martina81 ha scritto:Ragazze buongiorno !
Posso chiedervi una cosa... ? Leggendo qua e la nei vari forum ho letto che si puo' rimanere incinta durante tutto il periodo del ciclo e la possibilità aumenta nei giorni fertili..... mah.....
Per sicurezza questo mese rapporti a giorni alterni!!! Per la felicità del mio lui
![Smile :)](./images/smilies/icon_e_smile.gif)
Sai, chi non monitora il ciclo non ha esattamente idea di cosa succeda all'interno del suo corpo e, a volte, si possono confondere delle perdite un po' consistenti con una mestruazione, per esempio a qualche donna capita di avere spotting pre ovulatorio. Se non ti conosci e osservi puoi pensare sia una mestruazione leggera o strana e pensi di non essere fertile mentre in realtà è il momento in cui lo sei davvero!
Il periodo realmente fertile di una donna è quello che sta circa nei 5 giorni prima dell'ovulazione e nei 2 dopo, per sicurezza, considerato che sono possibili doppie ovulazioni anche se non rilevabili dalla tb. Nella pratica però come fai a sapere quando avverrà l'ovulazione? Non puoi. Gli stick d'ovulazione vengono in aiuto perchè segnalano il picco di Lh che, di solito, precede l'ovulazione di 0-48 ore ma non sempre in realtà l'ovulazione poi avviene, anche se i casi sono sporadici. Il muco viene in aiuto, se lo si riesce a vedere. E la regolarità del ciclo è un altro aiuto perchè l'ovulazione, in questo caso, avviene sempre in un periodo ben determinato e ristretto a pochi giorni. Ma non è detto che, in qualche caso, tardi o anticipi visto che il nostro corpo subisce il cambio stagioni, lo stress, l'alimentazione, lo stile di vita...
Per concludere, monitorando il ciclo conosci meglio te stessa e riesci a restringere il tuo periodo fertile, sempre con la consapevolezza che non si tratta di matematica ma delle meraviglie del nostro corpo che non si svela mai del tutto!
![Occhiolino ;)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)