Pagina 1 di 2

SVale - Ciclo 15/06/15 - Primo mese di TB..

MessaggioInviato: 11/07/2015, 17:06
da SVale
ciao a tutte! sono nuova nel forum e sono al mio primo mese di misurazione della temperatura basale!
Mi aiutate ad interpretare il grafico?
Mi pare che la bifasica si veda bene e che la coverline sia corretta...
Inoltre, la TB scende il giorno prima delle malefiche o il giorno stesso? Io ho dolori al basso ventre e nausea da due giorni :disperato: e oggi si è addirittura alzata ..di solito non soffro così prima ma al 1^ o 2^ giorno.
Grazie infinite in anticipo!!!!!!!!!!! :pon pon:
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... ArwhzbkAcO

Re: Primo mese di TB..è tutto nuovo per me!

MessaggioInviato: 11/07/2015, 17:52
da ecchilosa
Ciao vale, innanzitutto benvenuta! T suggerisco di leggere le guide del forum anche per capire come intitolare i nuovi argomenti.
Riguardo il tuo grafico, l'uovo come lo hai segnato tu non è corretto, ma andrebbe messo due giorni più avanti quindi al 18 Pm. Se vedi, infatti, la tua ipotesi di ovulazione non ha i rialzi corretti (nelle guide trovi tutte le spiegazioni). In soldoni, l'ovulazione deve essere seguita da 3 rialzi, di cui il primo di 0,10 sulla temperatura più alta delle sei precedenti (compresa quella del giorno dell'uovo), il secondo ancora 0,10 e il terzo 0,20.
La coverline si imposta aggiungendo 0,05 alla temperatura più alta delle 6 precedenti il primo rialzo. A mio parere, im questo grafico l'ovo è al 18 pm, la temperatura più alta è 36,6 (coincidente con il giorno ovo in questo caso) e i rialzi funzionano e la cover è 36,65.
Per quanto riguarda la tua domanda sulla fine del po, non c'è una regola fissa, e infatti ci sono molti esempi di forumine che hanno cali prima della fine del po e anche casi (come me) in cui la tb non si abbassa affatto, anzi aumenta.
Spero di essere stata d'aiuto ;)

Re: SVale - Ciclo 15/06/15 - Primo mese di TB..

MessaggioInviato: 12/07/2015, 7:55
da pinkie
Ciao vale ho corretto il titolo come da linee guida e seguo ecchilosa riguardo l'interpretazione del grafico, anche per me ovetto al 18pm :zizi:
L'unica cosa strana (ma che può capitare) è che l'ovulazione è al terzo gg dallo stick + mentre generalmente si ovula entro le 48h successive con primo rialzo dal terzo giorno. Ripeto è un evento "raro" ma che capita, quindi tienine conto nei mesi a seguire per piazzare i rapporti. :ok:
Leggo dalle note che misuri la tb di sera, non sarebbe proprio corretto... o meglio dipende! A meno che non segui date regole di misurazione e nel caso ti rimando alla guida sulla "TB e turni lavorativi" è una cosa che eviterei di fare, te lo dico perchè non è corretto misurare la tb a ogni ora del giorno "a caso" in quanto non è più temperatura basale ma solo temperatura corporea e non ti dice niente di più, per non dire nulla, rispetto la tb che misuri al mattino.
Sintomi da po e tb pre rosse... grandi incognite!! Intanto devi da subito, visto che sei all'iniziio, cercare di non farti influenzare troppo da quello che ti sembra di sentire o che realmente senti... Tante tibbine hanno fatto mesi ad iper-ascoltare il proprio corpo e i segnali che mandava per poi arrabbiarsi e dire "ora basta" perchè stava diventando tutto troppo stressante... Allo stesso modo la tb può scendere prima durante o dopo le rosse e per una stessa donna può non essere sempre uguale: un mese ti scende prima, un mese ti gg il primo gg di rosse e via cosi, dipende tutto dal lavoro degli ormoni (il progesterone in questo caso) e niente come gli ormoni sono soggetti a sbalzi e cambiamenti in base alla ns vita quotidiana.. stress, viaggi, e altro.
Insomma tutto il succo del discorso è: prendere la tb con serenità sapendo che non predice niente (magari!! ;) ) che i sintomi da pre rosse e da cicogna sono il più delle volte pressoché uguali e nel frattempo divertirsi con i compitini! :lol:
:ciao: :ciao: :ciao:

Re: SVale - Ciclo 15/06/15 - Primo mese di TB..

MessaggioInviato: 12/07/2015, 9:19
da SVale
Grazie ragazze e scusate se ho sbagliato il titolo del topic (non l'avevo visto nelle istruzioni)In effetti è strano che abbia ovulato il 18 pm perchè troppo lontano sia dal +degli stick sia dalle perdite che verifico esserci giusti due o tre gg prima dell'ovulazione..verificato anche con eco.
peraltro cosi' avrei la fase luterale di 10-11 giorni visto che stanno arrivando! :dubbioso:
per quello ho indicato il 16pm anche se non coincideva perfettamente con i rialzi.
forse il termometro non è attendibile..e allora sarebbe tutto sballato!! :testate: il mese prossimo provo con un altro e vediamo.
ultimo, lo so che la sera non conta per i ns calcoli! :D la temperatura l'ho presa solo due-giorni per capire quanto si alza rispetto alla TB e se era legata al rialzo o a cistite latente..
:pon pon:

Re: SVale - Ciclo 15/06/15 - Primo mese di TB..

MessaggioInviato: 13/07/2015, 11:13
da pinkie
per l'andamento del grafico direi che il termometro è attendibile ;) se cosi non fosse avremmo parecchi sbalzi su e giu e non si riuscirebbe ad interpretare il grafico. :zizi:

Avere ovulato al terzo gg dallo stick è effettivamente un caso diciamo "raro" ma non vuol dire nulla di che... Per dire: il gg dopo lo stick - era un negativo netto con linea flebile, oppure un test con linea evidente seppur non positiva? Lo chiedo perchè è abbastanza comune avere uno o due stick positivi. Magari con uno stick più sensibile avresti avuto due positivi di fila e quindi tutto tornava con l'ovulazione e i rialzi. Detto ciò non è una cosa "cosi importante": l'importante è l'ovulazione e c'è stata.. idem i rialzi :ok:

Il muco egg può presentarsi diversi gg prima rispetto l'ovulazione non necessariamente solo due gg prima e in generale il gg dell'ovulazione può coincidere con l'assenza di muco cervicale.

Per quanto riguarda la fase luteale non sappiamo quale sia la tua dato che è il primo mese di tb.. e da un mese all'altro può esserci qualche variazione.. Di solito quanto dura il tuo ciclo?

Re: SVale - Ciclo 15/06/15 - Primo mese di TB..

MessaggioInviato: 13/07/2015, 12:19
da ecchilosa
ha detto tutto pinkie ;)
aggiungo solo che, sulla base della mia osservazione, la fase luteale può davvero variare molto: cosa che non si poteva osservare prima di entrare in intimità con il termometro :lol: :lol: :lol:
mi sono resa conto infatti che la lunghezza del ciclo può mantenersi costante, ma la proporzione tra le due fasi cambiare... scoprirai anche tu in che modo ;)

Re: SVale - Ciclo 15/06/15 - Primo mese di TB..

MessaggioInviato: 14/07/2015, 6:51
da SVale
Ciao ragazze e grazie delle risposte e del supporto :cuore: !!!!!!
visto che è lei che mi ha chiesto di tenere per un po' la tb , ho sentito la mia gine e le ho mandato il grafico.
Guardando anche le eco che ho fatto il mese scorso è confermata ovo il 16 giorno con lenta risalita :testate:
Dice che probabilmente ho bisogno di un sostegno in questa fase :dubbioso: [code][/code]..e aspetta l'esito degli esami che mi ha prescritto (soliti lh, progesterone prolattina etc).
intanto è il quarto giorno di spotting consecutivo e sto da cani da una settimana :cry: .. mai successo per cosi' tanti giorni..almeno si presentassero cosi' inizio a fare gli esami e riprendo i compitini mirati :affetto:
Di solito il ciclo dura 27/28 gg con minime di 25 e massime di 29 sporadicamente, in periodi di particolare stress o d' estate.
Comunque andiamo avanti e, come dite giustamente voi, l'importante e' che l'ovulazione ci sia!!!!!! :pon pon:

Re: SVale - Ciclo 15/06/15 - Primo mese di TB..

MessaggioInviato: 14/07/2015, 12:27
da pinkie
non ho capito.. la gine dal grafico dice ovo al 16 anzichè 18 pm? :dubbioso: mi dispiace ma ha cannato in pieno e il tuo grafico cosi compilato non è corretto in quanto le tb successive all'ovulazione devono stare tutte sopra la coverline e questo sul tuo grafico è cosi solo con ovulazione al 18pm.
parlavi di un'ecografia: quando è stata fatta? aveva accertato l'ovulazione o aveva visto "solo" dei follicoli dominanti?

EDIT: ho riletto la mia risposta e devo dire che è alquanto acidognola :lol: :lol: :lol: scusami ti ho scritto in un momento di follia totale :geek: :geek: :geek:
Mi spiego meglio: la tb se presa nel modo corretto è certo più sicura di un riscontro ecografico nel stabilire se c'è stata o meno ovulazione, questo perchè i rialzi sono rialzi, le regole sono regole.. con l'ecografia invece c'è un margine di errore dovuto allo strumento (più o meno sensibile) ma anche all'interpretazione medica.
Il grafico ovulatorio è un grafico bifasico caratterizzato da tb basse in pm e tb alte in po. Visivamente una volta inserite ovo e coverline il grafico è suddiviso in 4 parti: le tb del pm stanno tutte (o quasi) nel quadrato in basso a sx, le tb del po stanno nel quadrato in alto a dx.
Con ovetto al 18pm non c'è nessun lavoro fiacco da parte del tuo progesterone perchè i rialzi rispettano perfettamente le regole! Mentre per lo spotting prolungato allora si.. si può presupporre che tu abbia bisogno di un sostegno di progesterone in post ovo... In questo caso ben venga fare i dosaggi ormonali che sicuramente sono utili e importanti ma anche darsi qualche mese di monitoraggio per verificare se lo spotting è effettivamente sempre "troppo" oppure se questo mese è semplicemente stato un "caso isolato" visto che come tu stessa scrivi... mai successo per tanti gg... :zizi:

Re: SVale - Ciclo 15/06/15 - Primo mese di TB..

MessaggioInviato: 15/07/2015, 0:16
da SVale
Figurati! Non sei stata acida!
Cavoli come mese di prima Tb è tutto sballato rispetto al mio solito! Ovo tardissimo rispetto al solito (comunque è sempre tra 12-14pm) con conseguente ritardo del ciclo (arrivata a 31pm!!!) e super spotting di 4 gg mai visto...mah speriamo sia la botta di caldo! Notte :lol:
Ps. Grazie per le chiarissime spiegazioni. Ne terrò conto il prossimo giro :ok:

Re: SVale - Ciclo 15/06/15 - Primo mese di TB..

MessaggioInviato: 15/07/2015, 10:16
da ecchilosa
ciao vale, continuo a quotare pinkie che è sempre preziosa!!

domanda: come monitoravi in passato l'ovulazione, prima della tb?