papavero - ciclo del 11.04

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

papavero - ciclo del 11.04

Messaggioda papavero » 01/04/2015, 14:12

ciao ragazze,
ho iniziato a prendere la tb a fine gennaio, cerco di prenderla sempre ma purtroppo a volte mi è proprio impossibile...
non so se sia totalmente inutile o se comunque si riesca a capire qualcosa....
mi sembra che la fase luteale sia corta, ma non sono sicura di riuscire ad interpretarli bene...
grazie in anticipo a chi mi risponderà!! :cuore: :D

http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... ZBrwwi1523
Ultima modifica di papavero il 11/04/2015, 12:15, modificato 1 volta in totale.
papavero
papavero

Anno di nascita: 0
Numero figli: 0

Re: papavero - ciclo del 18.03

Messaggioda nira » 01/04/2015, 14:54

ciao Papavero!
Anch'io sono nuova e come te ho iniziato da poco a misurare la tb.
A livello teorico mi sembrava relativamente semplice e chiaro interpretare i grafici e invece... :?
Speriamo di trovare un aiuto qui sul forum!
il mio grafico:
https://www.temperaturabasale.it/tool/b ... Brwhzbbv2W

Clara è nata il 03/10/2017!
nira

Anno di nascita: 1980
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda pinkie » 01/04/2015, 19:53

ciao papavero....
il problema di saltare spesso gg di misurazione rende la cosa difficile sia per l'ovetto sia per la coverline.. ma vediamo di capirci qualcosa lo stesso.

ciclo 24/01 - non si può dire nulla di più di quanto si veda.. si intravede un atteggiamento bifasico, l'ovulazione è presumibilmente avvenuta tra il 11 e 19pm. Di più non si può sapere da questo grafico.

ciclo 20/02 - qui hai misurato un gg si e un gg no... il problema è questo: per piazzare la coverline servono 6tb che precedono l'ovo compreso il gg dell'ovetto, quindi saltando spesso gg dobbiamo arretrare nei gg.
Io metterei l'ovulazione al 13pm, la coverline andrebbe calcolata sulle tb dal 8 al 13pm ma come vedi non ce ne sono 6, dobbiamo aggiungere le tb del 6 e 7pm.
Il problema del 7pm è che essendo una tb di fine mestruo è influenzata dagli ormoni e per quel motivo è alta... quindi la scarterei... ci ritroviamo per cui con 5tb e metterei cover a 36.08. La fase luteale risulterebbe di 13gg.
Si può valutare anche una seconda opzione per questo grafico: ovulazione al 17pm e cover a 36.23. In questo caso risulterebbe una fl di 9gg che effettivamente non è lunghissima.

ciclo 18/03 - qui ho qualche perplessità... si vede la tb in aumento ma i rialzi non ci sono nel modo corretto..
la regola è +0.10gradi il primo rialzo +0.10gradi il secondo rialzo e +0.20gradi il terzo rialzo, aumento che si calcola sulla sesta tb più alta che precede l'ovulazione.
i tuoi rialzi sono un pò fiacchi, cioè inferiori al minimo di +0.10gradi richiesto, ma sappiamo dai grafici di altre tibbine che può capitare.
Con questa considerazione, un confronto con i grafici precedenti (tb pm e tb po) azzarderei l'ovo al 12pm, scartando la tb alta del 8pm per la coverline a 36.18, manca quindi una terza misurazione (domani) per confermare il tutto.

Riferito al ciclo in corso con l'ovetto al 13pm e data la lunghezza dei tuoi cicli sono più propensa a pensare che il mese scorso sia più corretta l'ipotesi di ovo al 13pm e che la tua fl sia buona: quindi di 13gg circa.

:ciao:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda papavero » 03/04/2015, 15:46

nira, grazie del benvenuto! si, a livello teorico non sembra molto difficile, magari con un po' di pratica.... :D

pinkie, grazie mille! ti sei spiegata davvero benissimo e sei stata davvero paziente e gentilissima!! :bacio
lo so che saltando così tanti giorni diventa difficile, è che sto passando un periodo un po' stressante, e se non ho i parametri giusti per la tb (ore di sonno consecutive, sonno sereno, non essersi alzata dal letto...) ho pensato fosse meglio evitare proprio di prenderla, tanto non sarebbe attendibile, dovrei prenderla comunque secondo te?

la tb al momento la prendo solo a scopo conoscitivo, per capire meglio come funziona il mio corpo e i segnali che mi manda, quindi sono abbastanza tranquilla sotto questo punto di vista, so di non poterla usare a scopo contraccettivo e non ho una relazione, ma mi piacerebbe imparare a capirci qualcosa!

per i rialzi fiacchi... può essere che sia perchè la prendo per via orale?

grazie ancora della pazienza!! :cuore:
papavero
papavero

Messaggioda pinkie » 04/04/2015, 7:58

papavero ha scritto:per i rialzi fiacchi... può essere che sia perchè la prendo per via orale?

il metodo di misurazione non fa differenza, diciamo che se avessi un termometro con un solo decimale questo arrotonderebbe in automatico e quindi sarebbe molto più semplice vedere i rialzi di +0.10.
Per rialzo fiacco intendo appunto che non arriva a +0.10 precisi e quindi non rispettano appieno la regola ma non è cosa che dipende da come misuri. :zizi:

papavero ha scritto:lo so che saltando così tanti giorni diventa difficile, è che sto passando un periodo un po' stressante, e se non ho i parametri giusti per la tb (ore di sonno consecutive, sonno sereno, non essersi alzata dal letto...) ho pensato fosse meglio evitare proprio di prenderla, tanto non sarebbe attendibile, dovrei prenderla comunque secondo te?

concordo di non misurare se non sarebbe attendibile.. non avrebbe senso :si si: se poi in questo momento non ci sono possibilità di rapporti a rischio puoi viverti con calma l'esperienza di usare la tb e imparare un poco per volta :ok:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda papavero » 06/04/2015, 15:45

si infatti! Imparo con calma per il futuro! Eccomi tornata, sono stata fuori qualche giorno quindi mancano le misurazioni più importanti, ma cerco di impegnarmi di più e di farne mancare il meno possibile!
Grazie ancora per la tua pazienza pinkie, sono certa che riuscirò ad imparare molto grazie ai tuoi consigli!! :D
ti faccio intanto tantissimi auguri di buona pasqua e pasquetta, anche se un po' in ritardo! :cuore:
papavero
papavero

Messaggioda pinkie » 06/04/2015, 18:28

Grazie x gli auguri.. Ricambio :imbarazzato: :bacio

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Re: papavero - ciclo del 11.04

Messaggioda papavero » 11/04/2015, 12:12

Rieccomi qui!
Sorpresa sorpresa, le aspettavo per domani o dopodomani, ma sono arrivate oggi!
Alla luce di questo, che te ne sembra del ciclo appena passato??
Grazie ancora della pazienza, sei davvero tanto carina!! :grazie: :cuoriarco:
papavero
papavero

Messaggioda pinkie » 11/04/2015, 18:17

una piccola differenza di un paio di gg da un ciclo all'altro sono abbastanza tollerati .. possono dipendere dalla lunghezza della fl.. :ok:

per il nuovo ciclo (11/apr) secondo le regole del forum si apre un tread nuovo :ok:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda papavero » 13/04/2015, 9:07

ah ecco, io avevo capito che non andava aperto un nuovo argomento ma modificato quello precedente!! ops :testate:
grazie per il chiarimento! :cuore:
papavero
papavero

Torna a I vostri grafici della temperatura basale