mukka - ciclo del 27/05/2017

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

mukka - ciclo del 27/05/2017

Messaggioda mukka » 23/06/2017, 7:02

Ciao a tutte!
ci si riprova anche questo mese!!!

purtroppo mi ritrovo a farvi di nuovo domande per cercare di capire bene la "mia" situazione (...come siamo complicate!!!! :mrgreen: )
vi chiedo per favore di dirmi se quello che scrivo sotto è sbagliato o meno, e quali sono le vostre opinioni in merito

allora, in questi mesi di monitoraggio (sarebbero 6 mesi ma sono molti meno cicli, perchè i miei sono lunghissimi e irregolari), credo di aver capito che la mia coverline sia tra i 36.0 e i 36.2, ma non sono in grado di definire un valore netto.
Solo in un ciclo ho notato un netto rialzo rispetto la coverline che si è mantenuto per 11gg: da 36.1 è passata a 36.4 è si è mantenuta costante per 11gg (con variazioni di +/- 0.1)....quindi quella potrei definirla la temp di ovulazione.
Riferendomi a quest'ultimo ciclo, ho avuto temperatura abbastanza ballerine ma sempre fino a max 36.2. Poi il 20giugno la temp è stata 35.9 (giorno 26 del ciclo) e il test canadese di ovulazione mi è sembrato positivo. Stessa cosa il giorno 21 giugno (27° giorno ciclo): stessa temp e stick "più positivo" del precedente. Ieri, 22 giugno, temp a 36.2 (quindi rialzo di +0.3 rispetto i giorni precedenti, ma è un valore sempre entro la coverline), ma non sono riuscita a fare lo stick ieri, giornata incasinatissima. E stamattina a 36.3 (+0.1 rispetto la coverline).

Questo ultimo rialzo mi sembra più attendibile come possibile rialzo da ovulazione, ma è ovvio che potrò confermarlo solo misurando la temp per i prossimi giorni.
Ma nel caso continuassi a vedere la temp. alta, quando si posizionerebbe l'ovulazione??? al 21 giugno (27° giorno ciclo) poichè era il giorno con la temp più bassa prima del rialzo, o al 22giugno????? :?

aiutatemi vi prego!!!! :lol: :lol: :lol:
mukka

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: mukka - ciclo del 27/05/2017

Messaggioda spot » 23/06/2017, 7:16

aspettiamo la tb di domani... comunque io per ora la metterei al 27pm... la coverline non è detto che sia uguale in tutti i cicli
:portafortuna:
Il Mio Grafico

Melissa nata il 13.08.2014
Alessia nata il 08.03.2018
spot

Anno di nascita: 1978
Numero figli: 2
Gravidanza: in cerca

Messaggioda camilla784 » 23/06/2017, 8:25

:ciao:
aspettiamo la coferma della tb di domani :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
camilla784

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1

Messaggioda Blade » 23/06/2017, 9:05

Mediamente abbiamo dei valori pre ovulatori e post ovulatori simili tra ciclo e ciclo ma non è detto che la coverline abbia sempre lo stesso valore anzi, spesso cambia. Questo perchè bisogna valutare ogni ciclo a sè, anche se averne di precedenti ci aiuta a conoscerci meglio e aiuta gli altri ad avere dei parametri per comprendere meglio il grafico in corso, specie se ci sono dubbi perchè dove i rialzi sono chiari, sono chiari! Ed i rialzi li calcoli basandoti sulle 6 tb che precedono il primo rialzo in questo ciclo. Quindi se ipotizziamo quello del 28° giorno di ciclo come primo rialzo la più alta tra le 6 tb che lo precedono è quella del 18°, se non consideriamo le tb mediamente attendibili, valore 36.10°, coverline a 36.15°C, il primo rialzo sarebbe +0.10°C sopra la più alta delle 6 tb che lo precedono e quindi tutto perfetto.
E' possibile però anche ipotizzare l'ovulazione al 29° con coverline a 36.25°C. Ma non è detto, il dubbio rimane e magari vedendo le prossime tb possiamo stabilirlo meglio. Di solito, nel dubbio, consigliamo di mettere ovulazione un giorno dopo piuttosto che uno prima, da meno illusioni a fine fase luteale. Se poi il ciclo si chiude si può sempre fare una rivalutazione postuma. In base agli stick le 2 ipotesi sono entrambe plausibili. Però vedo che molte delle tb pre ovo alte sono prese più tardi, 7.30 o anche 8 o 9. Se posso darti un consiglio ti direi di prendere le tb sempre intorno allo stesso orario, diciamo che se la prendi più spesso verso le 7 ti direi di stare in una finestra 6.30-7.30 o comunque di non prenderla alle 8 o oltre perchè a quest'orario la tb tende ad innalzarsi in modo fisiologico e rende più complicato il grafico.
:incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Gravidanza: non desiderata

Messaggioda mukka » 23/06/2017, 12:13

grazie mille delle risposte! di sicuro attendo le prossime tb per vedere effettivamente cosa è successo e cosa sta succedendo.

Blade, grazie della spiegazione, ora mi è anche più chiaro come fare per individuare effettivamente un rialzo! prima infatti non capivo perchè si dava per buono un rialzo anche solo di +0.10° quando in realtà la tb pre ovulazione ha comunque delle oscillazioni!
per l'orario diciamo che di solito lo prendo sempre tra le 6:00 e le 7:00; è troppo ampia come finestra?
I giorni in cui lo prendo più tardi sono quelli o subito dopo il ciclo, o quando magari sono stata male (tipo con raffreddore febbriciattola recentemente) e quindi so che sarebbe stato falsato già di suo.

Cmq grazie di queste spiegazioni, perchè a prescindere da cicogna o meno, mi interessa capire come funziona il mio corpo ;)
mukka

Messaggioda Blade » 23/06/2017, 14:22

Se vuoi approfondire abbiamo un'intera sezione: viewforum.php?f=15 ;)
6-7 va benissimo come finestra! :ok: E' che ho visto la tb del 24° presa alle 7.30, quella del 17° alle 8, 9°e 10° alle 9...se tutte quelle fossero state anche solo uno 0.10°C più basse perchè prese al solito orario il grafico avrebbe tutto un altro aspetto. Niente di preoccupante è che, spesso, ci si basa un po' sul grafico nel suo insieme per cercare di capire meglio quando può essere avvenuta l'ovulazione e se noi guardiamo il grafico nel complesso, senza fare queste valutazioni sugli orari, vedrei meglio l'ovulazione al 28° con coverline a 36.25°C. Se però andiamo ad analizzare gli orari vediamo che la maggior parte delle tb più alte attendibili è stata presa ad orari più tardi rispetto al solito e allora "suona" meglio ovulazione al 27°!
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda mukka » 25/06/2017, 9:07

buongiorno a tutte!

purtroppo stamattina temperatura più bassa.....so che una sola misura bassa magari non conta granchè, ma ci son rimasta male stamattina! :(
Date le misurazioni degli ultimi giorni avevo pensato che l'ovulazione ci fosse stata il 27°, ma la temp di stamattina non è più alta delle 6 precedenti il primo rialzo (è uguale alla più alta).
Ho sentito freddo però stanotte (condizionatore), quando mi son svegliata per prendere la temperatura mi ero scoperta e avevo le braccia gelide....può essere stato quello?

vedremo domani e nei prossimi giorni come andrà....speriamo risalga, perchè a sto giro mi sembrava anche di aver mirato bene i rapporti.....uffff------ :preghiera: :preghiera: :preghiera:
mukka

Messaggioda Blade » 26/06/2017, 7:33

Buongiorno, vista la tb di oggi non escluderei l'ovulazione al 27°. In teoria il caldo e freddo fuori non dovrebbero incidere perchè il corpo di autoregola per mantenere la tb costante ma il caldo forte di questi giorni io non escludo che possa un pochino influenzare anche le temperature corporee...però sono mie idee non supportate quindi da prendere con le pinze :mrgreen:
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Messaggioda camilla784 » 26/06/2017, 8:31

Io credo che tu abbia ovulato il 28..comunque l'ovetto c'è, quindi :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
camilla784

Numero figli: 1

Messaggioda mukka » 26/06/2017, 9:22

Buondì!
effettivamente stamattina la temp era di nuovo altina....stanotte ho dormito fin da subito con la coperta addosso (nonostante il condizionatore acceso) ed effettivamente stamattina la temp era di nuovo 36.3

come dice Blade non so se questi sbalzi di temperatura esterni possano influire sulla tb; però devo ammettere che a me il caldo forte lo ha sempre dato un effetto notevole sul mio corpo. La mia temp corporea è già bassina di suo di partenza; poi non soffro di pressione particolarmente bassa, ma quando fa molto molto caldo, il mio corpo è più fiacco, e spesso in passato quando mi misuravo la temp normalmente in queste situazioni la trovavo sempre sotto i 36....addirittura 34.8 una volta!
Quindi forse un effetto generale si può avere.

Ad ogni modo, ormai l'ovulazione direi che c'è stata (confermate?) che sia il 27° o il 28° alla resa dei conti poco cambia, e spero che i "compitini" siano stati mirati bene....domenica 2 luglio farò cmq il test di gravidanza per capire se è successo qualcosa o meno.
incrociamo le dita! :portafortuna: :mrgreen: :portafortuna: :mrgreen:
mukka

Torna a I vostri grafici della temperatura basale