Cucciolo2014 - Ciclo del 28/06/14 - posizione cover

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Cucciolo2014 - Ciclo del 28/06/14 - posizione cover

Messaggioda cucciolo2014 » 20/07/2014, 9:09

Ciao a tutte ,sono nuova su questo forum.questo mese ho iniziato a prendere la tb, mi sapete dire per piacere a che temperatura va posizionata la Cover Line? Questo è il mio :
Http://www.temperaturabasale.It/tool/bb ... ZBrw-BbzBV
cucciolo2014

Anno di nascita: 1983
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: posizione coverline

Messaggioda Nephentes » 20/07/2014, 11:05

Benvenuta cucciolo2014!

:ciao:

Se riesci, dovresti modificare il topic con il tuo Nick e a seguire la data del tuo ultimo ciclo ;).
Per modificarlo clicca su modifica sul primo post!

Per inserire la coverline devi cliccare sul grafico il giorno dell'ovulazione, per l'inserimento del valore ti rimando a questo link

http://www.temperaturabasale.it/info/TB-it/coverline.html
La mia storia - Il mio grafico

11.10.15 Andrea
20.08.16 ♥
02.02.17 ♥
Nephentes

Anno di nascita: 1979

Re: Cucciolo2014 - Ciclo del 28/06/14 - posizione cover

Messaggioda pinkie » 20/07/2014, 12:27

Ciao cucciolo e benvenuta nel forum! se hai piacere puoi passare anche dalla sezione Presentazioni e raccontarci qualcosa di te cosi possiamo conoscerti un po meglio!
Ho modificato il titolo, come suggerito da nephentes, e come previsto dalle nostre linee guida che invito a leggere.
Troverai anche l'apposita sezione delle guide che ti spiegano al meglio come compilare il grafico e in questo caso.. inserire la coverline.
Vedo che sul ciclo del 10/06 hai inserito l'ovulazione il gg prima del mestruo.. è errata e siccome non hai monitorato tutto il mese con la tb non puoi avere la certezza dell'ovo, salvo con controlli ecografici.
Visto che il sito prevede la sezione statistiche ti consiglio di cancellare quell'ovulazione in modo che non ti influenzi questi dati :ok:
Per il grafico di questo mese 28/06 vedo tantissimi stick positivi segnati..... che stick stai facendo? :roll:
Io sposterei l'ovulazione avanti di due gg, quindi al 15pm, come ora (13pm) le tb successive sarebbero sotto cover, non possibile per la regola dei rialzi. Con ovo al 15pm e cover a 36.45 il grafico è piu corretto ed ha il corretto andamento bifasico. Per la cover si contano le 6tb precedenti l'ovo, compresa quella dell'ovulazione, e si aggiunge +0.05. Nel conteggio io ho scartato la tb del 11pm perchè risulta troppo alta e in modo anomalo. Potresti anche metterla come poco o non attendibile secondo me.
Ti chiedo l'orario in cui prendi la tb perchè sul grafico non è scritto ed è molto importante prendere sempre alla stessa ora, con lo stesso numero di ore di sonno e possibilmente entro le ore 8. Te lo chiedo in particolare perchè tra le annotazioni di oggi scrivi "tb presa appena alzata dal letto"... :dubbioso: :dubbioso: :dubbioso: La tb va presa solo e sempre al mattino (come scritto sopra) e senza scendere dal letto, muoversi troppo, parlare, etc etc etc....
Infine per comodita puoi inserire il tuo grafico in firma: pannello di controllo utente - profilo - modifica firma
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda cucciolo2014 » 20/07/2014, 15:05

Ciao grazie per la risposta, Cmq a giugno l ovulazione l ho avuta il giorno prima del ciclo, nn e un errore.per quanto riguarda luglio sto usando gli stick persona con il computerino, l esito e rischio gravidanza, fino al giorno 7, il giorno 8 mi ha dato il simbolo Dell ovulazione (quindi test positivo), il giorno 9 test positivo e monitoraggio ecografico che mi ha confermato che entro 2 giorni il follicolo sarebbe scoppiato.ps:la tb dite che va presa senza alzarsi dal letto, sicuramente giusto e nn metto in dubbio.forsè però cambia da persona a persona, io l ho presa senza alzarmi dal letto, poi mo sono alzata, l ho ripresa nuovamente ed era uguale.controllato più di 7 giorni. Grazie mille per la risposta.quindi secondo te la Cover Line devo metterla sempre a 36.45?
cucciolo2014

Messaggioda pinkie » 20/07/2014, 16:07

Come sai dell'ovulazione a luglio? Cosa ti da la certezza? Capisco che il monitoraggio lo hai fatto solo questo mese giusto?
Il metodo della tb prevede di misurare prima e solo prima di alzarsi dal letto, dopo è solo tb corporea e se il valore è uguale è solo un caso non perché per te vale così o perché può variare da donna a donna. Il metodo è scientifico e ha delle regole precise per usarlo nel modo migliore.
La cover è 36,45 se sposti l'ovo al 15pm.

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda cucciolo2014 » 20/07/2014, 16:17

Dell ovulazione di luglio lo so perché ho fatto i monitoraggi ecografici
cucciolo2014

Messaggioda ermione » 20/07/2014, 20:19

Ciao cucciolo e benvenuta! Sono d'accordo con pinkie per l'ovo al 15 pm..ma come mai tutti quegli ovetti sul grafico? :shock: Ovo prima del mestruo? Scusa, sono
curiosa!!! Buona caccia!!! :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
ermione

Anno di nascita: 1986
Gravidanza: in corso

Messaggioda pinkie » 20/07/2014, 22:35

cucciolo2014 ha scritto:Dell ovulazione di luglio lo so perché ho fatto i monitoraggi ecografici

la presenza di un follicolo al monitoraggio ecografico è un ottimo presupposto per l'ovulazione, ma non vuol dire che avvenga al 100%, il follicolo può anche regredire, quindi in mancanza della tb solo un successivo controllo ecografico che accerti con esattezza la presenza di un corpo luteo ti può confermare l'effettiva ovulazione.
Se questa ovulazione è stata effettivamente confermata con un secondo monitoraggio mi permetto di dire che c'è un grosso problema con la fl perchè non può assolutamente durare 0 giorni..... :dubbioso: :dubbioso: :dubbioso:
Il tuo gine a questo proposito cosa dice?
Aggiungo che le tb prese tra il 14 e il 16 pm sembrano tb da post ovo se le confronto con quelle di questo mese, mentre le tb del 17 e 18pm con relativo spotting fanno pensare al classico e normale calo pre rosse.

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda Greta76 » 21/07/2014, 7:41

Ciao Cucciolo! Benvenuta!!! :ciao:
Il tuo grafico, come ben hanno notato Pinkie ed Ermione, ha molte cose che non tornano....vogliamo analizzarlo insieme?

Allora la fase follicolare nel ciclo di una donna va dall'arrivo delle mestruazioni fino al giorno in cui di ovula...appunto "il giorno in cui si ovula" non i giorni. Tu hai segnato 4 giorni d'ovulazione :shock: :o ...nemmeno la figlia di mandrache ovula 4 giorni! ;)
L'ovulazione va segnata il giorno 15...sai perchè? Perché è il giorno prima che la temperatura iniziasse a salire, segnando l'inizio della fase luttuale, che va appunto dall'ovulazione, all'arrivo delle mestruazioni o all'inizio della gravidanza.
Allora...il mese scorso hai segnato l'ovulazione il giorno prima delle mestruazioni e questo NON È POSSIBILE! Vorrebbe poi dire che sei sterile e considerando l'andamento della tua tb di questo mese, non mi sembra proprio! :no no: ;)
E come ti ha detto Pinkie, quell'ovo prima delle mestruazioni lo devi assolutamente togliere, perché andrà ad influire negativamente sulle tue statistiche.
Qui sul forum troverai dei manuali su come misurare tb e muco e come riempire e capire correttamente il grafico! :ok: ;)
Buona lettura! Ti auguro di beccare al più presto la cicogna!
:portafortuna: :cuore: :portafortuna:
:cicogna:
:incrocini strani: :incrocini strani: :incrocini strani: :incrocini strani: :incrocini strani: :incrocini strani: :incrocini strani:
Il mio grafico & La nostra storia..to be continued...
Quando ci si trova davanti un ostacolo, la linea più breve tra due punti può essere una linea curva. Bertolt Brecht
Greta76

Anno di nascita: 1976
Numero figli: 0

Messaggioda Blade » 21/07/2014, 8:06

Benvenuta! :ciao: Concordo con le altre: nel ciclo scorso è impossibile tu abbia ovulato il giorno prima delle mestruazioni, a seguire non c' è alcun andamento bifasico che confermi un'ovulazione, la tb serve proprio a questo, a confermare l'avvenuta ovulazione mostrando tb stabilmente più alte delle precedenti. Inoltre quello che hai segnato come mestruo non potrebbe esserlo ma sarebbe spotting ovulatorio, se mai perchè è impossibile ovulare con le mestruazioni e le mestruazioni sono quelle che seguono una fase di tb stabilmente alte dopo una di tb più basse, ossia un'ovulazione. Se non c'è stata ovulazione teoricamente non si potrebbe parlare di mestruazione ma sarebbe solo una perdita ematica, anche se ovviamente solo chi monitora con la tb può saperlo con certezza.
In questo ciclo anche io sono per l'ovulazione al 15° con coverline a 36.45°C, prima non ci sono i rialzi necessari che servono proprio a confermare l'avvenuta ovulazione. Il monitoraggio ecografico mostrava dei follicoli ma chi te l'ha fatto dubito abbia la sfera magica per dire "al 100% fra 2 giorni ovuli". Solo se ti avesse fato monitoraggio anche 2 giorni dopo avrebbe potuto confermare o smentire lo scoppio del follicolo. Che poi è già capitato che qualche ecografista sbagliasse a leggere l'ecografia e non confermasse un'ovulazione avvenuta o viceversa...La tb, se presa correttamente, è molto attendibile su questo perchè segue i nostri andamenti ormonali, personali, unici da donna a donna. Nella sezione guide trovi varie info interessanti a riguardo che ti faranno capire meglio. :ok:
Non capisco perchè segni tutti quei test positivi: i segnali di fertilità di persona li segni sotto e d'accordo, persona deve tutelarti dalla gravidanza, in teoria, quindi è normale ti dia molti rossi ma non significa che il test sia sempre positivo per l'ovulazione altrimenti c'è qualcosa che non va! Mi sembra strano anche che ti abbia dato verde al 14° giorno di ciclo...ma usi il computerino per la contraccezione (chiaramente usato al contrario per la ricerca ;) ) e segni i suoi risultati o guardi solo gli stick? Mi pare proprio strano quel verde al 14°... :? Se lo stessi usando per contraccezione ti avrebbe dato il via libera proprio nei giorni dell'ovulazione...va bè che la sicurezza di persona come contraccettivo non è delle più alte ma questa sarebbe clamorosa...
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale