ciao dreaming
benvenuta sul forum... io non ho visto il grafico ieri quindi vediamo cosa "vedo" oggi
(oddio sembro una Santona detta cosi ! eheheh
)
Inizio con il dire che sui grafici precedenti ci sono delle modifiche da fare... in particolare riguardo la cover che si piazza a +0.05 gradi sulla sesta tb più alta che precede l'ovulazione (compreso il gg ovo) e non sulla più alta di tutto il pm, difatti in alcuni mesi hai "l'errore" che il primo rialzo post ovo sta sotto coverline, cosa non corretta.
- Ciclo 03/sett: cover da correggere a 36.29
- Ciclo 05/ott: l'ovulazione va spostata di un gg cioè dal 19 al 20pm in quanto il primo rialzo non è pari a +0.10 gradi come richiesto dalla regola dei rialzi. La sesta tb più alta che precede l'ovulazione è quella da 36.21, se tu lasci ovo al 19pm il primo rialzo è da 36.26 e non basta. Se invece sposti l'ovulazione al 20pm il rialzo successivo è di 36.45 quindi perfetto! La cover quindi si modifica a 36.31 e la fase luteale sarebbe stata di 12gg e non di 13gg.
- Ciclo 06/nov: cover da correggere a 36.29
Con queste modifiche vediamo che hai praticamente sempre un ciclo di 32gg e una fase luteale che va da 9 a 12gg, quella che sarà la tua fl tipica (quindi quella che si presenta più spesso) lo saprai solo dopo qualche altro ciclo di monitorazione.
Venendo al grafico di questo mese (ciclo 08/dic):
1) Noto prima di tutto che sei stata più scostante con l'orario di presa..... se nei grafici precedenti misuravi sempre per le 06.30 questo mese hai cambiato orario molto spesso.... difatti hai un grafico molto su e giu... e le tb prese dopo le otto dovresti segnarle come media attendibilità.
2) Considerando la tua "solita" lunghezza dei cicli, il gg più o meno in cui ovuli e le tb pm e po dei grafici precedenti sarei portata a dire ovulazione al 20pm scartando la tb del 19 e del 13 pm per piazzare la coverline a 36.27 (anche se per la regola della cover non siamo proprio precise in questo modo...).
3) Come le altre il dubbio al 23pm rimane, sarebbe più corretto con il muco in effetti, coverline 36.55, ma come ti hanno già detto non vogliamo farci influenzare solo da quello.
Il discorso del 23pm va valutato soprattutto perchè ci sono dei rapporti a rischio in quei giorni ma è difficile da dare per certo perchè:
- manca la rilevazione del secondo rialzo (25pm)
- il terzo rialzo (26pm) doveva essere almeno +0.20gradi sulla sesta tb precedente (nel tuo caso 36.50 del gg dell'ovo perchè quella del 22pm va scartata in quanto presa troppo tardi) ed è invece solo un +0.12..
- il quarto rialzo (27pm) che è quello che si attende quando ci sono dubbi sui rialzi precedenti è preso alle ore 09.30 quindi assolutamente non considerabile.
Io sarei portata al 20pm ma ripeto e sottolineo il discorso rapporti, quindi direi che la cosa migliore sia segnare l'ovulazione al 23pm e da li conteggiare la tua fl (9-12gg) per attendere il mestruo.
Per dire... con ovo al 23pm e ipotizzando di nuovo una fl di 9 gg... arriveresti giusta al tuo solito 32gg di ciclo.... se consideriamo fl di 12gg arrivi al 34pm... Con ovo al 20pm e fl di 12gg... idem come sopra, sempre ciclo di 32gg...
è un confronto che non facciamo spesso... ma questo per dirti e spiegarti meglio quanto sia dubbio il tuo ciclo questo mese, sempre
secondo me a causa degli orari di misurazione.
Per curiosità hai sempre cicli di 32gg cosi stabili? capitato magari qualche ciclo leggermente più lungo?
Il valore in se della tb non vuol dire assolutamente niente, il fatto che di solito valori sopra i 36.7/8 non li hai mai visti è perchè non misuravi cosi tardi... anche misurare alle 07.30 ti darà una tb più alta delle 06.30 ma sarà più attendibile di quella presa alle otto o oltre... Quindi non farei caso a questo discorso.
oddio scusatemi ho scritto un poema