Calipso - ciclo del 24.02.2016 - dubbi su grafici pg.7

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Calipso - ciclo del 24.02.2016 - dubbi su grafici pg.7

Messaggioda calipso » 26/02/2016, 0:30

Rieccomi qui, finalmente con un nuovo ciclo dopo che l'altro si è fatto attendere con ovulazione al 22 esimo giorno, 17 giorni di fase luteale e il ginecologo che mi aveva detto che avevo ovulato prima del 18esimo giorno. (Sbagliandosi di brutto quindi).

- Lady Comp: Ho dovuto resettarlo di nuovo perché mi era scappata una M qualche giorno fa e quando me ne sono accorta era troppo tardi e non potevo più rimuoverla e di conseguenza sfalsava tutti i cicli.

- Tempdrop lo conoscete???? L'ho scoperto da poco, è un computerino minuscolo volto al rilevamento della temperatura basale che si indossa tutta la notte e al mattino invia i dati tramite Bluetooth a un'app. La cosa interessante è che il monitoraggio è continuo e quindi non c'è il problema di doversi svegliare alla stessa ora o di dormire sempre lo stesso numero di ore. Inoltre monitora anche il movimento (io di notte mi sposto un sacco di volte). Il prezzo è interessantissimo l, per ora si aggira sui 78 euro. Si indossa con adesivi o con una fascia. L'unica cosa che mi lascia perplessa è io discorso radiazioni, anche se loro garantiscono che non c'è nessun problema e che quando il computerino è indossato, non trasmette nessun dato. http://www.tempdrop.xyz


- Monitoraggio: pensavo di fare un monitoraggio sperimentale questo mese. Ossia di farlo cartaceo e segnare in colori diversi quante ore ho dormito e ora del risveglio, perché questo problema non lo riesco a risolvere. Peraltro il mio ragazzo parte tre tre mesi, gli hanno modificato i piani, quindi io per ora non so se continuare con LC e usare condom+c.i. nei giorni rossi e solo condom o solo c.i. nei verdi oppure ricominciare subito a fidarmi. È che ora ho il terrore di rimanere incinta e di non essere ancora abbastanza pulita dentro e che questo mi causi problemi.

Passo e chiudo! Buonanotte a tutte :)
Ultima modifica di calipso il 02/04/2016, 13:10, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 24.02.2016

Messaggioda Blade » 26/02/2016, 8:32

La fase luteale è di 16 giorni, non 17 quindi plausibile perchè 16 è il numero massimo di giorni di una fase luteale normale.
Tempdrop non l'avevo mai sentito...non saprei che dire...essendo un prodotto nuovo è difficile giudicare la sua funzionalità.
Monitoraggio: nel grafico puoi segnare l'ora della misurazione e nelle note quelle di sonno però capisco il provare con i colori per avere un impatto visivo immediato, puoi provare...Ti dirò, io prima di cercare la gravidanza avevo anche una vita un po' movimentata ma non ho mai avuto grossi problemi a individuare l'ovulazione. Usavo anche gli stick però.
Questo tuo ultimo grafico non è affatto brutto, ci è rimasto il dubbio su quelle prime tb che sembravano rialzi ma perchè influenzata dal ginecologo, altrimenti non erano rialzi buoni e con quel crollo seguente avrei scartato da subito l'ipotesi. E così ha fatto Ladycomp che ha una sicurezza molto alta.
Io non misuravo mai dopo le 8, o prima o niente misurazione, così non avevo dubbi sui rialzi. Preferivo ritardare un giorno con i rapporti liberi che rischiare di dar info non corrette.
Per i rapporti liberi o meno devi vedere tu, se hai ancora tutta questa paura forse è meglio continuare a usare sempre il preservativo associato al coito interrotto se ti fa stare più serena.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19928
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 24.02.2016

Messaggioda marisats » 26/02/2016, 9:47

Ho guardato questo nuovo dispositivo e devo dire che è un'ottima idea.
Tuttavia non avendo un indicedi pearl non mi fiderei di utilizzarlo per la contraccezione.

Per i rapporti quoto Blade.
Avatar utente
marisats
 
Messaggi: 1024
Iscritto il: 25/01/2013, 17:19
Località: Trieste
Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: Calipso - ciclo del 24.02.2016

Messaggioda ecchilosa » 26/02/2016, 15:46

avevo visto questo termodrop...
sinceramente non ho però capito che misurazione tiene per buona... immagino ci saranno diverse oscillazioni nella notte, come sceglie il valore da "affibbiare" a quel determinato giorno?
^^^ E..cchi...lo...sa... ^^^
Il mio grafico - La mia storia
"Alzati, rivestiti di luce, perchè viene la tua luce..."
Avatar utente
ecchilosa
 
Messaggi: 1215
Iscritto il: 16/01/2015, 13:07
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Calipso - ciclo del 24.02.2016

Messaggioda pinkie » 27/02/2016, 8:06

Quoto blade in tutto per tutto.. se hai dubbi sulla notte dormita e sull'orario non misurare affatto è assolutamente la cosa migliore.. ci si risparmiano un sacco di dubbi sulla attendibilità o meno di quella temperatura! Unendo il fatto che usi la tb per contraccezione + preservativo una tb in effetti non ti cambia nulla e meglio avere rapporti protetti per un gg in più che in meno.. :zizi:

Visti i problemi a dormire hai mai pensato di misurare la tb in un altro orario della giornata? é un'opzione valida per chi lavora con turni lavorativi e quindi non può misurare sempre al solito orario e con tot ore di notte.. Feci io stessa l'esperimento un paio di anni fa e poi Blade ha redatto la guida. :pon pon:
"E possibile misurare la temperatura basale dopo un tot tempo di riposo"...
Ovviamente riposo che deve essere costante per orario e durata, senza parlare, mangiare, bere, muoversi troppo e via cosi.
Nel mio esperimento avevo scelto l'orario tra la cena e l'ora di coricarsi! Alle 21 mi mettevo sul divano nella posizione che piace a me (semi seduta) e mi guardavo un film! Non facevo nulla, non mi alzavo, parlavo etc e poi misuravo la temperatura alle 22.30 circa, quindi a film terminato :lol: In contemporanea ho preso anche le misurazioni del mattino e il grafico era praticamente uguale! :pon pon:
Vai a leggere la guida magari trovi un buon compromesso per il tuo problema di sonno notturno! viewtopic.php?f=15&t=1716

Ah.. per quanto riguarda il computerino.. boh! :roll: ho lo stesso dubbio di Ecchi !! A meno che non trasmetta la misurazione a vari orari... o non ci sia una impostazione che scegliamo noi dal telefono.. boh non saprei proprio :no no:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
Avatar utente
pinkie
Moderatore
 
Messaggi: 10790
Iscritto il: 11/09/2013, 15:50
Località: Verona
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 24.02.2016

Messaggioda calipso » 28/02/2016, 14:01

Allora, per quanto riguarda Tempdrop ancora non è stato rilasciato sul mercato quindi immagino sia ancora in una fase di sperimentazione... Però personalmente lo trovo molto interessante, anche se non mi fido troppo sul versante onde radio, specialmente considerando che va indossato ogni notte...
La temperatura che tiene per buona a quanto ho capito io è la temperatura due ore prima del risveglio.

Per le mie misurazioni: il mio problema, oltre al fatto che non dormo sempre lo stesso numero di ore, è che non ho quasi mai un sonno tranquillo. Mi muovo, mi sveglio, mi riaddormento, mi giro, tolgo le coperte, metto le coperte, cambio posizione, dormo e così via. E non so quanto e come questo possa influenzare la misurazione.
La mia idea per ora era quella di stamparmi 3 fogli per monitorare 3 diverse varianti: ora di misurazione, numero di ore dormite e qualità del sonno.
Oltre a questo ovviamente sto cercando di risolvere il problema alla radice, ossia cercando di andare a dormire quanto meno prima delle due (il prossimo obiettivo sarà dormire prima dell'una) e cercare di migliorare la qualità del sonno.
In tutto ciò grazie mille per la segnalazione di quella discussione Pimkie, ci farò un pensierino! (Anche se il motivo per cui vado a dormire tardi è che sono impegnata su tantissimi fronti diversi: corsi, tesi, esami, stage, lavoro, studio etc.) per cui per rispettare le scadenze mi trovo a dover lavorare anche di notte (perché sono molto più produttiva), non so se riuscirei a ritagliarmi un'ora al pomeriggio per dormire o rilassarmi, magari però una prova la faccio!

Vorrei anche iniziare a interpretare seriamente il mio muco, ma per esempio nello scorso ciclo è stato quasi impossibile, vedremo come va con questo.

Buona domenica a tutte! :bacio
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 24.02.2016

Messaggioda cip » 28/02/2016, 18:15

Cara, sono d'accordo con te nel voler agire sulla fonte e cercar di migliorare la qualità del sonno. Prima di tutto per te stessa: dormire bene ci rende persone con una salute migliore. Poi di conseguenza anche per la TB.
Pensa a tutti i fronti, alimentazione in primis :bacio :ok:

Potrei consigliarti la rilevazione della cervice anche. Io ora non riesco a prendere la temperatura, ma sto monitorando la cervice in combo al muco. Se vai a sbirciare il mio grafico noterai che questi due elementi mi hanno aiutato molto ad individuare un ipotetico giorno di ovulazione, sono certa che avendo anche delle temperature alla mano avresti un quadro veramente completo.
Io trovo più semplice monitorare la cervice rispetto al muco perché il muco non sempre è di facile interpretazione. La cervice invece, una volta trovata non può ingannarti.
Pensaci ;)
Avatar utente
cip
 
Messaggi: 5280
Iscritto il: 26/02/2013, 11:03
Località: Torino
Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Re: Calipso - ciclo del 24.02.2016

Messaggioda Blade » 29/02/2016, 9:43

Prima di leggere il commento di cip avevo proprio pensato "potrebbe provare con la cervice!" ;) :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19928
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 24.02.2016

Messaggioda calipso » 29/02/2016, 22:40

Grazie del suggerimento; la cervice è da un po' che mi riprometto di provare a monitorarla ma faccio fatica, perché non ho questa grande confidenza con il mio corpo :roll: poi come si fa a livello pratico? cioè ho letto le guide e tutto, ma si devono usare guanti in lattice? e quanto in dentro è mediamente? :oops: e torna più utile verificarne altezza o consistenza? che poi mi converrebbe iniziare subito a testarla, approfittando del fatto che adesso dovrebbe essere bassa/media (...no?)
Avatar utente
calipso
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/08/2015, 17:41
Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0
Gravidanza: non desiderata

Re: Calipso - ciclo del 24.02.2016

Messaggioda Blade » 01/03/2016, 8:57

Lavi bene le mani e vai così, secondo me. Quanto dentro è dipende un po' da donna a donna e dal periodo del ciclo in cui sei, dovrai "ravanare" un po' magari ma poi la trovi! :mrgreen: Direi che se passa cip ti saprà certamente dare delle dritte utili!
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19928
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a I vostri grafici della temperatura basale