo 4/5 ore non consecutive di sonno purchè l'ultima sia dormita per intero; inoltre la tb può essere presa con uno scarto di un'ora e mezza sul solito orario (sempre entro le 8) . Tenendo a mente queste regole dovresti cercare di individuare l'orario migliore in cui puoi misurare. Piu l'orario sarà costante nell'orario di presa, piu il grafico sarà preciso e piu facile da interpretare.
Fattore turni: che tipo di lavoro fai? fai turni settimanali? giornalieri? come funziona?? non è che voglio impiacciarmima cerchiamo di aiutarti al meglio in quanto è possibile prendere la tb anche in orario serale o dopo un riposino pomeridiano. E questo proprio per andare incontro all'esigenza di chi lavora come turnista.
QUalche tempo fa ho sperimentato in prima persona questa opzione e sono riuscita con orario serale e distinguere comunque l'ovulazione!
Questo metodo ti sarebbe molto utile, l'importante è segnarti sul grafico il cambio dell'ora e del turno. Quindi misurare la mattina presto (entro le 8) se fai turno diurno, oppure misurare la sera/pomeriggio se devi fare un turno di notte.
Se ti interessa puoi andare qui e ti sarà tutto piu chiaro viewtopic.php?f=15&t=1716
Ora.. io ti ho scritto tutto qui perchè oramai sei a fine mese, se poi vuoi aprire il tuo tread nell'apposita sezione dei grafici provvedo a spostarti la mia risposta.![]()