Pagina 1 di 4

AliZe - Ciclo del 24.07.2018 - In cerca del fratellino/sorel

MessaggioInviato: 20/08/2018, 15:42
da AliZe
Copio ed incollo ciò che ho scritto sul topic - guida per la misurazione della TB:
AliZe ha scritto:Ciao a tutte! Sono nuova, mi sono appena presentata nel thred apposito, se qualcuna è curiosa ;)
Sono alla ricerca della della seconda gravidanza. Ho sospeso la pillola anticoncezionale da neanche un mese e, da subito dopo le mestruazioni da sospensione, ho iniziato a rilevare la TB e a controllare muco e cervice. Le mie ovaie sono multifollicolari e da prima della gravidanza ho sempre avuto un ciclo irregolare: non ricordo esattamente di quanti giorni poiché ho quasi sempre assunto la pillola.
La temperatura la prendo con un normale termometro digitale per via orale al mattino. In pratica: dopo 6/8 ore di sonno, mi alzo dal letto, mi sposto in bagno e prendo la temperatura. In questo modo secondo voi va bene o non dovrei neanche alzarmi dal letto? Fin'ora non ho completato un ciclo per cui non riesco ancora a capire bene...mi sembra un po' strano, a volte passo da 36.4 a 36.7 , poi 36.5...insomma, è molto altalenante. Forse può dipendere dal fatto che ho da poco sospeso la pillola e dai multifollicoli...non so! La cervice in questi giorni è alta, morbida e aperta (credo, sull'apertura ancora devo studiarci :D). Muco cremoso, a volte filamentoso, nel senso che sul dito mi ritrovo dei veri e propri filamenti di muco bianchi. Che si stia avvicinando il periodo ovulatorio? Sto utilizzando il tool del sito, magari provo a inserire il mio grafico, per farvi capire meglio... ;)


Da ciò che ho scritto, intuite bene che è il mio primo approccio alla misurazione della TB -_-' Da giorno 13, sotto consiglio di Laurabebi e Blade, ho iniziato a prendere in modo più preciso la temperatura per cui non credo che le misurazioni precedenti siano molto attendibili.
La mia situazione è un po' un casotto: post-pillola, ovaio multifollicolare, prima esperienza con la TB...
Nei tre giorni scorsi, ho avuto dolore pungente alle ovaie, pancia gonfia, muco cremoso tendente all'albume, cervice molto alta(a stento riuscivo a toccarla con la punta del dito medio, ed il mio dito misura quasi 8cm!), apertura credo media ( non riesco bene a valutarlo ancora), sensazione di dover fare spesso pipì! Forse le mie ovaie si stanno risvegliando dal letargo indotto dalla pillola :dubbioso:
Chiedo il vostro aiuto! :imbarazzato:

Re: AliZe - Ciclo del 24.07.2018 - In cerca del fratellino/s

MessaggioInviato: 20/08/2018, 16:13
da ellysir
Ciao, non sono molto esperta, ma leggendo il tuo post ho ripensato alla mia esperienza e vorrei condividerla con te. Ho sospeso la pillola nel luglio 2017, dopo ben 13 anni. Il mio ciclo ha fatto fatica a ripartire, ci ha messo un po' ad essere regolare. Pensa che da luglio 2017, solo a marzo 2018 si è regolarizzato. Da gennaio avevo anche cambiato regime alimentare e introdotto attività sportiva con una certa regolarità, forse anche questo ha contribuito a regolarizzarlo. Non so quando hai sospeso la pillola, e so bene che ogni corpo è diverso dall'altro, ma mi andava di raccontarti ciò che ho vissuto io. Ah, poi ad aprile 2018 sono rimasta incinta :cuore:

Re: AliZe - Ciclo del 24.07.2018 - In cerca del fratellino/s

MessaggioInviato: 20/08/2018, 16:21
da Gio77
Anch'io prima prendevo la pillola, ma ho iniziato con la TB molti mesi dopo averla interrotta. Solo il primo ciclo dopo l'interruzione è stato di durata anomala e ricordo anche un forte dolore alle ovaie diversi giorni prima dell'ovulazione (questo lo so perché, spaventata dal dolore, sono andata a farmi controllare). Fossi in te, userei questo ciclo solo per osservare la TB, senza dover per forza individuare l'ovulazione. In ogni caso non hai avuto i tre rialzi, per cui credo proprio che non ci sia ancora stata.

Re: AliZe - Ciclo del 24.07.2018 - In cerca del fratellino/s

MessaggioInviato: 20/08/2018, 20:39
da tat82
Ciao AliZe
Innanzitutto in becco alla cicogna per questa seconda ricerca! Credo che dopo la pillola un paio di cicli di assestamento siano il minimo sindacale...concordo con Gio sul fatto di usare questo grafico in modo scolastico per iniziare a capire i segnali che procederanno l'ovulazione. La TB cerca di misurarla in letto tenendo il termometro a portata di mano sul comodino: la misurazione sarà più attendibile.. in seguito potresti anche provare con gli stick di ovulazione. I "canadesi " costano poco e puoi permetterti di "sprecarne" qualcuno in più (te lo dice una che confida nella gravidanza per regolarizzare i suoi cicli visto che finora non c'è stato verso :))
Tienici aggiornate :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:

Re: AliZe - Ciclo del 24.07.2018 - In cerca del fratellino/s

MessaggioInviato: 20/08/2018, 21:23
da AliZe
ellysir ha scritto:Ciao, non sono molto esperta, ma leggendo il tuo post ho ripensato alla mia esperienza e vorrei condividerla con te. Ho sospeso la pillola nel luglio 2017, dopo ben 13 anni. Il mio ciclo ha fatto fatica a ripartire, ci ha messo un po' ad essere regolare. Pensa che da luglio 2017, solo a marzo 2018 si è regolarizzato. Da gennaio avevo anche cambiato regime alimentare e introdotto attività sportiva con una certa regolarità, forse anche questo ha contribuito a regolarizzarlo. Non so quando hai sospeso la pillola, e so bene che ogni corpo è diverso dall'altro, ma mi andava di raccontarti ciò che ho vissuto io. Ah, poi ad aprile 2018 sono rimasta incinta :cuore:


Ellysir, grazie per aver condiviso la tua esperienza; grazie anche alle altre per i consigli ;)
Ho iniziato a prendere la pillola dopo aver allattato la mia prima figlia per 2 anni e mezzo; ho fatto solo un anno di assunzione. Nei 2 anni e mezzo dopo il parto quindi, per il fatto che allattavo, il mio ciclo era abbastanza irregolare. Non sono quindi riuscita a capire bene se la gravidanza avesse "curato" le mie ovaie multifollicolari :dubbioso: Poi, tra la mia ginecologa andata in pensione e il nuovo lavoro a tempo pieno, non ho approfondito l'argomento. Adesso eccomi qua! Vorrei prima far passare qualche mese, il tempo che almeno mi vengano le prime vere mestruazioni, nel frattempo avere rapporti liberi, e poi recarmi dal nuovo ginecologo.
Sicuramente seguirò i vostri consigli e per adesso prenderò la Tb senza dover necessariamente rilevare l'ovulazione: faccio un po' di pratica insomma! :si si:
Gli stick canadesi li vorrei comprare, sono curiosa :D

Re: AliZe - Ciclo del 24.07.2018 - In cerca del fratellino/s

MessaggioInviato: 21/08/2018, 15:23
da AliZe
Gio77 ha scritto:Anch'io prima prendevo la pillola, ma ho iniziato con la TB molti mesi dopo averla interrotta. Solo il primo ciclo dopo l'interruzione è stato di durata anomala e ricordo anche un forte dolore alle ovaie diversi giorni prima dell'ovulazione (questo lo so perché, spaventata dal dolore, sono andata a farmi controllare). Fossi in te, userei questo ciclo solo per osservare la TB, senza dover per forza individuare l'ovulazione. In ogni caso non hai avuto i tre rialzi, per cui credo proprio che non ci sia ancora stata.


Stamattina i miei dolori alle ovaie si sono acutizzati, "trasformandosi" in un dolore molto forte che ha coinvolto tutto l'addome. Quest' ultimo era molto teso, dolore un po' dappertutto, fitte in particolare al basso ventre. Durante la palpazione, fatta in svariati punti, saltavo in aria! Non riuscivo neanche a camminare! Avevo anche la sensazione di dover fare pipì spesso. :no no:
A questo punto mi è venuto il dubbio che si potesse trattare di coliche intestinali. Il medico di base mi ha risposto che si potrebbe anche trattare anche di coliche ovulatorie...Stavo per andare al PS ma adesso la situazione si è un leggermente normalizzata. Ho ancora forti dolori ma , per fortuna, riesco a camminare.
Gio, a te al PS cosa hanno detto?
So che ogni situazione è a sé, giusto per un confronto ;)

Re: AliZe - Ciclo del 24.07.2018 - In cerca del fratellino/s

MessaggioInviato: 24/08/2018, 14:10
da laurabebi
Dai che l’ovetto e’arrivato :pon pon: :portafortuna: :portafortuna:

Re: AliZe - Ciclo del 24.07.2018 - In cerca del fratellino/s

MessaggioInviato: 25/08/2018, 7:25
da denni90
Buon po :portafortuna:

Re: AliZe - Ciclo del 24.07.2018 - In cerca del fratellino/s

MessaggioInviato: 25/08/2018, 21:30
da AliZe
laurabebi ha scritto:Dai che l’ovetto e’arrivato :pon pon: :portafortuna: :portafortuna:


Quando dovrei segnare l'ovulazione? Giorno 22 forse? :dubbioso: Scusate, non sono ancora molto esperta :imbarazzato: Grazie per la segnalazione ;)
Dall'altro ieri ho i tipici dolori da ciclo e pancia gonfia...

Re: AliZe - Ciclo del 24.07.2018 - In cerca del fratellino/s

MessaggioInviato: 26/08/2018, 17:32
da laurabebi
AliZe ha scritto:
laurabebi ha scritto:Dai che l’ovetto e’arrivato :pon pon: :portafortuna: :portafortuna:


Quando dovrei segnare l'ovulazione? Giorno 22 forse? :dubbioso: Scusate, non sono ancora molto esperta :imbarazzato: Grazie per la segnalazione ;)
Dall'altro ieri ho i tipici dolori da ciclo e pancia gonfia...


Esatto, ovulazione al giorno 22.. buon po :bacio