Ho visto il messaggio ma ti rispondo qui a tutto!
Non ho capito se il grafico lo stai già compilando qui sul sito, nel caso non è difficile, vai nel centro condivisione, copi il link e poi lo incolli nella zona che riguarda la tua firma, aprendo il tuo pannello di controllo utente. Se non riesci lo puoi incollare anche solo all'interno del messaggio, un passo alla volta!
Ma lo puoi fare anche se compili su altro sito. Sarebbe importante vedere il grafico per aiutarti al meglio
La tb la puoi misurare anche dopo, se il primo risveglio è solo un aprire gli occhi e basta. Muoversi, parlare, respirare con la bocca possono alterare la tb, se però apri gli occhi, ti giri e ti riaddormenti non c'è problema. Anche la costanza nell'orario di misurazione non è al minuto, in generale se misuri un'ora e mezza prima o dopo il solito orario la tb non dovrebbe variare in modo eccessivo, poi è anche soggettivo e te ne accorgerai a fuori di prove.
Le 8 sono un orario "critico" perchè all'incirca da quest'orario la tb tende ad innalzarsi in modo naturale e quindi misurare a cavallo delle 8 è sconsigliato, meglio sempre prima o, alla peggio, sempre dopo ma tenendo un orario abbastanza fisso perchè, appunto, la tb va innalzandosi più velocemente. Cioè: se misuri alle 6 o alle 7 la tb non subisce grossi sbalzi ma tra le 8 e le 9 invece lo sbalzo può essere più consistente, sempre tenendo conto della soggettività.
La tb a fine ciclo di solito crolla, nel senso che scende sotto la media delle altre tb post ovulazione, si vede proprio a occhio che è più bassa rispetto a quelle precedenti. E qui arriva la mestruazione. Se invece c'è un piccolo calo ma si mantiene in linea con le altre tb post ovulazione allora non è detto sia destinata a crollare, può essere solo una fluttuazione.