Pagina 1 di 1

Iaiasf, 10/11/14, prima esperienza ....mi servono istruzioni

MessaggioInviato: 03/12/2014, 11:05
da iaiasf
Buongiorno a tutte!
Sono nuovissima sia del forum che del suo oggetto ed ho bisogno di un po' di paziente aiuto per capire se sto facendo bene... :zizi:
Ho smesso di prendere la pillola il mese scorso (6/11) e quasi subito ho avuto il ciclo (10/11).
Ho iniziato quasi per gioco a misurare la mia temperatura, più che altro per capire se ho ricominciato ad ovulare o no.....cosa che non mi è ancora del tutto chiara dal grafico (secondo voi???)
Preciso di aver fatto qualche pasticcio, ad esempio, ho scoperto solo dopo che non dovevo assolutamente alzarmi dal letto prima di misurare la temperatura, con il risultato che molti giorni (quelli che ho segnato in rosa chiaro come non proprio attendibili) sono andata a misurare la tb in bagno (ma sempre per prima cosa appena sveglia).
Ulteriori incertezze derivano dal fatto che prendevo la pillola da ben 7 anni e sostanzialmente non mi ricordo nulla di quanto durasse il mio ciclo prima..... :testate:
Praticamente navigo a vista ...in esplorazione si può dire :D
A parer vostro, in base al mio grafico, questo mese c'è stata una qualche ovulazione e se sì quando???
Grazie infinite per l'aiuto ed i consigli esperti!
A presto

PS Credo di aver abbinato il grafico alla firma...si vede?

Re: Iaiasf, 10/11/14, prima esperienza ....mi servono istruz

MessaggioInviato: 03/12/2014, 11:58
da pinkie
Ciao Sara e benvenuta sul forum! :si si:
hai fatto benissimo a modificare l'attendibilità di quelle tb prese dopo esserti alzata, anche se la prima cosa che poi hai fatto è stato misurare, comunque il movimento di alzarsi e camminare fino al bagno è sufficiente per rendere nulla la tb, quindi volendo.. potresti pure eliminarle dal grafico, è come non averle mai prese :zizi:
un altro problema che c'è nel tuo grafico è l'orario di presa, dopo le otto... spesso alle nove.... la tb si alza in modo fisiologico dopo le ore otto pertanto sarebbe buona abitudine misurare prima di questo orario.. o eventualmente si può "provare" a misurare sempre alle otto e vedere se il grafico resta comunque interpretabile.... Purtroppo prendere dopo le otto che la tb sale si rischia di avere un grafico non leggibile e caratterizzato da tb poco costanti (anche queste tb andrebbero segnate come poco attendibili)
Quindi consiglio: scegli un orario e cerca di rispettarlo, se prima delle otto è decisamente meglio :ok: Anche il numero di ore di sonno deve essere indicativamente sempre lo stesso.
Ti rimando qui alle nostre guide per capire al meglio il metodo, poi per ogni dubbio e chiarimento: chiedi pure! ;)

Il primo ciclo post pillola può essere caratterizzato da tb instabili anche se si segue perfettamente il metodo, questo perchè possiamo subire ancora gli effetti dell'ormone della pillola, soprattutto se presa per lunghi periodi... quindi le previsioni sono difficili, resta solo da guardare e vedere cosa succede :si si: Questo vale non solo per il primo ciclo post pillola.. ma anche per i successivi.. potrebbe o potrebbero esserci degli anaovulatori, come potrebbe il tuo corpo riprendersi immediatamente! Esperta in questo campo post pillola abbiamo Cip, vedrai che sicuramente ti lascerà il suo commento :pon pon:

Veniamo al grafico, considerando che ci sono alcune tb prese prima delle otto e il muco.. forse (dico forse) si potrebbe ipotizzare un ovetto al 19pm, ma mancando diverse tb precedenti (quelle rosa non le consideriamo) e per la questione orario è difficile dirlo con certezza. In quei gg segni dello spotting che potrebbe essere stato spotting ovulatorio.... come un residuo dello sbalzo ormonale della pillola..... :roll: Insomma: qui dobbiamo proprio vedere come prosegue nei prossimi giorni :zizi:

Sei in cerca della gravidanza? se vuoi puoi lasciare anche una presentazione nella relativa sezione :ok:

Re: Iaiasf, 10/11/14, prima esperienza ....mi servono istruz

MessaggioInviato: 03/12/2014, 12:29
da cip
Ciao Sara!
Anche io sono dell'88 e ho preso la pillola per 7 anni proprio come te :mrgreen:
L'ho interrotta circa 2 anni fa :zizi:

Vedrai che la TB ti aiuterà tantissimo a conoscere il tuo corpo e ti aiuterà a comprendere meglio questo "risveglio" che vivrai nei prossimi mesi.
Inizia ad applicare il metodo correttamente (quoto tutte le dritte di Pinkie :pon pon: ) e vivi con curiosità ogni giorno: vedrai che una TB dopo l'altra riuscirai ad interpretare i grafici e l'ovulazione!

Io ci ho messo circa 1 anno e mezzo prima di stabilizzarmi. Ho sempre ovulato, ma i miei cicli erano abbastanza strambi, ovulazioni difficili a interpretare per rialzi veramente scarsi, fase puteale che variava di una settimana...insomma, la pillola mi ha parecchio scombussolata purtroppo (prima ero un orologio svizzero praticamente :lol: ) spero al gravidanza rimetta tutto a posto :mrgreen:

Te sei in cerca di una gravidanza? Nel caso non avere fretta perché nel post pillola non si può sapere niente, quindi vivi sempre i cicli con curiosità e usa la TB come strumento di consapevolezza e di conoscenza del tuo organo più delicato :bacio

Re: Iaiasf, 10/11/14, prima esperienza ....mi servono istruz

MessaggioInviato: 03/12/2014, 13:00
da iaiasf
Grazie mille ad entrambe per i preziosi consigli che cercherò di seguire meglio possibile (ad esempio nulla sapevo del dopo le 8....mi toccherà puntare la sveglia nei weekend :roll: )
Sì in effetti ho sospeso la pillola proprio perché abbiamo deciso di avere un bambino :affetto: :affetto: :affetto:
e ora sono super curiosa su tutto!!! Non avrei mai pensato di diventare così impaziente, ma sono consapevole che ci devo andare con calma e per la prima volta sto cercando di capire qualcosa su di me e sul mio ciclo (questo illustre sconosciuto!)
Sto affronto questa cosa della tb con spirito scientifico del tipo "esploriamo il corpo umano" di cui prima mi importava poco o nulla e nel frattempo ...que sera sera :mrgreen: :portafortuna:
Un abbraccio e grazie ancora....vi aggiornerò sui progressi :pon pon:

Re: Iaiasf, 10/11/14, prima esperienza ....mi servono istruz

MessaggioInviato: 03/12/2014, 13:03
da nica
Ciao!! :ciao:
quoto quanto già detto dalle ragazze, sempre precise e puntuali!! non aggiungo altro se non "benvenuta!" e buona caccia!! :portafortuna:

Re: Iaiasf, 10/11/14, prima esperienza ....mi servono istruz

MessaggioInviato: 03/12/2014, 15:57
da onda
Benvenuta Iaia!!! :ciao:
Le altre ti hanno già dato tutte le dritte necessarie per cominciare questo fantastico viaggio nel corpo umano in chiave di tb!!! :matto: :lol: :lol: :lol:
Vedrai che presto diventerai preparatissima! :portafortuna:

Re: Iaiasf, 10/11/14, prima esperienza ....mi servono istruz

MessaggioInviato: 03/12/2014, 19:08
da paoletta79
Ciao :ciao: ,
ti do il benvenuto anch'io! Qui ti troverai sicuramente bene e con l'aiuto delle ragazze del forum diventerai presto un'esperta di tb! :portafortuna: