angelica1004 ha scritto:Il 23/07 è stato il giorno in cui ho avuto l'aborto spontaneo a 5+3, mi è venuto un ciclo molto doloroso e abbondante. Le perdite mi sono finite martedì, voglio riprovarci subito! Non sto li a rimuginare, asciugo le lacrime e riparto più forte e combattiva di prima! Infatti gia ieri sera ho avuto un rapporto non protetto, sia sbagliato o no mi sento di volerci riprovare immediatamente.. spero solo di non perdere un altro anno e mezzo in tentativi!
Ti rinnovo il mio dispiacere per la tua perdita!
Sono d'accordo con te nel riprovare subito. Studi scientifici recenti dimostrano che, (a differenza delle le linee guida dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità), che vuole che si aspetti un minimo di 6 mesi), la necessità di ritardare il concepimento è inutile, anzi, addirittura le percentuali di avere una gravidanza sana dopo un aborto spontaneo, sono maggiori in chi rimane incinta
prima dei 6 mesi! Ovviamente, è una scelta molto personale, e anche se sarà consigliabile attendere che le ferite emotive guariscano e che l’organismo si rimetta in sesto, sarà vostra e solo vostra la decisione finale. Dal punto di vista medico...in genere bastano poche ore per una ripresa dal punto di vista fisico e circa quattro settimane per il ciclo mestruale successivo, durante il quale si può già rimanere in stato interessante. Ovviamente se non ci sono problemi di salute della mamma ad aver provocato la perdita del bimbo o disturbi successivi come una depressione dovuta all’elaborazione del lutto...che comunque, sentendoti così agguerrita e decisa, non mi sembra il tuo caso...scusami se sbaglio!
Comunque...
Le linee guida andrebbero sicuramente aggiornate!!!
Penso che, ad ogni modo, sia di buona premura parlarne comunque e sempre con il tuo ginecologo di fiducia...o l'hai già fatto?? Se sì, e ne vuoi parlare, ci potresti dire cosa ti ha consigliato?
Un bacio grosso e complimenti per la tua forza e coraggio!!!