A giugno lo spermio che aveva fatto la mia dolce metà non era eccellente cioè buoni tutti i parametri ma solo 12% di forme normali. Ovviamente come dice la mia gine hanno funzionato una volta per cui non c'è motivo che non debbano rifunzionare però oggettivamente potrebbero essere meglio. Ho chiamato un andrologo all'ospedale che mi ha detto di fargli fare impegnativa per visita + spermio, chiamarlo in reparto e ci fissa appuntamento in modo che gli fa fare lo spermio, lo vede al volo e poi ne parliamo anche con il precedente alla mano (non vuole basarsi su uno solo). Mi ha però detto che purtroppo il centro PMA qui non esiste più ed il più vicino è a 150km e tra l'altro essendo la sanità abruzzese commissariata al momento è tutto a pagamento (quindi iui 290€ / fivet 1500€). La situazione si dovrebbe comunque risolvere nel giro di poche settimane perchè a quanto pare i conti si sono sistemati e quindi mi ha fatto contattare il centro PMA di Ortona in modo da fare almeno la visita e vedere con loro di essere almeno messi in lista (la sua paura è che se davvero riaprono completamente al ssn le richieste possano esplodere e quindi le liste allungarsi a dismisura) quindi visita ginecologica e primo colloquio prenotato per il 05/10. (forse la sposto al 12/10 per aver fatto anche spermio e visita andrologica)
Ok forse è presto per pensare alla PMA soprattutto perchè in un modo o nell'altro a giugno eravamo riusciti ma il pensiero di aspettare un altro anno è troppo. Capisco che qualcuna potrebbe obiettare : è presto perchè non continuate a provarci? Si continueremo ma per come siamo sia io che lui abbiamo bisogno di un piano B e soprattutto 38 anni per cui abbiamo fretta, brutto a dirsi ma è così. Vogliamo questo bimbo e forse l'età non è dalla nostra ma magari la medicina si...
Buona fortuna a tutte