fiordy - ciclo del 20/06/19 - fase luteale di 10 gg?

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

fiordy - ciclo del 20/06/19 - fase luteale di 10 gg?

Messaggioda fiordy » 09/07/2019, 12:26

Ciao a tutte,
con questo post vorrei condividere con voi il mio grafico della tb, siamo alla ricerca da marzo scorso, ho iniziato a misurare la tb un mese fa. L'ultimo ciclo è iniziato il 20.06.19, ora sto osservando come procede e sperando che ci sia la lieta novella :mrgreen:
Oltre alla misurazione della tb (con termometro analogico ginecologico, quello con i numeroni), ho usato sia gli stick canadesi sia i cleablue rosa (rimasti dal ciclo precedente), hanno dato entrambi gli stessi risultati (positivi al 13° e al 14° giorno pm).
In quei giorni non ho avuto nessun sintomo anomalo che abbia presagito l'ovulazione.
Ho qualche dubbio sull'interpretazione del grafico perché vedo molte oscillazioni, e il muco cervicale l'ho rilevato con certezza solo una volta...Non ho aggiunto la coverline manualmente perché non saprei quando :? E' necessario individuarla? Ho un ciclo quasi sempre regolare di 27/28 giorni, ma le misurazioni non riesco a farle sempre nello stesso orario perché un lavoro a turni e dipende dagli orari di questi ultimi :cry:
Per quanto riguarda gli integratori, sto assumendo acido folico.
Attendo i vostri commenti...
Grazie mille!!
Ultima modifica di fiordy il 16/07/2019, 23:57, modificato 2 volte in totale.
fiordy
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 09/07/2019, 9:26
Località: Amalfi
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 0

Re: fiordy - ciclo del 20/06/19 - serve la coverline?

Messaggioda spot » 09/07/2019, 12:46

dal mio punto di vista piazzerei l'ovulazione il 16pm con una cover a 36,8
immagino che con i turni non sia facile prendere la tb... nella sezione guide c'è qualcosa su questo argomento se ti va di dargli un'occhiata.
comunque con i rapporti il periodo è ben coperto :mrgreen: :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
Il Mio Grafico

Melissa nata il 13.08.2014
Alessia nata il 08.03.2018
Avatar utente
spot
 
Messaggi: 4226
Iscritto il: 24/01/2017, 14:02
Anno di nascita: 1978
Numero figli: 2
Gravidanza: in cerca

Re: fiordy - ciclo del 20/06/19 - serve la coverline?

Messaggioda steli » 09/07/2019, 13:14

ciao, siamo nella stessa situazione (parlo di ciclo) io ho iniziato solo questo mese, spero per te che sia il mese buono.
steli
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 28/06/2019, 9:02
Anno di nascita: 1974
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: fiordy - ciclo del 20/06/19 - serve la coverline?

Messaggioda fiordy » 09/07/2019, 13:41

Ciao spot, grazie per la risposta!
Ho letto la guida, dice di posizionare la coverline "a +0.05 °C sopra alla più alta delle 6 temperature precedenti il primo rialzo". Se ho capito bene hai considerato come primo rialzo il valore del 17° pm, ma ad esempio non potrebbe essere stato anche il 14°pm? Ho capito il calcolo delle 6 temperature più basse prima del rialzo, ma non riesco a capire quale viene considerato il "primo", forse perché le mie temperature oscillano molto... :dubbioso:
Se l'ovulazione è stata al 16pm in linea di massima quel giorno e quello successivo sarebbero stati giorni utili in cui avere rapporti, giusto? Per quei due giorni (complice il fatto che un po' confusa dai calcoli, ho pensato che l'ovulazione fosse avvenuta prima) ci siamo riposati... Abbiamo ripreso il 18pm, ma credo che lì già eravamo fuori tempo massimo.

spot ha scritto:dal mio punto di vista piazzerei l'ovulazione il 16pm con una cover a 36,8
immagino che con i turni non sia facile prendere la tb... nella sezione guide c'è qualcosa su questo argomento se ti va di dargli un'occhiata.
comunque con i rapporti il periodo è ben coperto :mrgreen: :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
fiordy
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 09/07/2019, 9:26
Località: Amalfi
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 0

Re: fiordy - ciclo del 20/06/19 - serve la coverline?

Messaggioda fiordy » 09/07/2019, 13:48

Ciao steli, lo spero anche io per te! :si si: Infatti anche io ho iniziato ora e ho ancora da capire diverse cose...incrociamo le dita! :portafortuna:

steli ha scritto:ciao, siamo nella stessa situazione (parlo di ciclo) io ho iniziato solo questo mese, spero per te che sia il mese buono.
fiordy
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 09/07/2019, 9:26
Località: Amalfi
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 0

Re: fiordy - ciclo del 20/06/19 - serve la coverline?

Messaggioda titetta2 » 09/07/2019, 14:02

Benvenuta fiordy,
con ovulazione il 16 pm sei coperta anche con i rapporti avuti il giorno prima considerando che gli spermatozoi possono sopravvivere fino a 5 giorni.
Ora non puoi fare altro che pazientare e aspettare...speriamo bene per te :incrocini:

Spero non dovrà servirti, ma per il prossimo ciclo, nel dubbio rapporti a giorni alterni e sempre meglio una volta in più giusto per non avere rimpianti ;)
titetta2
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: 13/05/2019, 7:34
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: fiordy - ciclo del 20/06/19 - serve la coverline?

Messaggioda laurabebi » 09/07/2019, 14:03

fiordy ha scritto:Ciao spot, grazie per la risposta!
Ho letto la guida, dice di posizionare la coverline "a +0.05 °C sopra alla più alta delle 6 temperature precedenti il primo rialzo". Se ho capito bene hai considerato come primo rialzo il valore del 17° pm, ma ad esempio non potrebbe essere stato anche il 14°pm? Ho capito il calcolo delle 6 temperature più basse prima del rialzo, ma non riesco a capire quale viene considerato il "primo", forse perché le mie temperature oscillano molto... :dubbioso:
Se l'ovulazione è stata al 16pm in linea di massima quel giorno e quello successivo sarebbero stati giorni utili in cui avere rapporti, giusto? Per quei due giorni (complice il fatto che un po' confusa dai calcoli, ho pensato che l'ovulazione fosse avvenuta prima) ci siamo riposati... Abbiamo ripreso il 18pm, ma credo che lì già eravamo fuori tempo massimo.

spot ha scritto:dal mio punto di vista piazzerei l'ovulazione il 16pm con una cover a 36,8
immagino che con i turni non sia facile prendere la tb... nella sezione guide c'è qualcosa su questo argomento se ti va di dargli un'occhiata.
comunque con i rapporti il periodo è ben coperto :mrgreen: :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:


Ciao Fiordy, benvenuta! in base ai rialzi, l'ovulazione potrebbe essere anche avvenuta al 12pm, ma in questo caso ci vengono in aiuto gli stick, che sono positivi al 13 e 14pm, quindi io ipotizzerei ovulazione al 16pm, come dice spot, anche se è difficile individuarla bene, con gli orari delle temperature così diversi tra loro.
In becco alla cicogna! :portafortuna:
Avatar utente
laurabebi
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: 25/07/2017, 16:15
Anno di nascita: 1987
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Re: fiordy - ciclo del 20/06/19 - serve la coverline?

Messaggioda spot » 09/07/2019, 14:15

Trovi un bel post anche qui:
https://forum.temperaturabasale.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=1716&p=51152&hilit=turni#p51152

fiordy ha scritto:Se ho capito bene hai considerato come primo rialzo il valore del 17° pm, ma ad esempio non potrebbe essere stato anche il 14°pm? Ho capito il calcolo delle 6 temperature più basse prima del rialzo, ma non riesco a capire quale viene considerato il "primo", forse perché le mie temperature oscillano molto... :dubbioso:
Se l'ovulazione è stata al 16pm in linea di massima quel giorno e quello successivo sarebbero stati giorni utili in cui avere rapporti, giusto? Per quei due giorni (complice il fatto che un po' confusa dai calcoli, ho pensato che l'ovulazione fosse avvenuta prima) ci siamo riposati... Abbiamo ripreso il 18pm, ma credo che lì già eravamo fuori tempo massimo.


Al 14pm io non la vedrei segnata correttamente, le tb dopo sarebbero in leggera discesa e l'ovulazione porta ad un rialzo naturale.
Secondo me se provi a segnarla al 17 potremmo vedere più chiaramente l'eventuale ovulazione :zizi:
Il Mio Grafico

Melissa nata il 13.08.2014
Alessia nata il 08.03.2018
Avatar utente
spot
 
Messaggi: 4226
Iscritto il: 24/01/2017, 14:02
Anno di nascita: 1978
Numero figli: 2
Gravidanza: in cerca

Re: fiordy - ciclo del 20/06/19 - serve la coverline?

Messaggioda spot » 09/07/2019, 14:16

e aggiungo che se hai cicli di 27/28 gg va bene una fase luteale di 11 giorni, quindi può anche essere normale per te ovulare intorno al 17° giorno :si si:
Il Mio Grafico

Melissa nata il 13.08.2014
Alessia nata il 08.03.2018
Avatar utente
spot
 
Messaggi: 4226
Iscritto il: 24/01/2017, 14:02
Anno di nascita: 1978
Numero figli: 2
Gravidanza: in cerca

Re: fiordy - ciclo del 20/06/19 - serve la coverline?

Messaggioda Blade » 09/07/2019, 15:55

Se i 2 stick ovulazione erano ugualmente positivi allora anche io direi ovulazione al 16°, se invece il secondo fosse stato meno intenso del precedente allora si poteva ipotizzare ovulazione anche al 13°.
Le oscillazioni sono dovute all'orario in cui prendi la tb: dopo le 8 la tb tende ad innalzarsi naturalmente e quindi queste tb difficilmente si possono confrontare con quelle prese prima. Ma anche il numero di ore di sonno può influire: se di solito misuri dopo 7 ore di sonno, se una volta misuri dopo 4 probabilmente ci sarà una certa differenza.
L'unica cosa che ti può aiutare, oltre a cercare, per quanto fattibile, di essere il più regolare possibile, è l'esperienza; certe donne infatti notano che tb prese alle 7.30 e alle 9.30 sono perfettamente compatibili mentre altre vedono variazioni sostanziali anche solo anticipando la presa della tb di un'oretta rispetto al solito.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a I vostri grafici della temperatura basale

cron