simste - ciclo del 04/09/15 - visita fatta

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

simste - ciclo del 04/09/15 - visita fatta

Messaggioda simste » 09/10/2015, 13:53

Ciao ragazze, ho appena ritirati lo spermiogramma di mio marito e sembra non promettere niente di buone, qualcuna di voi saprebbe darmi un aiuto nella lettura? vi riporto tutti i valori:

Volume: 4,0 ml
Colore: opalescente
pH: 7,2
Viscosità: normale
Formazione del coagulo: presente
Liquefazione a 30 min.: completa
Ammassi di spermatozoi: assenti

Numero spermatozoi (per ml): 46 x 10(6)
Numero spermatozoi totali: 184 x 10(6)
Numero spermatozoi mobili: 38,64 x 10(6)

presenza di: LEUCOCITI [2 quadratini]
CELL. LINEA GERMINALE [1 quadratino]

MOTILITA' totale 43%
progressivi 21%
non progressivi 22%
immobili 57%
MORFOLOGIA normali 2%
anormali 98%
di cui: anomalie alla testa 87%
anomalie del tratto intermedio 7%
anomalie del flagello 4%

COMMENTO: TERATOZOOSPERMIA - LEUCOSPERMIA

VALORI DI RIFERIMENTO WHO 2010

Secondo la vostra esperienza è una cosa grave? Mercoledì abbiamo la visita dall'andrologo ma nel frattempo vorrei un parere da chi ci è già passata.
Ultima modifica di simste il 13/10/2015, 11:33, modificato 1 volta in totale.
simste

Anno di nascita: 1986
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: simste - ciclo del 04/09/15 - aiuto lettura spermiogramm

Messaggioda ecchilosa » 09/10/2015, 15:09

ciao :ciao:
il numero e la motilità mi sembrano buoni, è la presenza elevata di anomalie che può far preoccupare. E' anche vero che sembra esserci un'infezione, che magari causa proprio queste forme anomale.
Può essere una cosa semplice da risolvere, non ti preoccupare! :portafortuna: :portafortuna:
E solleva il morale all'uomo, sono creature fragili, ne hanno bisogno :lol: :lol:
^^^ E..cchi...lo...sa... ^^^
Il mio grafico - La mia storia
"Alzati, rivestiti di luce, perchè viene la tua luce..."
ecchilosa

Anno di nascita: 1983
Gravidanza: in cerca

Messaggioda simste » 09/10/2015, 15:35

Ha fatto anche la spermiocultura ed è risultata negativa, se avesse avuto un infezione l'avrebbero riscontrata no?
A lui non ho detto nulla infatti, preferisco che lo legga stasera a casa con calma e con me perché era già troppo preoccupato da quando il gine gli ha detto di fare subito gli esami dato che rientra in una categoria "a rischio" cosa che mai avremmo pensato. Ma che tu sappia è una cosa curabile cioè con una causa o è una cosa definitiva con cui si nasce?
Mamma mia temo che lo manderà in crisi totale, sarebbe stato meno peggio se avessero trovato qualcosa a me, anzi io è già da tempo che mi sto sottoponendo a esami e prendendo intgratori vari...per me non è un problema, lui invece si è convinto dell'utilità di temperatura e stick solo dopo vari tentativi falliti, figuriamoci quando gli hanno detto che a causa del lavoro rientrava in una categoria a rischio e doveva fare subito gli esami :roll:
simste

Messaggioda ecchilosa » 09/10/2015, 15:55

i leucociti però evidenziano una infezione... :roll:
ecchilosa

Messaggioda ecchilosa » 09/10/2015, 17:05

rieccomi con un po' di tempo per risponderti meglio....
riguardo la discordanza tra spermiocoltura e presenza di leucociti, non so se è possibile ottenere dei falsi... di sicuro la questione va approfondita.
Ora, il controllo della fertilità maschile è legato a pochi passi, che vale la pena fare:
- esami ormonali
- ecocolordoppler per verificare la presenza di varicocele
- colture per presenza infezioni
- esame della prostata (anche la prostatite può causare le infezioni, e può essere anche latente).
Affidatevi ad un bravo andrologo, magari anche urologo, così da valutare bene quale causa porta alle forme anomale. La prima cosa che vi dirà è che un solo spermiogramma non dice nulla... in ogni caso vale la pena approfondire!!

Riguardo il supporto morale ai nostri uomini.... ne abbiamo parlato spesso qui, e non c'è niente da fare, sti uomini non hanno alcuna consapevolezza del proprio corpo, non sono abituati a farsi controllare nè ne sentono la necessità, se non spinti da disturbi gravi o dalla volontà di procreare.
Noi ci faremmo rivoltare come un calzino senza problemi.... loro si abbattono al primo esame :no no:
Che dire.... stagli vicino, rispetta i suoi tempi, i suoi imbarazzi, fagli capire che la sua virilità non è collegata alla sua fertilità.... cose che sicuramente già fai ;)
Per il resto.... tanta, tantissima PAZIENZA!!!
:portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
ecchilosa

Messaggioda vale811 » 09/10/2015, 18:04

ecchi ti ha già detto tutto giusto, confermo che un solo spermio è moooolto indicativo... Cmq si il problema delle anomalie di testa c'è e va risolto, e secondo me ce pure l'infezione xche i leucociti ci sono e infatti nell'esito te lo indicano, ma spesso le colture generiche non "vedono" le infezioni, non è strano...ma assai frequente! Quindi questa infezione va individuata e debellata e poi rifatto lo spermio dopo che ENTRAMBI avete fatto la cura antibiotica!

Poi vedrai che lo spermio sarà mooolto migliore!!!
vale811

Anno di nascita: 1981

Messaggioda simste » 09/10/2015, 18:14

Grazie ragazze ma oggi proprio non è giornata :cry: sono arrivati anche i miei esami ormonali al 24°gg e risulta la prolattina a 33 quando il range di riferimento è 3 - 18.6 che vorrà dire? Uff...non è proprio periodo...
simste

Messaggioda simste » 09/10/2015, 18:14

Ah dimenticavo gli altri valori sono nei range di riferimento....
simste

Messaggioda vale811 » 10/10/2015, 12:02

Vuol dire che devi abbassarla x poter ovulare correttamente, si assume un farmaco apposta! Si chiama Dostinex, stai tranquilla!
vale811

Anno di nascita: 1981

Messaggioda simste » 12/10/2015, 11:07

Grazie, il fine settimana siamo stati talmente incasinati che non abbiamo avuto neppure tempo di pensarci meno male!!! Domani sentiamo che ci dice l'andrologo :preghiera: e intanto chiamo il mio gine così mi dice come procedere...io non sono tanto preoccupata per me, quello che c'è da fare lo faccio, sono solo un po' preoccupata per mio marito, lui non lo dice ma lo capisco che è preoccupato, teme che non ci sia una soluzione anche perché il mio gine gli aveva dipinto una situazione un po' drastica qualora fosse stato lui ad avere problemi, spero che la visita di domani lo rassicuri.

Secondo voi faccio bene ad accompagnarlo oppure è meglio ci vada da solo?
simste

Torna a I vostri grafici della temperatura basale