Pagina 1 di 15

Ringyetta - ciclo del 17/08/14 - 41+3 - Viola

MessaggioInviato: 03/09/2014, 12:04
da ringyetta
Ciao a tutte,
mi sono iscritta tanto tempo fa ma solo da questo mese ho iniziato a prendere la temperatura basale.
Mi aiutate a capire il mio grafico?
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... 9ArwwQjHhK
Ho ovulato?
Perché non mi fa la linea orizzontale?
Grazie a tutte ;)

Re: sono nuova...mi aiutate a capire il mio grafico?

MessaggioInviato: 03/09/2014, 12:07
da ringyetta
Non riesco a mettere il grafico...come devo fare?

Ringyetta sono nuova...mi aiutate a capire il mio grafico?

MessaggioInviato: 03/09/2014, 12:08
da pinkie
usi il grafico di temperaturabasale.it oppure da altro sito???
se usi tb.it devi cliccare la scritta in alto sopra il tuo grafico alla voce "centro condivisione" e copiare e incollare qui il link che compare.

successivamente ti consiglio di modificare il titolo del tuo post con nick/ciclo del/domanda... questo è il "format" del nostro forum in modo che tutto sia piu ordinato :ok:

Re: Ringyetta - ciclo del 17/08/14 - mi aiutate con il grafi

MessaggioInviato: 03/09/2014, 15:17
da Blade
Ciao! :ciao: Se ti va puoi presentarti nella sezione delle presentazioni e raccontarci qualcosa in più su di te! :ok:
Ora il grafico si vede, puoi poi inserirlo in firma in modo che ti segua sempre e sia sempre a portata di click! Trovi le istruzioni nella sezione "per iniziare".
Vedo che hai poche tb e piuttosto altalenanti, è quindi impossibile capire se e quando hai ovulato, sembrerebbe di no...hai letto le guide? Rispetti le regole sulle misurazioni (orario-ore di sonno-metodo di misurazione)? E' importante per avere un grafico leggibile.
La linea verticale dell'ovulazione e quella orizzontale le devi inserire manualmente una volta individuati i rialzi, che qui non ci sono.

Re: Ringyetta - ciclo del 17/08/14 - mi aiutate con il grafi

MessaggioInviato: 03/09/2014, 15:28
da Natalia
ciao Ringyetta! Prendi la tb più o meno alla stessa ora? Perchè il grafico è troppo altalenante :dubbioso:

Re: Ringyetta - ciclo del 17/08/14 - mi aiutate con il grafi

MessaggioInviato: 03/09/2014, 19:51
da ringyetta
Ciao Blade e ciao Natalia, provvederò a presentarmi nella sezione apposita, non ho ancora navigato nelle varie sezioni del forum :-D
Grazie per le dritte sulle varie sezioni di riferimento, sono proprio alle prime armi qui :-)
Si ho poche tb perchè ho iniziato da poco, inoltre nel weekend sono stata impegnata in una festa di paese e gli orari in cui la prendevo variavano ogni giorno, ma da ieri (martedì) la prendo sempre quando mi alzo, alle 6.45.
Per quanto riguarda le regole sulle misurazioni penso di fare tutto correttamente, la prendo alle 6.45, vado a dormire quasi sempre a mezzanotte e la prendo sempre per via vaginale.
Come faccio ad inserire la linea verticale e quella orizzontale? Quale funzione devo usare?
Eppure avrei detto che il rialzo c'è stato tra ieri e oggi...

Re: Ringyetta - ciclo del 17/08/14 - mi aiutate con il grafi

MessaggioInviato: 03/09/2014, 21:05
da pinkie
Ciao ringyetta.. il discorso orario di presa della tb ti suggerisco di inserirlo sempre sul grafico.. in questo modo se qualche gg prendi la tb ad un orario diverso sarà una cosa che notiamo subito e non ti dobbiamo chiedere info in piu a riguardo.
Ok.. ora sappiamo che prendi la tb vaginale.. è gia una buona informazione! ma i tuoi cicli come sono??? lunghi.. irregolari?? corti e regolari?? di solito ogni quanto hai il mestruo?
Una buona idea sarebbe quella di compilare sul grafico per i mesi precedenti le date di inizio mestruo in questo modo possiamo vedere ogni quanto ti arrivano e aiutarti anche con il grafico.
Tu dici che pensi di avere ovulato... ma dal grafico, pur essendoci poche tb, non si può dire che è cosi.
E' vero che vedi un "rialzo" tra ieri e oggi, ma il rialzo non si valuta da un giorno all'altro ma nel complesso del grafico, cioè Il rialzo da ovulazione è un rialzo che supera le tb precedenti (almeno le ultime 6tb) di almeno 0.10 gradi.. La tua tb piu alta è di 36.5 pertanto ad oggi con una tb di 36.4 direi che possiamo escludere quasi con certezza che tu abbia ovulato... inoltre prendendo la tb vaginale in genere in post ovo (quindi ad ovulazione avvenuta) parliamo di tb piu alte... anche se non c'è uno standard specifico a cui fare riferimento: diciamo che in generale si sta oltre i 36.6/36.7..
La "righetta orrizzontale e verticale" sono la coverline e il giorno dell'ovulazione, ti suggerisco di leggere le nostre Guide per comprendere al meglio come compilare il grafico e capire non solo la terminologia adatta, ma anche il funzionamento della tb, i rialzi e il grafico bifasico :si si:
Io direi di proseguire cosi ... con costanza nelle misurazioni e vediamo se si muove qualcosa! Se sei a caccia della cicogna non mollare i compitini!
In ogni caso... ma se leggi le ns. guide lo capirai bene... il gg dell'ovulazione e la coverline si inseriscono "manualmente": una volta individuato il gg corretto si segna la spunta su "ovulazione" all'interno del datario dove inserisci giornalmente la tb, si sbloccherà quindi la funzione coverline dove andrai a scrivere tu il valore corretto.

Re: Ringyetta - ciclo del 17/08/14 - mi aiutate con il grafi

MessaggioInviato: 03/09/2014, 21:35
da ringyetta
Aiuto che casino!!! :D :D :D
I miei cicli sono sempre stati molto regolari a 28 giorni, solo gli ultimi due cicli sono arrivata a 31.
Avrò l'accortezza di segnare tutto quello che mi hai detto.

Se può essere utile, ieri sera avevo un male allucinante alle ovaie, devo ancora riuscire a capire se indichi il pre ovulazione, l'ovulazione in atto o il post ovulazione, so solo che mi sento le ovaie cadere a livello delle ginocchia :imbarazzato:

A grandi linee (molto grandi :D ) ho capito quello che mi hai scritto...vado avanti a leggermi le varie guide :ok: :ok: :ok:
Grazie mille di tutte le info! :roll:

Re: Ringyetta - ciclo del 17/08/14 - mi aiutate con il grafi

MessaggioInviato: 03/09/2014, 21:45
da pinkie
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
lo so che sono tante info e domande che ti arrivano tutte insieme.. ci vuole un po di pazienza nel comprende il metodo ma vedrai che con un po di impegno e pazienza sarà tutto piu facile giorno dopo giorno.. poi per qualunque cosa ovviamente noi siamo sempre qua :ok:

Ciclo di 28/31gg e oggi sei al 18pm: potrebbe essere (dati i dolori) che sei in ovulazione o immediatamente prossima ad ovulare... anche perchè dobbiamo considerare la fase luteale (cioè il periodo di post ovo) che di solito va da 10 ad un massimo di 16gg..
Solo dopo qualche mese di rilevazione della tb riuscirai a capire "finalmente" se i dolori sono preovulatori o imminenti all'ovo, a volte quello che noi crediamo essere... viene sfatato dalla tb! :si si: e scopriremo anche qual'è la tua fase luteale! :ok:

EDIT: vedo che intanto hai fatto anche la tua presentazione e hai dato delle info notevoli riguardo a questo ciclo, quindi copio e incollo qui la parte in cui ne parli e ti lascio il mio commento :imbarazzato:

ringyetta ha scritto:.... da questo ciclo (17/08/2014) ho iniziato con una piccola stimolazione di Progynova e Clomid.
Da questo mese ho iniziato anche gli stick, si praticamente un 2° lavoro :D :D :D e al 13° giorno di ciclo ho eseguito il monitoraggio follicolare perché assumo Clomid, risultato del monitoraggio: ovaio sx 4 follicoli di 17,8 - 9,9 - 9,2 - 6,1 mm ovaio dx 2 follicoli di 21,5 e 11,1 :ok: :ok: :ok:


Come mai con un ciclo piuttosto regolare stai facendo le stimolazioni con Clomid?
Al 13 pm hai fatto il monitoraggio dei follicolo e oggi sei al 18pm, considera che la massima dimensione (indicativamente) del follicolo prima di scoppiare è di 27mm.. e il follicolo matura di circa un paio di mm al gg se non erro.. quindi dovresti essere li li per ovulare come gia dicevamo :si si:
Gli stick ovulatori al momento sono tutti negativi? c'è stato un positivo?
Queste info: farmaci, monitoraggi e stick sono tutte info che puoi riportare sul tuo grafico e cosi.. aiuti anche noi ad aiutarti :si si: ;)

Re: Ringyetta - ciclo del 17/08/14 - mi aiutate con il grafi

MessaggioInviato: 04/09/2014, 9:49
da Blade
ringyetta ha scritto:Si ho poche tb perchè ho iniziato da poco, inoltre nel weekend sono stata impegnata in una festa di paese e gli orari in cui la prendevo variavano ogni giorno, ma da ieri (martedì) la prendo sempre quando mi alzo, alle 6.45.

Questa potrebbe essere un'info importante perchè le tb dei giorni 11°-13°-14° sono decisamente più alte rispetto a quelle del 16 e 17° e questo può essere dovuto proprio al fatto che tu abbia misurato in modo "irregolare". Se prendi delle tb a orari piuttosto diversi e/o dopo un numero di ore di sonno diverso dal solito o dopo aver bevuto alcolici o mangiato in modo particolarmente pesante (come succede di solito alle feste paesane :lol: ) allora ti direi di mettere queste tb come mediamente o poco attendibili. Lo puoi fare sempre dalla finestra d'inserimento dati da pc, così come da lì troverai la spunta per segnare il giorno d'ovulazione (devi essere sul giorno che consideri quello d'ovulazione e spuntare "oggi") e il valore, in °C, della coverline (nelle guidi trovi bene come fare per calcolarla).
Nonostante tutto questo se non hai avuto stick positivi probabilmente non hai ancora ovulato ma dovrebbe essere imminente visti i monitoraggi e i dolori, altrimenti avremmo anche potuto pensare che le prime 3 tb di questo grafico non fossero attendibili per via degli orari e che quello del 18° poteva essere un primo rialzo anche se non ci sarebbe stata alcuna certezza visto che servono 6 tb che precedono il primo rialzo.