Pagina 1 di 3

Pimpa154 26.12.2014 sarà ovulatorio?

MessaggioInviato: 17/01/2015, 8:50
da Pimpa154
Ciao a tutte. Sono al primo mese di tb ed ho notato che il mio grafico non segue un andamento bifasico. Voi che siete esperte, che dite? Dovrebbe essere visibile nella firma, se non ho fatto qualche casino...

Re: Pimpa154 26.12.2014 sarà ovulatorio?

MessaggioInviato: 17/01/2015, 9:07
da pinkie
Ciao pimpa e benvenuta sul forum :ciao:

Alcune domande:
- a che ora misuri la tb? rispetti un orario quanto più preciso possibile e prima delle otto? vedo che in grafico non lo riporti.
- rispetti il numero di ore di sonno? è importante avere sempre piu o meno lo stesso numero di ore, eventualmente sono sufficienti 4/5ore non consecutive (es. sonno disturbato) purchè l'ultima ora prima di misurare sia dormita per intero. Inoltre fa differenza se vai a letto alle 23 e misuri alle 06 e poi il gg dopo vai a letto alle 01 e misuri alle 08... anche se le ore di sonno sono uguali.
- di solito hai un ciclo regolare o irregolare? il tool prevede una sezione statistiche, quindi se ti va puoi inserire le date dei mestrui precedenti cosi vediamo quanto ti dura di solito il ciclo ed è un'informazione utilissima :ok:
- stick ovulatori: segni solo un positivo in grafico, nei gg successivi in particolare hai confermato con altri stick quando sono tornati effettivamente negativi?
- muco: solo un gg hai notato muco o solo quel gg c'era muco fertile? nel resto del periodo nulla?
- fai la misurazione orale?

... un paio di idee me le sono fatte su dove e come piazzare l'ovetto, ma aspetto le tue risposte cosi mi chiarisco meglio :si si:

Re: Pimpa154 26.12.2014 sarà ovulatorio?

MessaggioInviato: 17/01/2015, 10:44
da Pimpa154
Ciao è innanzitutto grazie della risposta. Scusate se sono un po' concisa ma il pc mi ha abbandonato e da telefono non è proprio agevole rispondere. Allora, con ordine
Ho un ritmo sonno-veglia abbastanza sfasato. Fino al 6 gennaio ero in ferie, quindi sicuramente avrò dormito un po' di più
La temperatura la misuro appena sveglia, ma l'ora varia tra le 7 e le 8
Ho usato stick ovulatori che mi hanno dato un positivo certo solo il giorno che l ho segnato. Stupidamente non ho segnato gli altri giorni.
Il muco era presente venerdì e sabato (9 e 10).
I miei cicli di solito sono abbastanza regolari, sui 28 giorni.
Faccio misurazione vaginale, perché al momento ho alcuni problemi odontoiatrici che non vorrei sballassero la temperatura.
Se non avessi preso la temperatura, affidandomi alla mia percezione, io direi di aver ovulato il 9. È questo su e giù di temperature, con picchi sopra la coverline nel preovulatorio e picchi sotto nel post che mi crea ansia!!!

Re: Pimpa154 26.12.2014 sarà ovulatorio?

MessaggioInviato: 17/01/2015, 11:03
da pinkie
tranquilla figurati :ok: prima di lanciare teorie sull'ovetto ho preferito chiederti qualche info in più per capire meglio le cose!
allora..
- questione orario: le tb prese alle otto sarebbero da considerare medie attendibili.. ora difficile che te le ricordi tutte, quindi da domani se puoi ti conviene scrivere sempre l'orario quando inserisci la misurazione. :ok:
- ovulato il 9 gennaio direi di no perchè lo stick positivo lo hai avuto solo il gg dopo... quindi non si può ovulare prima del picco lh, a meno che tu non abbia dubbi sulla corretta interpretazione degli stick. Inoltre non corrisponde nemmeno con l'andamento del grafico.
- Il muco egg può anticipare l'ovulazione anche di qualche gg, non necessariamente è il gg prima dell'ovetto e in generale è molto più probabile che il gg dell'ovo ci sia assenza totale di muco o muco non piu fertile.

Se mi baso solo sulle tb e con la considerazione che qualche misurazione è sfalsata perchè presa alle otto io direi ovo al 19pm, cioè 13/gen, scarterei le tb alte del 16/17 pm (ipotizzando per l'orario, sono pure di sabato e domenica quindi potrebbe starci che siano quelle prese tardi) e metterei la coverline a 36.65.
Questa mia ipotesi cozza un pò con l'unico stick positivo che segni, perchè sappiamo che dallo stick si ovula entro 48h con rialzo entro il terzo gg, il che vorrebbe dire che nel tuo caso il primo rialzo doveva essere entro il 19pm, mentre io il primo vero rialzo lo vedo solo dal 20pm. Ci sono comunque delle eccezioni alla regola, quindi può capitare un'ovulazione più tarda rispetto allo stick, ma tra stick e tb mi fido di più della tb.
Tutto questo con un ciclo di 28gg circa potrebbe coincidere con una fase luteale di circa 9/10gg.

Re: Pimpa154 26.12.2014 sarà ovulatorio?

MessaggioInviato: 17/01/2015, 11:18
da Pimpa154
Scusa!!! Io non ho cominciato subito con questo grafico. Ma ho ricopiato quello che già avevo col cell! Quindi ho sbagliato! Lo stick positivo è di venerdì mattina (giovedì cominciava appena a positivizzarsi). Ora correggo anche il grafico. Di solito io vedo lo stick positivo al mattino e 12 giorni esatti dopo ho il ciclo. Considera che ad ottobre(il 21) ho fatto un'eco dalla ginecologa. C'era un follico di 19 mm e mi ha detto che avrei presumibilmente ovulato il giorno dopo. Il giorno dopo stick positivo e muco egg. Il giorno dopo ancora niente muco e stick negativo. 12 giorni dopo il mestruo. Per quello credo che la mia fase luteale sia di 12 giorni.
Abbi pietà! Di solito sono più precisa ma scrivere su questo schermo minuscolo mi uccide.

Re: Pimpa154 26.12.2014 sarà ovulatorio?

MessaggioInviato: 17/01/2015, 11:59
da frajosh
Ciao pimpa :) io avrei detto ovo al 14 :P

Re: Pimpa154 26.12.2014 sarà ovulatorio?

MessaggioInviato: 17/01/2015, 12:03
da pinkie
ok allora...
risottolineo il discorso che dallo stick si può ovulare entro 48h, quindi niente vieta che tu ovuli sempre il gg dopo o il secondo gg.. quindi tu conti 12gg di fase luteale ma possono essere 10. Idem per lo scoppio del follicolo, ottimo trovare il follicolo dominante, ma poi lo scoppio si può presuppore non dare per certo.. salvo ecografia ogni gg fino a che non scoppia :zizi: o abbinare la presa della tb in modo perfetto (orario e sonno).

detto cio e nonostante la correzione degli stick vedo l'ovulazione bene sempre al 19pm per avere un grafico il piu corretto possibile e senza eliminare troppe cose (dicevo scartiamo le tb 16/17pm).

Anticiparlo al 10gennaio/16pm per me è impossibile... dopo i rialzi non rispettano nessuna regola...

Anticiparlo al 9gennaio/15pm (gg stick positivo) è un'opzione un pò farlocca, con la cover a 36.65, il primo e secondo rialzo rispettivamente +0.10gradi ci sono.... il terzo rialzo no..... quindi si guarda il quarto... di nuovo non è un rialzo, mentre ci si aspetterebbe una tb che ritorni a salire (almeno come quelle dei primi due rialzi)... se provi ad impostare il grafico vedi che è proprio "brutto" e di bifasico c'è poco.

Anticiparlo al 9gennaio e scartare la tb del 10pm per abbassare la coverline a 36.55 hai comunque lo stesso problema dei rialzi che scrivevo poco sopra.... e mi sembra un pò troppo esagerato (quanto sbagliato) scartare tutte le tb del pre ovo per impostare la coverline in modo che i rialzi diventino giusti.

..... non dimenticando il "problema" che ci sono misurazioni prese alle otto e non sappiamo con precisione quali.... potresti essere tra quelle che con un'ora di differenza ha troppi sbalzi sul grafico :roll:
quindi dai prossimi gg: segnati tutti gli orari e in caso alle otto registrale come media attendibilità :zizi:

sono molto indecisa, o meglio io sto per il 19pm ;) , ma poi comprendo e so che si deve fare i conti anche con quello che "tu senti del tuo corpo"... ;) la cosa migliore è sempre considerare l'opzione di ovulazione piu tardiva possibile, se ci sono due ovetti come idea, meglio il secondo al primo, questo per non contare male il post ovo ed eventualmente fare test troppo presto....
Nel tuo caso questo mese credo che nemmeno l'arrivo del mestruo (se mai ci sarà :portafortuna: ) ci aiuterà a capire bene la tua ovulazione perchè non ci sono grafici precedenti a cui fare riferimento e la fase luteale (a costo di sembrarti una rompiscatole che ripete ripete) la sai con certezza solo quando l'ovo è certo e la tb è corretta... in ogni caso in genere ci vogliono almeno tre quattro cicli di tb per capire la fase luteale tipica (quindi quella che si ripresenta più spesso).
Aggiungo che la fase luteale da un mese all'altro può variare in piu o in meno di uno o due gg... quindi può averla sempre di 12gg (come la pensi tu) ma può capitarti un mese (magari questo come lo vedo io) in cui sarà di 10gg, oppure capiterà che arriverà addirittura a 14gg!

Re: Pimpa154 26.12.2014 sarà ovulatorio?

MessaggioInviato: 17/01/2015, 12:28
da Pimpa154
Grazie ancora. A me sembra strana un'ovulazione così tarda, ma sono super profana. La ginecologa non mi ha assicurato nulla, comunque. Ha solo fatto un'ipotesi. Sticko da un po', e finora da quando interpretavo il risultato come positivo, passavano sempre 12 giorni. Non mi fido ciecamente devi stick, sottolineo.
Sicuramente il prossimo mese sarò più precisa. Già il fatto che non sia in ferie aiuta. Purtroppo dormo comunque poco e male di mio. Mi addormento molto tardi ed ho frequenti risvegli (da sempre). Quindi le misurazioni non saranno mai perfette. Farò del mio meglio. Io ipotizzo l'arrivo delle mestruazioni il 21. Vediamo.
Ciao e grazissime.

Re: Pimpa154 26.12.2014 sarà ovulatorio?

MessaggioInviato: 17/01/2015, 12:30
da Pimpa154
frajosh ha scritto:Ciao pimpa :) io avrei detto ovo al 14 :P

14 pM o 14 gennaio?

Re: Pimpa154 26.12.2014 sarà ovulatorio?

MessaggioInviato: 17/01/2015, 12:43
da pinkie
stiamo a vedere dai! :si si: poi per il sonno disturbato come ti dicevo... anche se ci si sveglia spesso ma riesci a fare un'ora di sonno piena prima di misurare possiamo considerare comunque buona la tb.. :ok: poi piu fai pratica piu ti viene facile capire se è una misurazione corretta o meno :ok: