Biancaluna❤è nato Michael Daniele

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Biancaluna❤è nato Michael Daniele

Messaggioda Sally84 » 03/03/2020, 23:29

Ciao bianca! Felicissima di leggerti, anche se mi spiace x il piccolo Michael Daniele, ma tutto risolvibile, quindi è questo l importante.
Ti porto la mia esperienza nel campo dello svezzamento. Classica, all antica e x me è stata pure molto comoda.
Allora, allattato artificialmente ed avendo avuto una buona crescita, Federico ha iniziato a 5 mesi. Il mio pediatra consiglia come primo passo la sostituzione del pranzo con passato di verdure base ( patate, carote, zucchine e una verdura contenente ferro da alternare periodicamente) con creme senza glutine,olio e formaggio grana 30 mesi (x via del lattosio presente nel formaggio non stagionato), le merende e le cene con il latte. Così x un mese, poi abbiamo introdotto la frutta x le merende, tutta tranne la frutta rossa ovviamente. Il passo successivo, al settimo mese è stato quello di aggiungere le cene, la carne, il pesce e il brodo di carne, più o meno stesse ricette alternando le creme ed i brodini e le tipologie di carne. Agli otto mesi abbiamo introdotto il glutine e le pastina e verificato la tolleranza all uovo e ai frutti rossi, abbiamo aggiunto lo yogurt x variare le merende e a dieci mesi ha cominciato a mangiare esattamente come noi.
Federico ha sempre apprezzato mangiare e non ho avuto grossi problemi o dubbi. Mi sono trovata bene con questo sistema, perché avevo la certezza che introduceva pasti completi e sostanziosi, le novità me le faceva aggiungere di giorno in modo da poter monitorare e verificare eventuali reazioni allergiche, facevo scorta in freezer di brodini e di dadini di carne e pesce e d erano sempre pronti in pochi minuti all occorrenza. E soprattutto quando c'è stato il passaggio alla nostra tavola, sapevo che non era intollerante a niente e dovevo solo stare attenta alla masticazione. Spero di essere stata di aiuto, comunque qualsiasi strada sceglierai non ti preoccupare, vedrai che quando inizierai sarà tutto più facile di quello che credi :si si: :bacio
https://www.temperaturabasale.it/tool/b ... Arwhz_H9RU

Federico è nato il 22/09/2018 e con lui nasce l amore vero ❤
Avatar utente
Sally84
 
Messaggi: 1370
Iscritto il: 23/02/2017, 12:05
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Re: Biancaluna❤è nato Michael Daniele

Messaggioda biancaluna » 04/03/2020, 6:22

Angie87 ha scritto:Ciao Bianca, mi dispiace per tutti questi problemi..Spero che adesso tu sia un po' più serena e soprattutto che Michael Daniele abbia risolto i suoi problemi legati al parto.
Per l'autosvezzamento, posso provare a darti una mano, perchè bene o male è quello che sto facendo col mio Samuele. Parto dicendoti che con la mia grande, a me aveva aiutato molto il libro di Marco Bianchi "Noi ci vogliamo bene", perchè in famiglia seguiamo un'alimentazione quasi esclusivamente senza carne.
Dato che il piccolino ha 5 mesi e tu dici di voler cominciare con l'alimentazione complementare solo al compimento del settimo mese, direi che puoi fare davvero come consigliano con l'autosvezzamento, ossia cominciare con piccoli assaggi ad ogni pasto.
Nella pratica, ti scrivo come ho fatto con Samuele:
5 mesi e mezzo cominciati gli assaggi (del tipo un cucchiaino di vellutata, una briciola di plumcake salato, una grattuggiata dalla mela ciucciata dalla sorella, le lasagne, la pizza, insomma tutto quello che stavamo mangiando noi in quel momento);
6 mesi, visto che apprezzava il cibo ho cominciato con la frutta a metà mattina, sempre grattuggiata o schiacciata e ho continuato con gli assaggi dal nostro piatto;
6 mesi e tre settimane praticamente ho cominciato con la "pappa": mai usato creme o omogeneizzati, ma tu devi fare quello che è più comodo per te e per il tuo bambino. Samu vedevo che, forse proprio in virtù di quegli assaggi di "cibo vero", voleva le cose intere, quindi le prime pappe erano riso/miglio/quinoa (in chicchi stracotti) con verdure schiacciate (zucchine, patate, carote, broccoli, e qualsiasi verdura stessi cucinando per noi in quel momento o per la sera) e pesce (samu ha iniziato da subito col salmone fresco a pezzetti) tagliuzzato o legumi (comincia pure con lenticchie rosse o piselli decorticati che si sfaldano facilmente) o carne sempre tagliuzzata o formaggio (comincia con ricotta, mozzarella tagliata a pezzettini ma prima vedi se Michael riesce a mandare giù); questo per il pranzo, la sera ha sempre continuato con gli assaggi e così stiamo facendo anche adesso, con la differenza che spesso finisce la pappa che la sorella non finisce..quindi mangia esattamente quello che mangiamo noi e si lecca pure i baffi :lol: ;
A 7 mesi ho introdotto anche la pastina anche se di fatto il glutine lo mangiava già dai nostri assaggi.
Dai 7 mesi e mezzo ho cominciato anche con la merenda di metà pomeriggio, solitamente gli dò o yogurt bianco intero o biscotti solubili che così glieli dò in mano e fa tutto da solo (anche qui vedi le reazione del tuo cucciolo);
L'uovo non gliel'ho ancora dato intero ma mangiandolo nelle torte e plumcake salati e nelle crepes, direi che ormai l'uovo è introdotto, ma anche qui vedi tu in base alle risposte di tuo figlio e alla tua tranquillità.
Siamo arrivati adesso a quasi otto mesi con due/tre poppate e due merende, pranzo e assaggi serali.
Spero di essere riuscita a darti in qualche modo uno schema alimentare, anche se il bello dell'autosvezzamento è che non ci sono schemi ;)

Anche senza denti?mi spaventa un po' la cosa....ammetto che a lui ho già fatto assaggiare mela sotto forma di omogeneizzati oppure grattuggiata ootta, pera,banana,yogurt alla frutta e un paio di volte una puntina di gelato :geek: gradisce tutto. Ho dovuto togliere frutta perché mi hanno detto che è meglio dargli prima il salato per non sviluppargli diabete perché io avevo diabete gestazionale. Però che il pediatra mi dice di iniziare con il pranzo con creme e solo carne rossa di manzo o caballo no formaggio e subito dopo frutta frullata...non mi convince...
I problemi in famiglia si stanno risolvendo ma ci vorrà ancora 2 o 3 mesi x risolversi definitivamente...fino ad allora starò a casa dal lavoro. Michael Daniele lo sto portando da osteopata,ma sta migliorando
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... Arwhz_Ihxd

"Ama e dillo con la vita" frère Roger Louis Schutz-Marsauche
biancaluna
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 21/10/2016, 9:47
Anno di nascita: 1979
Numero figli: 1
Gravidanza: indifferente

Re: Biancaluna❤è nato Michael Daniele

Messaggioda biancaluna » 04/03/2020, 6:35

Sally84 ha scritto:Ciao bianca! Felicissima di leggerti, anche se mi spiace x il piccolo Michael Daniele, ma tutto risolvibile, quindi è questo l importante.
Ti porto la mia esperienza nel campo dello svezzamento. Classica, all antica e x me è stata pure molto comoda.
Allora, allattato artificialmente ed avendo avuto una buona crescita, Federico ha iniziato a 5 mesi. Il mio pediatra consiglia come primo passo la sostituzione del pranzo con passato di verdure base ( patate, carote, zucchine e una verdura contenente ferro da alternare periodicamente) con creme senza glutine,olio e formaggio grana 30 mesi (x via del lattosio presente nel formaggio non stagionato), le merende e le cene con il latte. Così x un mese, poi abbiamo introdotto la frutta x le merende, tutta tranne la frutta rossa ovviamente. Il passo successivo, al settimo mese è stato quello di aggiungere le cene, la carne, il pesce e il brodo di carne, più o meno stesse ricette alternando le creme ed i brodini e le tipologie di carne. Agli otto mesi abbiamo introdotto il glutine e le pastina e verificato la tolleranza all uovo e ai frutti rossi, abbiamo aggiunto lo yogurt x variare le merende e a dieci mesi ha cominciato a mangiare esattamente come noi.
Federico ha sempre apprezzato mangiare e non ho avuto grossi problemi o dubbi. Mi sono trovata bene con questo sistema, perché avevo la certezza che introduceva pasti completi e sostanziosi, le novità me le faceva aggiungere di giorno in modo da poter monitorare e verificare eventuali reazioni allergiche, facevo scorta in freezer di brodini e di dadini di carne e pesce e d erano sempre pronti in pochi minuti all occorrenza. E soprattutto quando c'è stato il passaggio alla nostra tavola, sapevo che non era intollerante a niente e dovevo solo stare attenta alla masticazione. Spero di essere stata di aiuto, comunque qualsiasi strada sceglierai non ti preoccupare, vedrai che quando inizierai sarà tutto più facile di quello che credi :si si: :bacio

A me fa iniziare con pranzo più o meno con il tuo stesso brodo ma subito con aggiunta di carne rossa di manzo o cavallo (io sapevo che si inizia con carne bianca)e mi ha detto che tra un mese aggiungeremo la cena con formaggio 30 mesi,ma da subito dopo pranzo prima mezzo vasetto di frutta e poi uno intero :dubbioso: lo yogurt mi ha detto di darglielo sporadicamente se al pome non ci sono x allattarlo :dubbioso: vedremo...x ora lascio finire questo mese e poi vedo come iniziare
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... Arwhz_Ihxd

"Ama e dillo con la vita" frère Roger Louis Schutz-Marsauche
biancaluna
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 21/10/2016, 9:47
Anno di nascita: 1979
Numero figli: 1
Gravidanza: indifferente

Re: Biancaluna❤è nato Michael Daniele

Messaggioda Blade » 04/03/2020, 11:55

Purtroppo non esiste un libretto d'istruzioni per i bambini! :lol:
Prima di tutto devi chiarirti TU, al di là di quello che dice il pediatra che è un medico e non un nutrizionista: se sei attratta dall'autosvezzamento vale la pena documentarsi un po' in merito perchè può rivelarsi un bellissimo percorso. A tornare indietro o a non seguirlo perfettamente sei sempre a tempo.
L'autosvezzamento non ha schemi, tabelle, indicazioni rigide a parte quelle di base:
- il bambino deve saper stare seduto senza aiuto
- ha perso il riflesso di estrusione che fa sì che spinga fuori il cucchiaio con la lingua
- mostra interesse per il cibo degli adulti
- deve saper mostrare di avere fame o di non averne più
Tutto questo dovrebbe accadere intorno ai 6 mesi, anche se alcuni (bambini) cominciano un pochino prima ed altri dopo.

Da tenere ben presente che, in questo modo, non si sostituiscono pasti, infatti sarebbe più corretto parlare di alimentazione complementare a richiesta.

La paura che il bimbo si strozzi con il cibo è sempre tanta ma in realtà il riflesso faringeo (la risposta del nostro corpo contro il soffocamento) è presente nei bambini tanto quanto negli adulti. Addirittura pare che nei bambini in età di svezzamento, il punto in cui questo riflesso si attiva sia più vicino alla parte anteriore della bocca che non negli adulti. Questo significa quindi che il meccanismo di protezione delle vie respiratorie da rischio di soffocamento potrebbe essere ancora più accurato nei bambini.
Ovviamente tutto questo solo se il bambino è davvero pronto allo svezzamento.

Prova a guardare su questo sito, trovi tantissime informazioni utili: www.autosvezzamento.it
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Biancaluna❤è nato Michael Daniele

Messaggioda eleey23 » 05/03/2020, 21:42

Ciao Biancaluna,
Premesso che Blade ha spiegato benissimo gli unici punti importanti che vanno rispettati, bisogna poi appunto osservare il comportamento e i gusti del bambino.

Io ho fatto l autosvezzamento seguita da una nutrizionista perché benché ne fossi molto attratta avevo paura del soffocamento. Proprio per questo ho fatto prima il corso di disostruzione pediatrica alla croce rossa ( che andrebbe fatto a prescindere dal tipo di svezzamento). Come diceva Blade hanno un senso di protezione che parte da questo riflesso ma anche da loro perché mano a mano che prendono dimestichezza con le consistenze vedo che lui se stacca un pezzo troppo grosso poi è lui stesso che lo sputa.

Sicuramente Samuele ha pilotato molto l’iter nel senso che lui ha sempre dimostrato avversione totale per gli alimenti liquidi quindi zero pastine, vellutate, brodini, purea di frutta ecc. Per cui ho iniziato a dargli cibi morbidi a pezzetti ( mai tondi!) della forma e lunghezza di un dito. Gliene proponevo nel piatto massimo di 3 tipi il primo mese per cui che ne so stick di avocado, banana, pane tostato, patata, pera cotta.Pezzetti di pesce oppure polpette di carne. Le polpette poi le puoi fare di ogni tipi di ceci, verdure ecc

A mano a mano che passavano i mesi affinava il tipo di presa.. prima era a rastrello quindi spappolando tutto spesso lo imboccavo ma nel giro di poco ha iniziato a prendere a pinza( pollice e indice) fino a diventare già a 8 mesi sempre più bravo e preciso.
Io sono contentissima perché lui mangia di tutto. Ovvio che la cucina deve essere sana, no sale e no zucchero però senza neanche una rigidità eccessiva . Ad esempio quando facciamo le lasagne lui le mangia tranquillamente e non sono vero senza sale :lol:

Se hai altre domande dimmi pure!
Avatar utente
eleey23
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 24/02/2017, 11:54
Anno di nascita: 1978
Numero figli: 1
Gravidanza: indifferente

Re: Biancaluna❤è nato Michael Daniele

Messaggioda Blade » 06/03/2020, 9:43

eleey23 ha scritto:Ciao Biancaluna,
Premesso che Blade ha spiegato benissimo gli unici punti importanti che vanno rispettati, bisogna poi appunto osservare il comportamento e i gusti del bambino.

Si, giustissimo e fondamentale, osservare il bambino, sempre, per tutto. E' la base da cui partire. Ricordandosi che noi siamo i genitori, noi li accudiamo 24/24, noi li conosciamo meglio di chiunque altro. Il medico è titolato per curare le malattie ma su come/quanto deve mangiare tu, osservando tuo figlio, sei sicuramente la più esperta! :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a I vostri grafici della temperatura basale