Ciao cara! Se chiedi pareri sulla tiroide, forse posso darti una mano!
Innanzitutto parti dal presupposto che la tiroide regola la produzione di ormoni perciò se non lavora bene, può limitare la fertilità, sia nell'uomo che nella donna, ma con un semplice prelievo del sangue ed una pasticchetta, se fosse necessario, tutto rientra nel giro di un mese, sempre per noi donne, per i maschietti servono sempre almeno tre mesi purtroppo.
Un caso specifico rappresenta poi la tiroidite di Hashimoto (ci sono anche altre patologie ma io sono ferrata su questa
) per la quale i range di TSH sono più restrittivi anche se due endocrinologi da me interpellati non la pensano proprio alla stessa maniera. Mi spiego: una donna affetta da tiroidite di Hashimoto si dice debba avere un TSH inferiore a 2 per agevolare l'annidiamento; un endocrinologo dice sia vero, uno dice di non dargli troppo peso. Io nel dubbio, lo terrei sotto il 2
Riguardo gli uomini, la situazione è più o meno analoga anche se non è il TSH a preoccupare, quanto i restanti ormoni (prolattina, testosterone e così via).
Io ti consiglierei di far fare a tuo marito anche gli esami della tiroide, quindi FT3, FT4, TSH ed anche gli anticorpi tiroidei, la cui concentrazione vi darà la certezza o meno della presenza della tiroidite, giusto per avere un quadro più completo. Un'ecografia, per quanto ben fatta, non riesce a darti moltissime informazioni perciò meglio aggiungerne qualcuna in più.
Spero di esserti stata d'aiuto, per qualsiasi cosa mi trovi qui!