luanina85 ha scritto:Sinceramente io avrei tenuto buono il 9 come ovulazione perché da quello che ho letto mi era sembrato di aver capito che deve esserci una temperatura bassa e poi un netto rialzo di almeno tre giorni. Però magari ho interpretato male io.
diciamo che è corretto dire che devono esserci rialzi per tre gg.. ma non è corretto il dire netto... ne tantomeno che deve essere preceduto da una tb bassa...
Quando si pensa a dove piazzare l'ovulazione, devi guardare: il gg dell'ipotetico ovetto, la tb più alta delle ultime sei tb (compresa quella dell'ovo) e poi guardare i tre rialzi successivi.
I tre rialzi devono essere più alti della sesta tb di +0.10 gradi il primo gg, + 0.10 gradi il secondo gg e +0.20 gradi il terzo giorno.
Nn c'è nessuna regola fissa che dice che il gg dell'ovetto quella tb sia la più bassa, potrebbe anche essere quella sesta tb più alta che stiamo considerando per calcolare i rialzi.
Come ti hanno spiegato:
Blade ha scritto:Potresti aver ovulato al 9°, al 14° o al 18°. Io vedo più probabile l'ultima ipotesi in verità. Al 9° è più raro ovulare, al 14° i rialzi non sono perfetti. Se avessi ovulato al 18° oggi saresti al 12° post ovulazione.
Al 9 pm sarebbe effettivamento presto e anche se i rialzi andrebbero bene nel contesto generale del grafico siamo più portate a posticipare l'ovulazione.
Al 14 pm i rialzi non sarebbero perfetti perchè per contarli e mettere la coverline dobbiamo scartare due tb precedenti (10 e 12pm). Ipotesi non improbabile, ma se ci sono altre opzioni di ovulazione più "convincenti" è buona norma considerare quelle.
Al 18pm fila tutto liscio!
luanina85 ha scritto:Alcune ragazze che ho sentito mi hanno detto che può succedere !! Io ho deciso di prendere la tb apposta perché ho sempre provato nei giorni diciamo soliti tredicesimo quattordicesimo etc..ma nulla!! Dunque vedendo che a molte l'ovulazione avviene subito dopo il ciclo ho deciso di prendere l tb!!! .
Hai fatto benissimo a prendere la tb! cosi finalmente capirai come funziona il tuo corpo e quando effettivamente c'è stata l'ovulazione! Essendo il primo mese di misurazione ci vuole pazienza e vedere come va, non sappiamo quali sono le tue tb tipiche di pre ovo e tipiche di post ovo, quindi.. vediamo.. e poi tiriamo le somme!
Come detto resterei anche io per l'ovulazione al 18pm..... Non puoi nemmeno escludere che nei mesi scorsi piazzavi i rapporti troppo presto rispetto la tua ovulazione, anzichè troppo tardi considerando di ovulare troppo presto.
