Se non ci sono problemi di salute dell'uomo (= sperma ok) si possono avere rapporti anche tutti i giorni perchè si rigenera senza problemi. Se invece lo spermiogramma non è buono spesso suggeriscono rapporti a giorni alterni in modo che abbia il tempo di rigenerarsi al meglio.
In condizioni favorevoli gli spermatozoi possono sopravvivere diversi giorni all'interno del corpo della donna perciò, a mio avviso, è meglio un rapporto il giorno prima dell'ovulazione, anche perchè non sai se ovuli mattina, pomeriggio o sera. Se il rapporto è il giorno stesso dell'ovulazione mala sera e l'ovulazione avviene alla mattina è possibile che, nel momento in cui spermatozoo e ovulo si incontrano, l'ovulo è già a fine vita e non avviene la fecondazione visto che comunque ci vuole del tempo prima che si incontrino.
Di solito i rapporti a giorni alterni sono la soluzione più gettonata perchè coprono comunque bene il periodo e non ci si "stressa" eccessivamente con rapporti a comando (ovviamente se una coppia ha rapporti molto frequenti non sarebbe uno stress
)