titetta - ciclo del 22.09.2019 - cambio dottore!!!

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: titetta - ciclo del 22.09.2019 - cambio dottore!!!

Messaggioda sabbrola » 16/10/2019, 9:29

Aspettiamo cosa dice il dottore e intanto speriamo che questo ciclo non arrivi proprio. Ho visto che spesso all'11 po la tb si era già abbassata, quindi :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini:
sabbrola
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 02/01/2019, 13:45
Anno di nascita: 1980
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: titetta - ciclo del 22.09.2019 - cambio dottore!!!

Messaggioda titetta2 » 16/10/2019, 9:43

Si vero Sabbrola, non ho mai avuto un grafico così, vorrei non illudermi, ma è impossibile...

Comunque leggendo i vari grafici su internet dell'andamento degli ormoni, in particolare estradiolo e progesterone, in questa fase del ciclo, cioè quasi alla fine, dovrebbero cominciare a diminuire, invece sono aumentati se non di poco...è una falsa speranza la mia???
titetta2
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: 13/05/2019, 7:34
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: titetta - ciclo del 22.09.2019 - cambio dottore!!!

Messaggioda Blade » 16/10/2019, 10:15

Alzato rispetto a cosa?? E' normale che si sia alzato rispetto all'immediato post ovulazione anzi, io penso che, se l'avessi misurato qualche giorno fa, sarebbe stato anche più alto...Se però fossi incinta allora no, questo sarebbe il tuo valore alto perchè in gravidanza il progesterone cresce ;) :preghiera:
Se il range prevede un minimo di 3 i tuoi valori vanno bene, direi. Io credo che conti più un confronto con valori pre ovulazione e forse con altri parametri, piuttosto che il valore in sè, un po' come la tb: non è che una tb post ovulatoria di 36.8°C non vada bene, se però le tue tb pre ovulatorie sono sui 36.7°C allora si, 36.8°C è basso...capisci il ragionamento?
Io penso che il ginecologo farà una valutazione del genere...spero...non sul singolo valore anche perchè sei a fine fase luteale, se le mestruazioni dovessero arrivare sarebbe normale avere un valore di progesterone tendente al basso, il problema è che non sappiamo il valore del tuo progesterone al suo picco.

Vedi immagine a questo topic: viewtopic.php?f=15&t=1143
Purtroppo tutte le immagini sono sparite perchè è sparito il sito tramite cui erano state caricate quindi, se vi accorgete di un'immagine non presente, segnalatelo, grazie!
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: titetta - ciclo del 22.09.2019 - cambio dottore!!!

Messaggioda titetta2 » 16/10/2019, 10:26

Alzato rispetto al precedente valore dei dosaggi ormonali fatti in 3°PO.

Quindi secondo te fra martedì scorso e ieri potrei aver avuto un aumento di questi ormoni che ora stanno scendendo, e non dovrei notare anche una differenza nella temperatura, o uno scostamento così minimo non cambia la tb??

Il tuo discorso è chiarissimo, su ogni parametro bisogna fare considerazioni relative, non assolute.

Nel prossimo ciclo sicuramente faremo i dosaggi ormonali nei giorni giusti.


Sto entrando nel pallone...aumenta l'ansia e il dottore ha ancora il telefono staccato :disperato: :disperato: :disperato:
titetta2
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: 13/05/2019, 7:34
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: titetta - ciclo del 22.09.2019 - cambio dottore!!!

Messaggioda laurabebi » 16/10/2019, 10:32

Sinceramente io non mi fisserei troppo sui valori...così entri in ansia e basta..io sapevo che andavano dosati fsh, lh e prolattina entro il terzo / quarto giorno di ciclo, poi estradiolo nei primi giorni del po e a metà fase luteale, il progesterone invece solo a metà fase luteale.. ma se dal prossimo ciclo prenderai progesterone una volta accertata l’ovulazione, non ha senso fare il dosaggio.
Avatar utente
laurabebi
 
Messaggi: 1944
Iscritto il: 25/07/2017, 16:15
Anno di nascita: 1987
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Re: titetta - ciclo del 22.09.2019 - cambio dottore!!!

Messaggioda Blade » 16/10/2019, 14:14

titetta2 ha scritto:Quindi secondo te fra martedì scorso e ieri potrei aver avuto un aumento di questi ormoni che ora stanno scendendo, e non dovrei notare anche una differenza nella temperatura, o uno scostamento così minimo non cambia la tb??


Potresti, si. Diciamo che la curva del progesterone sale dopo l'ovulazione, raggiunge il picco a metà fase luteale e poi scende (lo vedi nell'immagine al link postato). Quindi il valore dell'immediato post ovulazione e quello di qualche giorno pre mestruazioni potrebbe essere circa lo stesso. Anche la tb segue, più o meno, un andamento del genere ma non è proprio matematico, ecco. Anche perchè la tb può essere influenzata da numerosi fattori quindi una piccola oscillazione non si può attribuire esattamente ad un'oscillazione del progesterone. Invece il crollo in corrispondenza dell'arrivo delle mestruazioni od il rialzo dopo l'ovulazione sono evidenti e quindi la tb li mostra piuttosto chiaramente (anche se non sempre è tutto chiarissimo :roll: ).
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: titetta - ciclo del 22.09.2019 - cambio dottore!!!

Messaggioda titetta2 » 17/10/2019, 8:29

Il dottore mi ha detto che il risultato degli esami è "soddisfacente" !!!
Non sono riuscita a sentirlo telefonicamente perché era impegnato, ma ormai inutile disturbarlo, ormai l'epilogo di questo ciclo si sa qual è .... :disperato: :disperato: :disperato:

laurabebi ha scritto:Diciamo che la curva del progesterone sale dopo l'ovulazione, raggiunge il picco a metà fase luteale e poi scende

Ho capito benissimo il tuo ragionamento, purtroppo avrei dovuto fare i dosaggi intorno al 7° PO, per avere valori di riferimento più significativi, come li ho fatti io ci dicono poco, se dovesse esserci una prossima volta deciderò io quando farli....io i medici a volte non li capisco :matto: :matto: :matto:
Non mi resta che aspettare il prossimo ciclo e vedere come va con il progesterone preso nei giorni giusti.

La temperatura mi ha giocato un brutto scherzo, infatti da oggi inizia a scendere.
titetta2
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: 13/05/2019, 7:34
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: titetta - ciclo del 22.09.2019 - cambio dottore!!!

Messaggioda Blade » 17/10/2019, 8:32

Beh la tb di oggi non è che si possa definire un calo :roll: :incrocini: :incrocini: :incrocini:
Magari per il medico invece questi valori erano significativi e vanno bene così, non saprei...
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: titetta - ciclo del 22.09.2019 - cambio dottore!!!

Messaggioda titetta2 » 17/10/2019, 8:37

Soddisfacenti per un ciclo non da gravidanza, certo !!!! :testate: :testate: :testate:
titetta2
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: 13/05/2019, 7:34
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: titetta - ciclo del 22.09.2019 - cambio dottore!!!

Messaggioda ParisInLove » 17/10/2019, 10:32

titetta2 ha scritto:Soddisfacenti per un ciclo non da gravidanza, certo !!!! :testate: :testate: :testate:


Coraggio titetta non ti scoraggiare. Comunque nemmeno a me sembra un vero czlo oggi, resta ben sopra la conversione... Da vedere i prossimi giorni
ParisInLove
 
Messaggi: 490
Iscritto il: 22/04/2016, 10:21
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Torna a I vostri grafici della temperatura basale