azzurra ciclo 5/12/2014 grafico

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

azzurra ciclo 5/12/2014 grafico

Messaggioda azzurra » 03/01/2015, 23:13

http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... 9Arw-jmcHd ciao ragazze giá una volta ho postato un mio grafico ma non sono atata brava, sperò che adesso si veda e che voi mi poteste dare un vostro parere su di essi vorrei capire l antamendo del mio ciclo visto ksofro di spotting dopo aver fatto una cura per una ciste al ovaio sinistro al termine della cura mi sono ritrovata con qst spotting e da 6 anniil gine mi ha detto k la cura ha provocato sbalzi di ormoni e che con il tempo si regola avano ma ancora niente quindi volevo capire se ovulavo ho 28 anni e infuturo vorrei una gravidanza grazi per le ris un mega bacio
azzurra

Anno di nascita: 1986
Numero figli: 0

Re: azzurra ciclo 5/12/2014 grafico

Messaggioda pinkie » 04/01/2015, 8:56

Ciao Azzurra.. ora il grafico si vede ;)

la prima cosa che salta all'occhio è l'orario di misurazione della tb, devi cercare di essere più costante, scegliere un orario e mantenere (più o meno) sempre quello e, soprattutto, entro le ore 8 in quanto dopo questo orario la tb tende a salire in modo fisiologico pertanto non sarà molto attendibile.
Tu hai orari di presa che variano dalle 06 alle 09/09.30 del mattino... è troppo.... dovresti cercare una "via di mezzo" altrimenti ci si ritrova con molti sbalzi sul grafico come nel tuo caso (anche se abbiamo visto di peggio :D ).
Un'altra cosa importante sono le ore di sonno dormite, che devono essere costanti.. (ovviamente sempre piu o meno) ma comunque deve esserci una certa regolarità anche in quello, perchè misurare dopo 5h di sonno o dopo 8h fa la differenza anche se misuri sempre allo stesso orario :zizi:

Venendo al grafico:
1. Comincerei con lo scartare completamente le tb prese dopo le 08.30... mentre quelle tra le 08.00 e le 08.30 le metterei con attendibilità media (è una modifica che devi fare tu "manualmente" su ogni temperatura entrando nel tool giornaliero)
2. Sposterei avanti l'ovulazione, dal 15 al 19pm, cioè il 23/dic. Seguendo il discorso orario di misurazione (scusa se continuo a ripeterlo ma tutto o .. quasi... dipende da quello :mrgreen: ) le temperature del 16 e 17pm non sono attendibili per l'orario di presa, mentre lo sono (x ns fortuna) quelle del 14 - 15 - 18 - 19 pm, siccome la tb del 19pm è l'ultima "bassa" si considera in quel giorno l'ovulazione.
3. La coverline rimane comunque corretta a 36.35 come già messa.
4. La fase luteale quindi sarebbe stata di 10gg e non di 14gg.
La tua fase luteale tipica la saprai solo dopo qualche ciclo di monitoraggio della tb in quanto può variare da un mese all'altro di +/- 1 o 2gg... ed è perfettamente normale che sia cosi.
5. Il grafico è bifasico e conferma l'ovulazione :si si:
6. Toglierei dal grafico le ovulazioni che hai impostato al 13/15pm basandoti su una fase luteale standard di 13gg (lasciando ovviamente le date di ciclo :si si: ) di cui non puoi essere certa in quanto non monitoravi con la tb. Questo perchè il tool prevede una sezione statistiche che in questo modo tu vai ad alterare, visto che hai fatto solo un mese di tb, conviene risulti solo l'ovulazione accertata :ok:

Per il discorso dello spotting .. è 6 anni che la gine ti dice che si sistemerà da solo? Scusami ma non ho capito. :imbarazzato:
Quello che stavo comunque pensando è che una fase luteale di 10gg (magari dovuta a questo sbalzo ormonale :roll: ) non è da definirsi necessariamente corta e insufficiente, ma nemmeno perfetta, si potrebbe pensare che lo spotting pre mestruo sia dovuto a questo, quindi ad una eventuale carenza di progesterone in post ovulazione.
Ovviamente la mia è una semplice ipotesi, non conosco ancora il tuo percorso e non so se hai fatto qualche controllo in merito. Magari mi chiarirai meglio cosa dice la gine di questo sbalzo. :zizi:
Aggiungo (per completezza di informazioni) che comunque la fase luteale si può allungare in modo naturale con l'assunzione di vitamine b1-b6-magnesio... :zizi:

Ultimo consiglio: il link al grafico è più pratico se lo metti in firma cosi ti seguirà sempre.
Per farlo vai in "pannello di controllo utente - profilo - modifica firma"
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda azzurra » 04/01/2015, 9:57

Buon giorno e grazie per la ris e i consigli. Adesso spiego un pò la mia storia io h sempre avuto un ciclo regolare com un orologio svizero ma nel 2006 h iniziato ad avere problemi ha avuto per 3mesi ciclo di molto riavicinati unvece di 28giorni sono stati di 15giorni per preschizione del mio medico curante che ank gine h fatto eco dove risulto una bella ciste al ovaio sinistro a qst punto il mio doct mi ha prescritto la pillola d assumere x 6 mesi il ciclo in quei sei mesi e tornato di nuovo di 28 giorni ma con fluso di 3giorni invece di 6. Alla fine della cura fatto eco ciste sparita utero in asse regolare dimensione ovaie pulite ma dall ora ho cicli di 26-30 giorni con flusi di 4giorni e spotting presenti due giorni prima ank tre a volte una settimana prima di un giorno di spotting e poi nulla e alla data da ciclo arrivano.cmq dp un po sono andata da un gine fatto di nuovo eco no visita in quando ero vergine risultato utero perfetto ovaie pulite. Per lo spotting il gine disse che era dovuto alla cura e che tornava tutto normale ma ci voleva tempo ma h ancora ad oggi spotting. Ma h notato che invacanza non h avuto spotting e ciclo regolare. Per le ovulazioni nel grafico le h inserito xk ogni mese io mi trascrivo i dati di arrivo dolori nel giorni previsti per l ovulazione la riconosco per dolori muco sempre puntuali nel senso meta del mese.cmq modifichero ilgraficoe regolsrizo con le ore voglio capire di piu il mio ciclo . Qst e un po la mia storia ciclica.
azzurra

Messaggioda pinkie » 04/01/2015, 10:31

grazie per le info in più azzurra! :si si:
allora... considerando che hai preso anche la pillola ci può stare che lo sbalzo sia dovuto per quello.. la pillola purtroppo fa del bene su certe cose ma su altre... fa solo che danni... :no no: in ogni caso un ciclo di 28-30gg è un ottimo ciclo, ben regolare e un paio di gg di spotting prima non sono poi troppo "assurdi", magari non piacevoli o fastidiosi, ma diciamo che possono essere tollerati.

scoprirai proseguendo con la tb che i dolori che percepiamo e il muco non corrispondono al loro apice al gg dell'ovulazione, ma possono differire anche di uno o due gg.. E' un "errore comune" ma vedrai che la tb ti illuminerà anche in questo.
Per esempio.. il muco fertile ha il suo apice nei gg precedenti l'ovo, poi l'ovulazione si presenta in assenza totale di muco o eventualmente con muco meno fertile.

vediamo come va questo nuovo ciclo, per qualunque cosa noi siamo qui :si si:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda azzurra » 04/01/2015, 23:30

Grazie pinike per la tua gentilezza come ho scritto nel topic presentazione io ho 28 anni e nn sono ancora sposata. Il mio unico sogno e diventare mamma e leggere che lo spotting possa essere una causa di non gravidanza mi spaventa xk giá ho un etá adulta e da come leggo di esperienze per beccare la cico ci vogliono ank anni quindi tra etá e spotting mi preoccupo e ed ecco xk mi ritrovo a voler conoscere il mio ciclo. P.s. auguri per la tua piccola micol. Sperò che qst nuovo mese prendero al meglio la tb
azzurra

Messaggioda pinkie » 05/01/2015, 7:27

tranquilla :ok: sei già cento passi avanti nel voler capire la tua fertilità e come funziona il tuo corpo prima di metterti alla ricerca della cicogna.. :si si: hai tutto il tempo per "imparare a conoscerti", sistemare le cose se ci fosse qualcosa che non va (e dico di nuovo: se ci fosse ;) ) e poi affrontare la ricerca nel migliore dei modi quando sarà il momento. :ok:

Come ti dicevo: una fase luteale di 10gg e un paio di gg di spotting pre rosse non sono un fattore di ostacolo al fine della gravidanza.. La fase luteale si può allungare in modo naturale e comunque hai solo un grafico di riferimento quindi ci vorrà qualche mese in più per sapere esattamente quale sia la tua e se necessita effettivamente di essere allungata :si si: qui sul forum comunque ci sono esperienze di chi ha preso la cicogna con fase luteale di 10/11gg e anche con lo spotting.
Intanto fai bene a volerti monitorare e capire meglio, avanti cosi :ok: e quando hai bisogno siamo qua :portafortuna:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda azzurra » 05/01/2015, 21:01

Sperò che la mia fase luteale non sia corta :roll: visto che ho spotting. Cmq la tb la prendero alle 7:00 del mattino metto la sveglia. Posso chiederti se ci sta qualk integratore naturale per la fase luteale e mi aiuti con lo spotting. Cmq pensando un po hai ragione che ho ovulato il 23dic xk da li ho avuto perdite cremose bianche e dolori al seno e mi sembrava strano visto k ero molto vicino al ciclo. A pensarci e controlando i miei dati dei cicli precedenti credo di avere una fase luteale ballerina e possibile che possa variare mese x mese? Scusa se faccio tante domande
azzurra

Messaggioda pinkie » 05/01/2015, 21:11

Fai tutte le domande che vuoi :si si:
La fase luteale si può allungare con magnesio e vitamina b1 e b6, quindi semplici integratori :ok: in genere ci si guadagna uno o due gg in più, chiaramente può volerci un po' a fare effetto la cura ma qualche ragazza del forum ha proprio avuto esiti positivi dal primo mese!
In ogni caso x natura la fase luteale può variare da un ciclo all'altro di uno o due gg... Sia in più che in meno! Esempio adesso vediamo una fl di 10gg ma non possiamo escludere che di solito ce l'hai di 11 o 12 gg ! Quella che considererai la tua fase luteale tipica (quindi quella che hai diciamo più spesso) lo saprai dopo un po' di cicli con la tb :zizi:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale