Bear ciclo del 9_01_19

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Bear ciclo del 9_01_19

Messaggioda Blade » 30/01/2020, 15:32

I rialzi migliori in assoluto sono, chiaramente, gli ultimi quindi un'ovulazione piazzata al 19° è perfetta. Tra l'altro, di solito, tb sui 36.5 tendenzialmente per te sono da preovulazione, quindi ci starebbe.
Altro motivo per segnarla più avanti è l'attesa a fine fase luteale: se segni al 14° inizi a fremere tra pochi giorni e se invece si rivelasse che hai ovulato al 19° avresti da aspettare ancora quasi una settimana ;)
In ogni caso :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Bear ciclo del 9_01_19

Messaggioda Bear » 30/01/2020, 16:47

Grazie Blade, hai ragione. :si si:
L'unica cosa che mi sento di dire è che il 19° giorno avevo già delle perditine bianche, come da progesterone, che di solito ho in PO e quindi mi fa dire che avevo già ovulato, quindi piazzerei il giorno al 18°...
che ciclo strano per i miei standard :matto:
Bear
 
Messaggi: 691
Iscritto il: 14/02/2019, 15:23
Anno di nascita: 1986
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Bear ciclo del 9_01_19

Messaggioda Bear » 30/01/2020, 16:50

in realtà le avevo anche al 18° queste perditine bianche.. però lascio al 18°lo stesso per ora...
é possibile che la TB non si alzi subito dopo l'ovulazione giusto?
Bear
 
Messaggi: 691
Iscritto il: 14/02/2019, 15:23
Anno di nascita: 1986
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Bear ciclo del 9_01_19

Messaggioda Memmola » 30/01/2020, 17:25

La mia ad esempio si alza lentamente.
Ho letto che il corpo può reagire diversamente alla produzione di progesterone e che a volte può capitare di vedere un rialzo tardivo nonostante l'ovulazione avvenuta.
Per le poche informazioni che ho la tb è vero che è l'unico metodo fai da te per avere la conferma dell'ovulazione ma allo stesso tempo è molto sensibile a variazioni.
L'importante (secondo me) è vedere il grafico bifasico, però allo stesso tempo la conferma dell'ovulazione ce l'abbiamo se siamo fortunate 4 giorni dopo! E se fa i capricci anche dopo!
Io del mio ciclo inizio a capirci qualcosina adesso ma ogni mese è un punto di domanda perché succede sempre qualcosa che fa cadere le precedenti certezze.
Quando la tb ci manda in confusione ascoltare il corpo e aspettare sono le uniche soluzioni.
Incrociamo le dita il periodo è ben coperto!
Memmola
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 11/09/2019, 8:09
Anno di nascita: 1980
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Bear ciclo del 9_01_19

Messaggioda Memmola » 30/01/2020, 17:37

Io da principiante boh.. Sarei più convinta per il 14/15 esimo giorno, anche se non si è alzata di tantissimo.
Poi non so, se per te non è inusuale avere 36.8 al 2/3 po allora può essere più tardi, io temperature così le registro dopo, forse intorno al 6 po ecco.. E se deve cmq seguire una curva andando ad alzarsi per poi scendere in caso di ciclo (ma speriamo proprio di no!) allora potresti registrare dei valori ancora più alti nei prossimi giorni.
In parole povere (ehehehe) è normale avere temperature così alte appena dopo l'ovulazione?
Non per il valore assoluto ma per la differenza tra le precedenti.. Non dovrebbe essere un pochino più soft il rialzo?
Memmola
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 11/09/2019, 8:09
Anno di nascita: 1980
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Bear ciclo del 9_01_19

Messaggioda spot » 31/01/2020, 8:16

Certo che questo mese non è di facile interpretazione :lol: :lol: :lol:
Il periodo interessato è comunque ben coperto... non ci resta che aspettare. Ad ogni modo anche io concordo sul fatto di posticipare la data ovulazione per non andare in paranoia con l'avvicinarsi del giorno x :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini:


@Memmola: il rialzo immediato che conferma ovulazione può essere anche bello netto... ma non è detto che sia una regola della persona. Ogni ciclo è diverso :dubbioso: :lol:
Il Mio Grafico

Melissa nata il 13.08.2014
Alessia nata il 08.03.2018
Avatar utente
spot
 
Messaggi: 4226
Iscritto il: 24/01/2017, 14:02
Anno di nascita: 1978
Numero figli: 2
Gravidanza: in cerca

Re: Bear ciclo del 9_01_19

Messaggioda titetta2 » 31/01/2020, 8:52

Aspettiamo la tb di oggi...Bear non siamo più sincronizzate :lol: :lol: :lol:
titetta2
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: 13/05/2019, 7:34
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: Bear ciclo del 9_01_19

Messaggioda Bear » 31/01/2020, 10:06

Memmola ha scritto:Io da principiante boh.. Sarei più convinta per il 14/15 esimo giorno, anche se non si è alzata di tantissimo.
Poi non so, se per te non è inusuale avere 36.8 al 2/3 po allora può essere più tardi, io temperature così le registro dopo, forse intorno al 6 po ecco.. E se deve cmq seguire una curva andando ad alzarsi per poi scendere in caso di ciclo (ma speriamo proprio di no!) allora potresti registrare dei valori ancora più alti nei prossimi giorni.
In parole povere (ehehehe) è normale avere temperature così alte appena dopo l'ovulazione?
Non per il valore assoluto ma per la differenza tra le precedenti.. Non dovrebbe essere un pochino più soft il rialzo?


In realtà nei miei cicli passati ho avuto delle temperature così subito dopo l'ovulazione e anche a metà del PO.
A volte non cresceva così nettamente subito dopo l'ovulazione, ma non mi è mai capitato di non vedere la crescita come in questo ciclo, ipotizzando che abbia ovulato al 14 o 15..Se invece ho ovulato al 18 o 19 come rialzo lo riconosco.
Però per me è strano ovulare così tardi :matto:
Se ho ovulato al 19 ho avuto i rapporti troppo indietro :cry:
Bear
 
Messaggi: 691
Iscritto il: 14/02/2019, 15:23
Anno di nascita: 1986
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: Bear ciclo del 9_01_19

Messaggioda titetta2 » 31/01/2020, 11:40

Li hai avuti 2 giorni prima, la natura fa miracoli e confidiamo negli spermatozoi di tuo marito...magari sono migliorati.
a proposito da quanto tempo sta prendendo gli integratori e avete intenzione di rifare lo spermiogramma???
titetta2
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: 13/05/2019, 7:34
Anno di nascita: 1983
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Re: Bear ciclo del 9_01_19

Messaggioda Blade » 31/01/2020, 15:06

Diciamo che i rialzi della tb confermano l'avvenuta ovulazione e, convenzionalmente, l'ovulazione si piazza al giorno che precede il rialzo. E' possibile che sia avvenuta anche il giorno prima o un paio di giorni prima e che la tb si alzi gradualmente ma, non potendolo dire con certezza, l'ideale è comunque seguire la convenzione e segnare l'ovulazione al giorno che precede il rialzo, in base alle regole. Questo perchè aiuta sia in caso di uso contraccettivo, sia in caso di ricerca, per non stare troppo in ansia. Roetzer, che ha scoperto la tb e inventato il metodo sintotermico (tb + osservazione muco), non individuava l'ovulazione ma solo i rialzi per poter confermare l'avvenuta ovulazione ma senza dire esattamente a quale giorno. L'incrocio tra scomparsa del muco fertile (dopo aver individuato il suo picco di fertilità) e rialzo delle tb, confermava la chiusura della finestra fertile. Invece con il sintotermico americano, più recente, si va ad individuare l'ovulazione così come facciamo noi. Chiaramente la conoscenza personale e l'osservazione possono portarci a fare delle ipotesi sui nostri personali cicli. Ma chi li vede da esterno (come me che osservo il tuo) non può far altro che affidarsi ai dati ed in particolare a tb e stick e utilizzare le regole per determinare al meglio il giorno d'ovulazione :ok: :incrocini: :incrocini: :incrocini:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Torna a I vostri grafici della temperatura basale