Potresti prendere bene la tb fino ad ovulazione accertata e poi sospendere, se ti crea ansia...se poi superi i 14 giorni puoi provare a prenderla per vedere se è alta oppure fare un test di gravidanza direttamente. La tb nel post ovulazione non ti da indicazioni su una possibile gravidanza.
Il grafico di tb.it è manuale perchè spinge per far in modo che ognuna di noi capisca davvero come funziona la tb e, una volta capito, si riesce tranquillamente anche a piazzare coverline e ovulazione
con le dovute eccezioni perchè non sempre i grafici sono chiari per 1000 motivi diversi. Ma in quel caso un programma non potrebbe certo saperne più di noi, che il nostro corpo ce lo viviamo. Farebbe ipotesi, basandosi su regole fisse e sui cicli precedenti forse, ma è importante che anche noi sappiamo fare queste ipotesi e anche che impariamo a vivere un po' nell'incertezza...Di base dovremmo pensare "a cosa mi serve prendere la tb?" e, in base alla risposta, rivedere un po' le nostre aspettative.
Per esempio a me serve per contraccezione ma non posso passare ogni ciclo ad aspettare ossessivamente di ovulare quanto prima e avere rialzi ottimali per avere i giorni buoni (= non fertili) per avere rapporti (posto che, con 2 figli, comunque questo non succede più!
). Prendo la tb, la segno e stop, fine delle elucubrazioni mentali. Se invece sono in zona ovulazione magari faccio qualche riflessione per capire se posso piazzare l'ovulazione ma senza perderci il sonno, alla peggio si rimanda il giorno buono di un giorno
Essendo alla ricerca l'importante è avere la certezza di aver ovulato e coprire bene il periodo con i rapporti, poi se riesci a piazzare bene l'ovulazione meglio, riesci a fare i conti bene su quando sarà il ritardo, se rimane il dubbio meglio piazzare l'ovulazione più avanti piuttosto che più indietro così non sospendi i rapporti in anticipo e non ti illudi a fine fase luteale. Poi, se dovessero arrivare le mestruazione, il grafico si può sistemare di conseguenza.
Lo so che tutto questo è più facile a dirsi che a farsi, i miei sono consigli generici validi per tutti, poi ognuna di noi la vive in maniera assolutamente personale e non ti sto certo a dire "non pensarci che arriverà" perchè so che non è di consolazione. Capisco il desiderio, la delusione (anche se io sono una delle fortunate che non ha faticato molto per avere la prima gravidanza
), l'attesa, i dubbi...Cerco solo di dare alcuni consigli razionali, poi sta a ognuna di noi riuscire a trovare il proprio modo per vivere al meglio l'attesa.
Se il ginecologo non ti convince cambialo, non importa quanti ne hai cambiati, devi sentirti tranquilla tu. Pensa che io non ne ho mai avuto uno privato
, tanto per dire!
Hai fatto bene ad aspettare il momento che pensavi giusto, non avrebbe avuto senso forzarsi ad avere un figlio prima perchè...perchè? Perchè eri più giovane? Ma non avevi altre cose che tu reputavi importanti per poter mettere al mondo un figlio. E poi non è detto sarebbe andata diversamente. Possiamo solo guardare avanti. Coraggio!