syny84 - ciclo del 14/02/19 - chiedo aiuto alle esperte

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

syny84 - ciclo del 14/02/19 - chiedo aiuto alle esperte

Messaggioda syny84 » 05/03/2019, 16:17

:ciao: Ciao a tutte vi chiedo aiuto nella lettura del grafico, ma ho un po' di premesse da fare, soffro di sindrome dell'ovaio policistico e da 6 mesi circa sto cercando una gravidanza, sotto consiglio della ginecologa prendo metformina e chirodiab che dovrebbero aiutarmi nell'ovulazione, ma x monitare i miei lunghissimi cicli (40/41 giorni) mi hanno consigliato di prendere la temperatura basale, ho iniziato a prenderla il 19 febbraio alla fine del ciclo e considerando i miei lunghissimi cicli ogni tot facevo un test ovulazione risultati perlopiù negativi bianco latte… la mattina del 27 la mia tb ha subito un brusco calo, e il 28 dopo un pizzicorio grosso alle ovaie decido di fare un test ovulazione alle 19.30 e con mia grande sorpresa risulta quasi positivo, o allora credendo che stessi per ovulare (stranamente al 15 giorno) monitoro la situazione e i test vanno via via schiarendosi vi chiedo un aiuto per capire se davvero ho ovulato o queste varie oscillazioni possono divendere dall'ovaio policistico!!! Grazie a chi mi vorrà aiutare!!! :imbarazzato:
Avatar utente
syny84
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 05/03/2019, 15:53
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 0

Re: Ragazze chiedo aiuto alle esperte

Messaggioda AliZe » 05/03/2019, 18:53

Ciao Syny e benvenuta. Ti troverai sicuramente bene in questo forum. Ci sono tante persone che ti daranno una mano o che semplicemente ti supporteranno in questa fase piena di ansie e dubbi :)
Io non sono un'espertona, ma dal grafico, se hai preso correttamente la tb, non hai ancora ovulato.
Ti racconterò la mia esperienza!
Ho le ovaie multifollicolari, una condizione molto simile alla policistosi ovarica. Anche io cicli lunghi, 40 gg circa, a volte cicli anovulatori, pelle grassa. Per fortuna solo questo. Ho iniziato a monitorare la tb per cercare la seconda gravidanza, la prima è arrivata dopo 4 mesi senza monitorare nulla, nè fare stick d'ovulazione ecc...Adesso sono riuscita a beccare nuovamente la cicogna grazie agli stick canadesi d'ovulazione: la prima volta che in 5 mesi ho visto il positivo, rapporto il giorno dopo e per fortuna ci siamo riusciti!
Il tuo test, che hai segnato come positivo, com'era? Per essere positivo, guardando lo stick con la parte verde a dx, la linea a sx dev'essere più scura della linea di dx, al massimo identica.
Capita che chi soffre di ovaio policistico abbia diversi picchi che segnano come imminente l'ovulazione, solo la tb lo potrà confermare. Anche le forti variazioni di temperatura dipendono dall'ovaio policistico. Visto i cicli di 40 gg, ti consiglio a iniziare a fare gli stick dal 20° giorno e farli fino a quando non si positivizzano. A me ha aiutato molto a capire l'imminente ovulazione, il muco fertile a chiara d'uovo. Non appena l'ho visto per 2/3 gg di seguito, ho fatto lo stick ed è risultato positivo.
Prendi metformina e chirodiab per l'insulino resistenza?
Spero di esserti stata utile. Se hai altre domande e posso risponderti, sarò felice di farlo ;)
Avatar utente
AliZe
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 12/08/2018, 10:24
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: Ragazze chiedo aiuto alle esperte

Messaggioda syny84 » 05/03/2019, 23:35

Bello che fortuna che hai avuto... :affetto: A me purtroppo l'ovaio policistico ha sempre dato dei problemi e avendo anche i tratti mediterranei mi ha dato tanti problemi di peluria, adesso la prendo abbastanza sportivamente ma quando ero piccola ne ho sofferto molto... cmq ho sempre odiato questo problema e adesso ancora di più... si io ho iniziato a settembre la metformina perché dagli esami risultava questa resistenza insulinica e visto che ho anche problemi di pressione la gine mi ha prescritto una dieta e da settembre ad adesso sono dimagrita quasi 15 kg e ho quasi smesso di fumare ma tt questi sacrifici ancora purtroppo non hanno dato i loro frutti... x i test lo so che x essere positivi devono avere la linea di test uguale o più marcata ma credevo che avendo questo problema non si potesse vedere un bel positivo... ma è possibile che ci siano tutte queste coincidenze, pizzico di ovaio, test quasi positivo e tb in discesa??? Io è da quel giorno li che ho male alle ovaie... sento come se fossero tirate dal basso. . Mai successo... Ti chiedo un' altra cosa gli stik a che ora è meglio farli??? Come si fa a capire dalla tb l'ovulazione??? Scusami x tutte queste domande ma vorrei davvero capirci qualcosa... :matto:
Grazie mille cmq x la disponibilità e la gentilezza...
Avatar utente
syny84
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 05/03/2019, 15:53
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 0

Re: Ragazze chiedo aiuto alle esperte

Messaggioda elisewin7 » 06/03/2019, 10:20

Ciao! Benvenuta sul forum!

Io non sono espertissima, pero' ti posso portare la mia esperienza.
Anche io avevo cicli cosi lunghi per ovaie micropolicistiche. Nel mio caso i cicli duravano 30-35 giorni. Arrivavano a piu' di 40 quando erano anovulatori. La misurazione della TB mi ha aiutato tantissimo per capire che quando i cicli erano di circa 32 giorni (in media), ovulavo intorno al 19-20-21 giorno del ciclo.
Per questo ti consiglio, visto che sei gia' in quei giorni e anche secondo me ancora non hai ovulato, di continuare a fare gli stick ogni giorno, in questi giorni.
Putroppo e' anche vero che non sempre gli stick sono affidabili in questa circostanza, perche' spesso rilevano molti picchi fasulli (e' come se le ovaie provassero ad espellere l'ovulo, senza riuscirci. Quindi lo stick rileva l'ormone, ma poi l'ovulazione non avviene). Ma visto che prendi dei farmaci per aiutare l'ovulazione, magari nel frattempo qualcosa si sta stabilizzando ;)

Facci sapere :cuore:
Avatar utente
elisewin7
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 24/03/2018, 20:32
Anno di nascita: 1985
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: Ragazze chiedo aiuto alle esperte

Messaggioda syny84 » 06/03/2019, 11:04

Grazie mille x la risposta, infatti mi sono iscritta ieri e già sono più consapevole del mio ciclo grazie anche al vostro aiuto infatti fino a ieri credevo di aver ovulato ma a questo punto grazie anche ai vostri consigli ho capito che probabilmente il mio corpo si è preparato ma alla fine non ha espulso l'ovetto, ma ti chiedo una cosa se e quando ci sarà l'ovulazione come faccio a capire che è effettivamente avvenuta con la tb??? Io gli stick continuo a farli ma nn so mai in che orari e in più anche il muco lo scorso mese è stato praticamente assente quindi non riesco neanche a basarmi su quello uffa...
Avatar utente
syny84
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 05/03/2019, 15:53
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 0

Re: Ragazze chiedo aiuto alle esperte

Messaggioda elisewin7 » 06/03/2019, 11:47

Quando i rialzi di temperatura sono almeno 3 consecutivi, fai riferimento a questo ottimo post di Blade, dove spiega tutto, anche di quanti gradi devono essere i rialzi!

viewtopic.php?f=15&t=1110
Avatar utente
elisewin7
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 24/03/2018, 20:32
Anno di nascita: 1985
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: Ragazze chiedo aiuto alle esperte

Messaggioda syny84 » 06/03/2019, 14:10

Grazie mille cara me lo vado a studiare subito spero davvero che mi possa aiutare a capirci di più!!! :portafortuna:
Avatar utente
syny84
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 05/03/2019, 15:53
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 0

Re: Ragazze chiedo aiuto alle esperte

Messaggioda elisewin7 » 06/03/2019, 15:10

syny84 ha scritto:Grazie mille cara me lo vado a studiare subito spero davvero che mi possa aiutare a capirci di più!!! :portafortuna:


Figurati :cuore:
Aggiornaci!! :portafortuna:
Avatar utente
elisewin7
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 24/03/2018, 20:32
Anno di nascita: 1985
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: Ragazze chiedo aiuto alle esperte

Messaggioda AliZe » 06/03/2019, 16:00

Ciao syny. Il link che ti ha suggerito elisewin è davvero molto utile per la lettura del grafico! Vedrai che di mese in mese, con la pratica, capirai quando hai ovulato.
Devi considerare che il rialzo post ovulazione dev'essere una temperatura più alta di almeno 0,10° rispetto alle 6 temperature precedenti. Quindi ad es., in base alle tue misurazioni, 36.5 risulta la più alta fin'ora, 36.6 potrebbe essere un primo rialzo. Rialzo che dev'essere confermato nei gg a seguire da temperature uguali o più alte. Il grafico va poi letto nel suo insieme e deve avere un apetto bifasico: tb pre-ovulazione e tb post-ovulazione. Per capire meglio, puoi anche dare un'occhiata ai vari grafici di noi utenti.
Per quanto riguarda gli stick, sarebbe meglio evitare di farli con le urine del mattino. Io li facevo alle 20.30, quando tornavo da lavoro. Cerca di non bere tantissimo prima di farli ed evita di fare pipì 2 ore prima, altrimenti le urine sono troppo diluite.
Il test che hai fatto pochi gg fa non era quindi positivo? Te lo chiedo perché hai scritto "quasi positivo". Cosa intendevi?
Anche a me capitava spesso di avere dolori alle ovaie! È normale poiché le ns ovaie sono sempre a lavoro e mai a riposo! È come se cercassero di portare a maturazione un follicolo e non ci riuscissero. Da qui i vari picchi di lh...
Cmq stai tranquilla, noi ci mettiamo solo un po' di più a concepire perchè non sappiamo quando arriva l'ovetto, ma prima o poi la cicogna la becchiamo. Vedrai che tb e stick ti aiutetanno a capire meglio! :bacio
Avatar utente
AliZe
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 12/08/2018, 10:24
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: Ragazze chiedo aiuto alle esperte

Messaggioda syny84 » 06/03/2019, 23:09

Ma quello che non capisco è l'abbassamento della temperatura cioè ci deve essere un forte abbassamento e un successivo rialzo che deve essere di 0.10 gradi maggiore delle 6 precedenti oppure a rialzo ad esempio di 36.6 corrisponde l'ovulazione??? :testate: scusami ma sn davvero una zuccona... :lol: cmq si era quasi positivo perché la linea di test non era uguale o più marcata di quella controllo, però era più marcata rispetto ai test che avevo fatto nei gg prima... l'unico positivo l'ho visto a dicembre che ha confermato l'ovulazione un'eco poi più io con quei test non ho più visto una linea bella marcata... devo anche dire che ho cambiato marca e con gli ultimi che ho preso mi trovo davvero malissimo, e molte ragazze ad esempio sono contentissime dei one step io proprio x niente, ma li devo finire...
Ti chiedo un'altra cosa (ne approfitto perché sei così gentile :) ) È possibile che con l'intensificarsi dei rapporti sparisca anche il muco cervicale??? Se è assente è perché non c'è ovulazione??? Nei primi mesi di ricerca l'ho sempre visto, il ciclo scorso si è presentato solo all'inizio delle rosse...
Avatar utente
syny84
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 05/03/2019, 15:53
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 0

Torna a I vostri grafici della temperatura basale