wantmyrainbow ciclo del 5/02/2020 speriamo bene!!!

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: wantmyrainbow ciclo del 5/02/2020 speriamo bene!!!

Messaggioda Blade » 28/02/2020, 10:50

Vorrei fare alcune precisazioni/domande per capire meglio:
- prendere il progesterone dal 19° giorno di ciclo, senza verificare se c'è stata ovulazione, non ha senso. Nell'unico ciclo che vediamo il progesterone l'hai cominciato al teorico terzo rialzo e questo andrebbe bene, anche se in realtà secondo me è il secondo;
- alzarsi a fare pipì, se poi ti riaddormenti bene e misuri dopo almeno un'ora di sonno, non influisce. Te lo dico io che mi alzo sempre e mi sveglio diverse volte anche per allattare! ;)
- il calo da impianto ci può essere anche senza perdite rosate, il problema è che si può definire tale solo a posteriori perchè può capitare di avere un calo anche in post ovulazione senza che questo comporti poi gravidanza;
- puoi alzarti ed andare in bagno tranquillamente dopo un rapporto, quello che deve restare resta, il resto non serve;
- come determini la lunghezza della tua fase luteale? Dici che "l'hai portata" a 14 giorni...se intendi da quando prendi il progesterone direi che non conta perchè non è la TUA fase luteale biologica, è solo alterata dal progesterone che introduci artificialmente;
- attenzione anche a non sospendere il progesterone fino a quando hai un test negativo sicuro in mano o se arrivano le mestruazioni (spesso chi prende progesterone deve sospenderlo per vedere le mestruazioni ma non è uguale per tutte);
- da quanto hai smesso di prendere la pillola? Può portare scompensi anche per un anno e ci sono ottimi rimedi fitoterapici o comunque naturali (senza introduzione di ormoni artificiali) per aiutare il corpo a ritrovare il suo equilibrio;
- "Prendo il progesterone perché ultimamente avevo spotting fra un ciclo e l'altro ed ero arrivata ad avere anche le mestruazioni 3 volte in un mese" per lo spotting è facile lo prescrivano ma il fatto che avessi le mestruazioni 3 volte in un mese è cosa ben diversa! Significa che avevi cicli brevissimi e anovulatori. Oppure che si confondeva spotting con mestruazione ma questo puoi capirlo solo grafico alla mano.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19903
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: wantmyrainbow ciclo del 5/02/2020 speriamo bene!!!

Messaggioda wantmyrainbow » 28/02/2020, 11:15

Blade ha scritto:Vorrei fare alcune precisazioni/domande per capire meglio:
- prendere il progesterone dal 19° giorno di ciclo, senza verificare se c'è stata ovulazione, non ha senso. Nell'unico ciclo che vediamo il progesterone l'hai cominciato al teorico terzo rialzo e questo andrebbe bene, anche se in realtà secondo me è il secondo;
- alzarsi a fare pipì, se poi ti riaddormenti bene e misuri dopo almeno un'ora di sonno, non influisce. Te lo dico io che mi alzo sempre e mi sveglio diverse volte anche per allattare! ;)
- il calo da impianto ci può essere anche senza perdite rosate, il problema è che si può definire tale solo a posteriori perchè può capitare di avere un calo anche in post ovulazione senza che questo comporti poi gravidanza;
- puoi alzarti ed andare in bagno tranquillamente dopo un rapporto, quello che deve restare resta, il resto non serve;
- come determini la lunghezza della tua fase luteale? Dici che "l'hai portata" a 14 giorni...se intendi da quando prendi il progesterone direi che non conta perchè non è la TUA fase luteale biologica, è solo alterata dal progesterone che introduci artificialmente;
- attenzione anche a non sospendere il progesterone fino a quando hai un test negativo sicuro in mano o se arrivano le mestruazioni (spesso chi prende progesterone deve sospenderlo per vedere le mestruazioni ma non è uguale per tutte);
- da quanto hai smesso di prendere la pillola? Può portare scompensi anche per un anno e ci sono ottimi rimedi fitoterapici o comunque naturali (senza introduzione di ormoni artificiali) per aiutare il corpo a ritrovare il suo equilibrio;
- "Prendo il progesterone perché ultimamente avevo spotting fra un ciclo e l'altro ed ero arrivata ad avere anche le mestruazioni 3 volte in un mese" per lo spotting è facile lo prescrivano ma il fatto che avessi le mestruazioni 3 volte in un mese è cosa ben diversa! Significa che avevi cicli brevissimi e anovulatori. Oppure che si confondeva spotting con mestruazione ma questo puoi capirlo solo grafico alla mano.

Allora rispondo alle tue domande anche se pure io avevo questi dubbi ma ho solo seguito ciò che mi ha detto di fare il ginecologo (per questo lo cambio) il progesterone dal 19gg del ciclo x 7gg e dopo 2 gg dovrebbe arrivare il ciclo, se non arriva potresti essere incinta.. Queste sono state le parole del ginecologo. Io avevo cicli irregolarissimi e molti anovulatori (a mio parere conoscendo il mio corpo) il ginecologo sul fatto dei cicli anovulatori mi ha assolutamente detto di no senza nemmeno fare un monitoraggio quando gliel'ho chiesto proprio per questo mio dubbio... I cicli irregolari variavano arrivavano anche a 60-70 giorni oppure anche 20-15 giorni (proprio di flusso per 2-3 i cicli corti e i cicli lunghi 7-8 giorni di flusso forte). Nel 2014 sono arrivata ad avere un'amenorrea di circa un anno sine causa secondo la ginecologa di quel tempo e fortunatamente andai in pronto soccorso per dolori forti.. AVEVO UNA CISTE che era al limite.. Mi segnarono Farlutal x 5gg e mi tornò il ciclo.. Quindi mi consigliano la pillola "minulet" e nel 2016 rimango incinta proprio con quest'ultima, la smetto immediatamente alla scoperta della gravidanza. Al terzo mese di gravidanza perdo il mio bambino. Da allora non ho più preso la pillola e non ho più avuto amenorrea cosi grave. Ed il resto è scritto all'inizio.. Dal 2018 cerco una gravidanza, ma il mio ginecologo non mi ha detto di continuare il progesterone fino al test negativo..la mia fase luteale prima del progesterone era di 11giorni non di piú nei cicli "normali".Perché mi ha spiegato che dufaston è un progesterone sintetico e non dovrebbe bloccare l'ovulazione e influire con il concepimento anzi dovrebbe favorirlo... Ora io non lo so ogni medico dice cose diverse... Addirittura dissero che non avrei mai potuto avere un figlio con ovaio policistico... E queste parole mi risuonano nella testa da quando avevo 14 anni..... :no no: scusa il poema ma altrimenti non riuscivamo a capire la situazione..
wantmyrainbow
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/02/2020, 17:40
Anno di nascita: 1994
Numero figli: 0

Torna a I vostri grafici della temperatura basale

cron